1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. laurettaz

    laurettaz Membro Junior

    Privato Cittadino
    Credo e spero di aver trovato il forum giusto per avere un consiglio!
    Vi spiego la mia situazione: circa 2 settimane fa ho visionato un appartamento con un'agenzia. Il giorno dopo ho richiesto una planimetria e l'agenzia me l'ha inviata.
    L'appartamento é molto interessante, quindi ho chiesto di avere più informazioni sulle certificazioni degli impianti, sulle spese e il regolamento condominiale e richiedendo anche una mappa catastale. Penso siano le informazioni basilari per poter riflettere sull'appartamento e fare un'offerta, giusto?
    Sono passate due settimane, ho chiamato diverse volte per sollecitare l'invio delle info e ogni volta mi si risponde: abbiamo richiesto i documenti, li stiamo aspettando.
    Personalmente trovo strano che un'agenzia possa vendere un immobile senza avere questa documentazione, non credo di aver fatto domande assurde, chiedendo se gli impianti sono a norma di legge... sbaglio? chiaramente penso ci sia qualcosa di strano oppure che abbiano un'altra offerta.
    Ora secondo voi cosa dovrei fare?
    Vorrei aggiungere che, il giorno in cui ho visto l'appartamento, mio malgrado ho assistito ad una lite tra la proprietaria e l'agente. Situazione molto imbarazzante :shock:
    Grazie a chi potrà rispondermi :p
     
  2. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    E' assolutamente tuo diritto, ed obbligo dell'intermediario mettertene in condizione, quello di prendere visione della documentazione dell'immobile PRIMA di fare la proposta. Personalmente te lo consiglio fortemente, proprio per evitare di trovarti successivamente in situazioni poco piacevoli. :fico:
    Probabilmente l'agenzia ha accettato di trattare l'immobile senza aver acquisito la necessaria documentazione (ancorchè questo sia eticamente scorretto), e magari poi sono sorti altri problemi con la proprietà, motivo di più per esigere la documentazione completa!!
    Ovviamente è possibile che ci sia un'offerta in corso, e che magari la stia trattando un'altra agenzia .... ma fortunatamente non è un problema tuo! Qualora il tuo interessamento si concretizzasse in una proposta di acquisto chiedi di vedere anche l'incarico di vendita, accertati che sia in esclusiva e controlla le date! :occhi_al_cielo:

    ;)
     
    A Rosario piace questo elemento.
  3. catia

    catia Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Non credo che questa agenzia abbia incarico a vendere, altrimenti che motivo avrebbe avuto per litigare con la proprietaria!
    Sai nella mia zona pur di vendere, le agenzie più "potenti" passano i loro immobili a quelle più piccole e imbastiscono un caos di intrecci che non vi dico :shock: i propretari sono convinti di aver dato l'immobile in esclusiva ad una agenzia e invece ce l'hanno tutte e vedi le stesse foto e la stessa descrizione in tutti i giornali e in tutti i portali :shock:
    Se proprio ti sei innamorata di quell'immobile fai chiarezza e pretendi tutte le documentazioni, ma se sei in dubbio... rivolgiti ad un AI più serio ;) In bocca al lupo Laurettaz
     
  4. laurettaz

    laurettaz Membro Junior

    Privato Cittadino
    Io vi ringrazio tantissimo per le vostre risposte!
    Proverò a sollecitare ancora tutta la documentazione, ma se non dovessi ricevere niente, l'unica alternativa sarebbe rinunciare? rinunciare :triste: sarebbe davvero un peccato, perchè ho avuto la sensazione di aver trovato la mia casa :innamorato: oltretutto rinunciare per scorrettezza o impreparazione dell'agenzia sarebbe frustrante, mi sento proprio impotente.
    non ho visto questo appartamento pubblicizzato su altri siti, ma non sarei obbligata a pagare le provvigioni a questa agenzia, anche se dovessi acquistare con un'altra? oppure dovrebbero dividerle...
    se l'incarico di vendita non fosse in esclusiva, dovrei eventualmente accertarmi che l'appartamento non sia stato già "promesso" ad altri acquirenti? é possibile controllare?
    Sottolineo che si tratta di una filiale che fa parte di una delle AI più presenti in Italia.
    Grazie di nuovo. Laura
     
  5. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Ovviamente è possibile che ci sia un'offerta in corso, e che magari la stia trattando un'altra agenzia .... ma fortunatamente non è un problema tuo! Qualora il tuo interessamento si concretizzasse in una proposta di acquisto chiedi di vedere anche l'incarico di vendita, accertati che sia in esclusiva e controlla le date!
    A che serve l'esclusiva? cosa cambia se non lo è?
    A che servono le date? ormai lo ha visitato con quell'agenzia e scavalcare non è cosa buona.

    Cara lauretta controllare se è già stato promesso è possibile solo contattando il proprietario e dato che lo conosci sai come fare ;) , così con l'occasione chiedi anche la documentazione.
    Poi vai in agenzia con i documenti e chiedi uno sconto sulle provvigioni.
    Anche se l'agenzia fa parte di uno dei gruppi più presenti in italia ricordati che: "OGNI AGENZIA E' INDIPENDENTE E AUTONOMA" quindi il gruppo non risponde di nulla e a niente serve avere il nome sulla porta, è uguale ad andare alla piccola agenzia con un solo titolare che si occupa di tutto ;) .
     
  6. Sandro 7942

    Sandro 7942 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Quoto Roberto! :applauso:

    Purtroppo a volte capita anche che il proprietario ti dia incarico ma documentazione incompleta, per cui inizi a trattare l'immobile e nel mentre cerchi di reperire la documentazione... Ma di solito in una decina di giorni al massimo riesci ad ottenere tutto ciò che ti serve.

    Quanto alle certificazioni degli impianti tengo a precisare che la proprietà (e tantomeno l'Agenti Immobiliari) non è tenuta a fornirle PRIMA del rogito... Ma CONTESTUALMENTE al rogito deve darti o CERTIFICAZIONE o CONFORMITA' impiantistica.... E in più da mercoledì ANCHE CERTIFICAZIONE o QUALIFICAZIONE energetica.... ;)

    Ascolta Roberto cara Lauretta!
     
  7. laurettaz

    laurettaz Membro Junior

    Privato Cittadino
    grazie di nuovo per i vostri interventi.
    per quanto riguarda le certificazioni, posto che possono consegnarmele al momento del rogito, dovrebbero quantomeno sapermi dire se gli impianti sono a norma o meno. un "si" o un "no" mi basterebbero :) penso che questo faccia una differenza nella valutazione del valore dell'immobile!
    dal punto di vista legislativo non trovo comunque corretto che si possa acquistare una casa senza sapere se quanto dichiarano i proprietari è vero o meno, fino al momento del rogito. non è un po' tardi??
    provo a "scovare" il proprietario...
    grazie, vi farò sapere ;)
     
  8. catia

    catia Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Andiamo però ... che il cliente debba andare a scovare il proprietario, come dice lei, per sapere ciò che gli spetta di diritto sapere, mi sembra che ci faccia cadere sempre più in basso ma che razza di AI ci sono in giro :shock: :shock: :shock: e poi se ho capito bene sono sempre quelli dei franchising :rabbia: :rabbia: :rabbia:
    Lauretta vuoi un consiglio : _ fagli una bella tara sulla provvigione !!!!!! Eh quando ce vo' ce vo'
     
  9. laurettaz

    laurettaz Membro Junior

    Privato Cittadino
    Aggiornamento: dopo qualche ricerca ho trovato il numero della proprietà e ho chiamato.
    Dopo le formalità, ho chiesto se gli impianti erano a norma: i signori non sapevano di cosa stavo parlando e non avevano ricevuto nessuna richiesta di informazioni da parte dell'agenzia.
    Sono al punto di partenza, perchè non ho conferme, ma credo di poter ipotizzare che - nel caso volessi acquistare - dovrò mettere a norma gli impianti per conto mio.
    La signora é stata piuttosto maleducata, considerato che mi sono permessa di chiamarla a casa poteva avere ragione, ma tutto sommato sono una persona che vorrebbe acquistare il suo appartamento...
    Ipotizzo che l'agenzia preferisca aspettare qualche nuovo acquirente che non faccia troppe richieste, io per ora non faccio altro, magari non era la casa giusta :basito:
    Grazie comunque per le vostre risposte, buon lavoro :)
     
  10. Sandro 7942

    Sandro 7942 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Di che anni è l'immobile?
    Se è un appartamento antecedente gli anni 90 e non hanno effettuato ristrutturazioni difficilmente avrai la CERTIFICAZIONE...
    Che ben differisce dalla CONFORMITA' degli impianti che hai il diritto di avere...

    Conformità = attestato che dimostri che gli impianti siano CONFORMI alle normative in vigore quando sono stati realizzati :ugeek:

    Se la casa ti piace non mollare l'osso, piuttosto fatti dare il codice fiscale della proprietaria e vai da un notaio a chiedere tutte le rassicurazioni del caso... PRIMA però fatti firmare dall'agenzia due righe che attestino che TU hai richiesto determinate informazioni che non ti sono state fornite...
     
  11. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Le due righe un'agenzia del genere non te le firmerà mai, fai una richiesta tramite mail e chiedi la conferma di avvenuta lettura del messaggio; se poi rimangono latitanti fatti fare lo sconto sulle provvigioni.
    Se la casa ha gli impianti non conformi tratta sul prezzo, a volte basta cambiare il quadro principale e l'impianto è a posto (spesa 500 € max).
    Per quanto riguarda l'agenzia è difficile che trovi un cliente che fa meno richieste di quelle di base (di questo stiamo parlando non hai chiesto niente di strano) dato che oggi chi compra casa è mediamente informato grazie alle varie guide che si trovano su internet.
     
  12. laurettaz

    laurettaz Membro Junior

    Privato Cittadino
    Il condominio è stato costruito nel 1987 e non so se è stato ristrutturato. All'interno era in ordine, ho visto la casa solo una volta e non esattamente in modo approfondito (con la signora alle costole), dal mio punto di vista credo che tutto risalga all'epoca della costruzione. Ovviamente tornerò a rivederlo prima di fare qualunque proposta!
    Ormai credo di aver capito che ci saranno diverse cose da sistemare e ne terrò conto se e quando farò un'offerta.
    Grazie :)
     
  13. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    @roberto
    Il mio ragionamento era più malizioso! Pensavo che l'agenzia con cui Lauretta ha visitato l'immobile si accreditasse di un'esclusiva che evidentemente non ha, e che magari giocasse con la data della proposta d'acquisto per precedere "l'altra agenzia".
    Il fatto che la proprietaria non sappia niente di niente dimostra in che casini vanno a mettersi i clienti "furbetti" che danno gli incarichi a tutti! :triste:

    @Sandro
    Sicuramente questo è quello che prescrive la legge (secondo me ampiamente migliorabile :basito: ) ma come acquirente io mi prenderei il diritto di chiederli per farli visionare al notaio prima del rogito ... altrimenti vado altrove!

    A Lauretta consiglio di formalizzare una proposta d'acquisto solo DOPO aver visionato, insieme a tutta l'altra documentazione, anche l'incarico di vendita scritto alla suddetta agenzia (che, se non lo ha, si precipiterà a recuperarlo! :fico: ).
    Se non si riuscisse ad averlo io indirizzerei la proposta direttamente alla proprietaria ... al limite sarà lei ad informarti, per iscritto, a quale agenzia dovrai rivolgerti! :disappunto:

    ;)
     
  14. laurettaz

    laurettaz Membro Junior

    Privato Cittadino
    Vi aggiorno brevemente, in quanto ieri sera sono stata chiamata dall'agenzia.
    La proprietaria ha infatti contattato l'AI accusandoli di avemi dato il suo numero di telefono e l'agenzia ha chiesto chiarimenti (a quanto pare i signori non compaiono nell'elenco telefonico tradizionale, ma su internet ci sono - evidentemente non è stato difficile capire che avevo chiamato io).
    A parte questo, il titolare mi ha detto che:
    1- non mi deve interessare di sapere quali sono le spese condominiali, che siano 400 euro o 500 euro, quelle sono e quelle rimangono;
    2- non mi deve interessare il regolamento condominiale, quello è e quello resta, non cambia;
    3- non mi devo preoccupare di leggere i verbali delle riunioni, se ci fossero lavori da fare, sarei preventivamente informata;
    4- è inutile chiedere certificazioni che non esistono (ci sono volute 2 settimane e queste telefonate per saperlo);
    Secondo loro dovrei fare un'offerta e il resto viene dopo.
    Mi avete tutti detto il contrario e anche il buonsenso mi suggerisce di fare le cose con oculatezza. Non sto acquistando un maglione...
    Per quel che mi riguarda, con questa AI ho chiuso, anche se mi spiace che siano stati insultati a causa mia.
    Grazie a tutti per avermi consigliata :) Buona giornata e buon lavoro
     
  15. Sandro 7942

    Sandro 7942 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Lauretta... NOMI E COGNOMI perfavore.... NON ESISTE CHE UN'AGENZIA RISPONDA COSI'! :disappunto: :disappunto: :disappunto:

    Mandaceli in privato piuttosto, oppure verifica presso la C.C.I.A.A. l'effettiva regolarità dell'agenzia!

    In aggiunta potresti rivolgerti all'eventuale associazione di categoria di cui l'agenzia potrebbe far parte (FIAIP e FIMAA di solito...) e sporgere reclamo illustrando i fatti... Le associazioni dovrebbero essere le prime a prendere a calci in c... elementi del genere :rabbia:
     
  16. catia

    catia Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Quoto Sandro su tutta la linea :stretta_di_mano: :applauso: :applauso:
     
  17. Giordano

    Giordano Membro Ordinario

    Agente Immobiliare

    ASSOLUTAMENTE, e assolutamente in maniera pubblica!
     
  18. laurettaz

    laurettaz Membro Junior

    Privato Cittadino
    Eccomi, oggi ero in ufficio e non sono riuscita a collegarmi.
    Sul sito della CCIAA ci sono, non risultano iscritti alla Fiaip, ma non riesco a controllare se sono iscritti alla Fimaa. Mando un'e-mail per avere qualche informazione in più...
    Nel pomeriggio mi hanno inviato il regolamento condominiale e il riepilogo delle spese condominiali per il 2008 (c'è il totale, non il dettaglio).

    Nel vostro lavoro, probabilmente vi capiterà di avere a che fare con tanta gente che vi fa perdere tempo e non conclude niente. Vi assicuro che, per avendo visitato decine di appartamenti, è solo la seconda volta che chiedo tutta questa documentazione. La prima volta, dopo aver visto le spese condominiali e aver fatto un calcolo approsimativo per la ristrutturazione, ho dovuto rinunciare. Immagino che l'agenzia abbia sprecato tempo per me inutilmente, ma non mi hanno fatta sentire una stupida rompiscatole.
    Mi confermate che per voi è prassi normale avere questi documenti e sapere in quale stato versano gli impianti di un immobile?
    Grazie grazie :D
     
  19. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    ASSOLUTAMENTE SI! :D
    E, per non farti rimanere con la sensazione di essere "una che fa perdere tempo" ti invito a tener conto che, per una casa di valore medio di mercato 250.000 euro, e con una percentuale applicata dall'agenzia del 3% (anch'essa in media con il mercato), a cui va aggiunto un 1% che l'agenzia percepirà da parte del venditore, ci porta ad un compenso dell'agenzia per l'operazione di 10.000 euro, che è quanto guadagna un lavoratore dipendente italiano in .. diciamo 8 mesi? :fico: Quindi:
    - o tutti gli italiani che non fanno gli agenti immobliari sono fessi :?
    - o nel compenso dell'agente immobiliare sono comprese le spese ed il tempo impiegato per le trattative non andate a buon fine e per rispondere alle richieste del cliente e per chiarire i suoi dubbi. In sintesi, non posso far altro che ribadire il mio consiglio ....

    SCAPPA A GAMBE LEVATE DA QUESTA STORIA!!


    :risata: :risata: :risata:


    ;)
     
  20. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    1- non mi deve interessare di sapere quali sono le spese condominiali, che siano 400 euro o 500 euro, quelle sono e quelle rimangono;
    Infatti ma se sono troppo alte puoi non comprare per cui è tuo diritto conoscerle
    2- non mi deve interessare il regolamento condominiale, quello è e quello resta, non cambia;
    E' vero e se non ti va bene non compri in quel condominio
    3- non mi devo preoccupare di leggere i verbali delle riunioni, se ci fossero lavori da fare, sarei preventivamente informata;
    :risata: mi vien da ridere, considera che l'acquirente che subentra è responsabile anche dei mancati pagamenti dell'anno in corso e di quello precedente, per cui non solo devi essere informata ma prima del preliminare lo devono fare in forma scritta.
    4- è inutile chiedere certificazioni che non esistono (ci sono volute 2 settimane e queste telefonate per saperlo);
    Non esistono? :shock: :shock: certe cose non so se mi fanno più arrabbiare o mi fanno cadere le braccia (son toscano ma educato); le certificazioni esistono e possono essere di due tipi: di conformità se l'impianto è recente o di rispondenza se è vecchio, se non ci sono vanno fatte fare.
    Ieri ero ad assistere alla stipula di un atto ed ho consegnato:
    Relazione di conformità urbanistica redatta da un tecnico esterno
    Attestazione di agibilità
    Certificazione impianti: elettrico, idraulico (anche acqua fredda), climatizzazione
    Attestazione di qualificazione energetica (anche se obbligatoria solamente da oggi)
    Come vedi le certificazioni ci sono e possono essere rilasciate; ah per la cronaca tutta la documentazione era relativa ad un appartamento dei primi del 1900, ristrutturato nel 2004; quindi non nuova costruzione.
     
    A stelo piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina