laurettaz

Membro Junior
Credo e spero di aver trovato il forum giusto per avere un consiglio!
Vi spiego la mia situazione: circa 2 settimane fa ho visionato un appartamento con un'agenzia. Il giorno dopo ho richiesto una planimetria e l'agenzia me l'ha inviata.
L'appartamento é molto interessante, quindi ho chiesto di avere più informazioni sulle certificazioni degli impianti, sulle spese e il regolamento condominiale e richiedendo anche una mappa catastale. Penso siano le informazioni basilari per poter riflettere sull'appartamento e fare un'offerta, giusto?
Sono passate due settimane, ho chiamato diverse volte per sollecitare l'invio delle info e ogni volta mi si risponde: abbiamo richiesto i documenti, li stiamo aspettando.
Personalmente trovo strano che un'agenzia possa vendere un immobile senza avere questa documentazione, non credo di aver fatto domande assurde, chiedendo se gli impianti sono a norma di legge... sbaglio? chiaramente penso ci sia qualcosa di strano oppure che abbiano un'altra offerta.
Ora secondo voi cosa dovrei fare?
Vorrei aggiungere che, il giorno in cui ho visto l'appartamento, mio malgrado ho assistito ad una lite tra la proprietaria e l'agente. Situazione molto imbarazzante :shock:
Grazie a chi potrà rispondermi :p
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' assolutamente tuo diritto, ed obbligo dell'intermediario mettertene in condizione, quello di prendere visione della documentazione dell'immobile PRIMA di fare la proposta. Personalmente te lo consiglio fortemente, proprio per evitare di trovarti successivamente in situazioni poco piacevoli. :fico:
Probabilmente l'agenzia ha accettato di trattare l'immobile senza aver acquisito la necessaria documentazione (ancorchè questo sia eticamente scorretto), e magari poi sono sorti altri problemi con la proprietà, motivo di più per esigere la documentazione completa!!
Ovviamente è possibile che ci sia un'offerta in corso, e che magari la stia trattando un'altra agenzia .... ma fortunatamente non è un problema tuo! Qualora il tuo interessamento si concretizzasse in una proposta di acquisto chiedi di vedere anche l'incarico di vendita, accertati che sia in esclusiva e controlla le date! :occhi_al_cielo:

;)
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non credo che questa agenzia abbia incarico a vendere, altrimenti che motivo avrebbe avuto per litigare con la proprietaria!
Sai nella mia zona pur di vendere, le agenzie più "potenti" passano i loro immobili a quelle più piccole e imbastiscono un caos di intrecci che non vi dico :shock: i propretari sono convinti di aver dato l'immobile in esclusiva ad una agenzia e invece ce l'hanno tutte e vedi le stesse foto e la stessa descrizione in tutti i giornali e in tutti i portali :shock:
Se proprio ti sei innamorata di quell'immobile fai chiarezza e pretendi tutte le documentazioni, ma se sei in dubbio... rivolgiti ad un AI più serio ;) In bocca al lupo Laurettaz
 

laurettaz

Membro Junior
Io vi ringrazio tantissimo per le vostre risposte!
Proverò a sollecitare ancora tutta la documentazione, ma se non dovessi ricevere niente, l'unica alternativa sarebbe rinunciare? rinunciare :triste: sarebbe davvero un peccato, perchè ho avuto la sensazione di aver trovato la mia casa :innamorato: oltretutto rinunciare per scorrettezza o impreparazione dell'agenzia sarebbe frustrante, mi sento proprio impotente.
non ho visto questo appartamento pubblicizzato su altri siti, ma non sarei obbligata a pagare le provvigioni a questa agenzia, anche se dovessi acquistare con un'altra? oppure dovrebbero dividerle...
se l'incarico di vendita non fosse in esclusiva, dovrei eventualmente accertarmi che l'appartamento non sia stato già "promesso" ad altri acquirenti? é possibile controllare?
Sottolineo che si tratta di una filiale che fa parte di una delle AI più presenti in Italia.
Grazie di nuovo. Laura
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ovviamente è possibile che ci sia un'offerta in corso, e che magari la stia trattando un'altra agenzia .... ma fortunatamente non è un problema tuo! Qualora il tuo interessamento si concretizzasse in una proposta di acquisto chiedi di vedere anche l'incarico di vendita, accertati che sia in esclusiva e controlla le date!
A che serve l'esclusiva? cosa cambia se non lo è?
A che servono le date? ormai lo ha visitato con quell'agenzia e scavalcare non è cosa buona.

Cara lauretta controllare se è già stato promesso è possibile solo contattando il proprietario e dato che lo conosci sai come fare ;) , così con l'occasione chiedi anche la documentazione.
Poi vai in agenzia con i documenti e chiedi uno sconto sulle provvigioni.
Anche se l'agenzia fa parte di uno dei gruppi più presenti in italia ricordati che: "OGNI AGENZIA E' INDIPENDENTE E AUTONOMA" quindi il gruppo non risponde di nulla e a niente serve avere il nome sulla porta, è uguale ad andare alla piccola agenzia con un solo titolare che si occupa di tutto ;) .
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quoto Roberto! :applauso:

Purtroppo a volte capita anche che il proprietario ti dia incarico ma documentazione incompleta, per cui inizi a trattare l'immobile e nel mentre cerchi di reperire la documentazione... Ma di solito in una decina di giorni al massimo riesci ad ottenere tutto ciò che ti serve.

Quanto alle certificazioni degli impianti tengo a precisare che la proprietà (e tantomeno l'Agenti Immobiliari) non è tenuta a fornirle PRIMA del rogito... Ma CONTESTUALMENTE al rogito deve darti o CERTIFICAZIONE o CONFORMITA' impiantistica.... E in più da mercoledì ANCHE CERTIFICAZIONE o QUALIFICAZIONE energetica.... ;)

Ascolta Roberto cara Lauretta!
 

laurettaz

Membro Junior
grazie di nuovo per i vostri interventi.
per quanto riguarda le certificazioni, posto che possono consegnarmele al momento del rogito, dovrebbero quantomeno sapermi dire se gli impianti sono a norma o meno. un "si" o un "no" mi basterebbero :) penso che questo faccia una differenza nella valutazione del valore dell'immobile!
dal punto di vista legislativo non trovo comunque corretto che si possa acquistare una casa senza sapere se quanto dichiarano i proprietari è vero o meno, fino al momento del rogito. non è un po' tardi??
provo a "scovare" il proprietario...
grazie, vi farò sapere ;)
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
laurettaz ha scritto:
provo a "scovare" il proprietario...
grazie, vi farò sapere ;)
Andiamo però ... che il cliente debba andare a scovare il proprietario, come dice lei, per sapere ciò che gli spetta di diritto sapere, mi sembra che ci faccia cadere sempre più in basso ma che razza di AI ci sono in giro :shock: :shock: :shock: e poi se ho capito bene sono sempre quelli dei franchising :rabbia: :rabbia: :rabbia:
Lauretta vuoi un consiglio : _ fagli una bella tara sulla provvigione !!!!!! Eh quando ce vo' ce vo'
 

laurettaz

Membro Junior
Aggiornamento: dopo qualche ricerca ho trovato il numero della proprietà e ho chiamato.
Dopo le formalità, ho chiesto se gli impianti erano a norma: i signori non sapevano di cosa stavo parlando e non avevano ricevuto nessuna richiesta di informazioni da parte dell'agenzia.
Sono al punto di partenza, perchè non ho conferme, ma credo di poter ipotizzare che - nel caso volessi acquistare - dovrò mettere a norma gli impianti per conto mio.
La signora é stata piuttosto maleducata, considerato che mi sono permessa di chiamarla a casa poteva avere ragione, ma tutto sommato sono una persona che vorrebbe acquistare il suo appartamento...
Ipotizzo che l'agenzia preferisca aspettare qualche nuovo acquirente che non faccia troppe richieste, io per ora non faccio altro, magari non era la casa giusta :basito:
Grazie comunque per le vostre risposte, buon lavoro :)
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Di che anni è l'immobile?
Se è un appartamento antecedente gli anni 90 e non hanno effettuato ristrutturazioni difficilmente avrai la CERTIFICAZIONE...
Che ben differisce dalla CONFORMITA' degli impianti che hai il diritto di avere...

Conformità = attestato che dimostri che gli impianti siano CONFORMI alle normative in vigore quando sono stati realizzati :ugeek:

Se la casa ti piace non mollare l'osso, piuttosto fatti dare il codice fiscale della proprietaria e vai da un notaio a chiedere tutte le rassicurazioni del caso... PRIMA però fatti firmare dall'agenzia due righe che attestino che TU hai richiesto determinate informazioni che non ti sono state fornite...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto