sandrofor

Nuovo Iscritto
Ho visitato un appartamento in un cantiere con un'agente immobiliare. L'agente non mi ha fatto firmare la visita. Alla richiesta di informazioni lui mi diceva non essere in possesso delle piantine e della documentazione dell'immobile, ma l'avrebbe procurata. Interessatomi all'immobile in questione ho saputo che il proprietario non ha dato nessun mandato alla vendita all'agenzia e non vuole avere nulla a che fare con loro. L'agenzia avava accesso all'immobile solo perchè in costruzione (cantiere delimitato da cancello, ma l'agente lo ha aperto senza problemi). A me l'appartamento interessa e se lo voglio comprare devo rivolgermi al proprietario (unica posiibilità). Come fa un'agenzia a proporre un immobile senza regolare contratto scritto da parte del propietario dell'immobile? Inoltre non essendoci nulla di ufficialmente registrato (contratto di presa visione) a mio carico io sono libero di contattare il proprietario della casa. Scusate, lo so che siamo in un momento di mercato non particolarmente florido e ci si avventura in "campi minati", ma non è doveroso per l'agenzia almeno far fare due firme ai clienti? E questi ultimi non dovrebbero essere adeguatamente informati di cosa stanno firmando?
Un cliente in difficoltà.
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao e benvenuto nel forum :)

sandrofor ha scritto:
Ho visitato un appartamento in un cantiere con un'agente immobiliare.
Bene.

sandrofor ha scritto:
L'agente non mi ha fatto firmare la visita.
Non sussiste l'obbligo. Nemmeno io lo faccio anche se un'usanza abbastanza diffusa specie se si trattano immobili senza esclusiva (pessima ma necessaria pratica se vuoi sopravvivere).

sandrofor ha scritto:
Alla richiesta di informazioni lui mi diceva non essere in possesso delle piantine e della documentazione dell'immobile, ma l'avrebbe procurata.
Legittimo anche se poco ortodosso.

sandrofor ha scritto:
Interessatomi all'immobile in questione ho saputo che il proprietario non ha dato nessun mandato alla vendita all'agenzia e non vuole avere nulla a che fare con loro.
Immagino che questa sia la tesi del venditore. Bisognerebbe sapere se è vero oppure se è il proprietario che sta facendo il furbo. Il mandato o incarico può anche essere verbale...

sandrofor ha scritto:
L'agenzia avava accesso all'immobile solo perchè in costruzione (cantiere delimitato da cancello, ma l'agente lo ha aperto senza problemi).
Beh, se l'agente immobiliare non avesse il permesso di accesso al cantiere, sarebbe violazione di proprietà privata...

sandrofor ha scritto:
A me l'appartamento interessa e se lo voglio comprare devo rivolgermi al proprietario (unica posiibilità).
Attenzione perchè se l'agente immobiliare tira fuori carte/testimoni e avendoti accompagnato con appuntamento fissato vi può chiedere la provvigione...

sandrofor ha scritto:
Come fa un'agenzia a proporre un immobile senza regolare contratto scritto da parte del propietario dell'immobile?
Purtroppo è ammesso.

sandrofor ha scritto:
Inoltre non essendoci nulla di ufficialmente registrato (contratto di presa visione) a mio carico io sono libero di contattare il proprietario della casa.
Non è esatto, vedi sopra.

sandrofor ha scritto:
Scusate, lo so che siamo in un momento di mercato non particolarmente florido e ci si avventura in "campi minati", ma non è doveroso per l'agenzia almeno far fare due firme ai clienti?
Doveroso forse si, sempre ammesso che i clienti, specie il venditore, sia disposto a metterle ste benedette due firme.

g
 

sandrofor

Nuovo Iscritto
Bene, grazie delle informazioni.
Cercavo casa, mi sono rivolto ad un agente immobilare ed ho trovato solo problemi.
Oltre ad una casa, sogno agognato di una vita, ci si ritrova con un mutuo da pagare, tanta fatica da fare e una causa legale da parte di un tizio che hai visto 10 minuti, quasi per sbaglio.
Complimenti. Bel lavoro che fate!
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
sandrofor ha scritto:
Bene, grazie delle informazioni.
Cercavo casa, mi sono rivolto ad un agente immobilare ed ho trovato solo problemi.
Oltre ad una casa, sogno agognato di una vita, ci si ritrova con un mutuo da pagare, tanta fatica da fare e una causa legale da parte di un tizio che hai visto 10 minuti, quasi per sbaglio.
Complimenti. Bel lavoro che fate!
:shock:

Fuor di polemica:

Hai o no visto un annuncio, un cartello o qualsiasi altra forma pubblicitaria dell'immobile si o no?
Hai telefonato o no all'agenzia per fissare un appuntamento ben sapendo che in caso d'acquisto avresti pagato la provvigione?
Sei andato accompagnato dall'agente immobiliare a visionare l'immobile o no?
Se compri quella casa in agenzia, chi si procura i documenti, chi porta la tua proposta d'acquisto cercando di farla accettare, chi ti trova le soluzioni di mutuo, pagamenti, permute che ti servono?
E in caso di accettazione chi ti accompagna fino all'atto?

Pensi davvero che fare questo mestiere sia beneficienza? Lo sai che su 10.000 euro di provvigioni ammesso che lavori da solo te ne rimangono - forse - 2.000?
Lavori? E se si, ti sembra normale prendere lo stipendio? Sai, anche a me ;)

Detto questo, facendo finta che tu non abbia usato un tono a dir poco spiacevole per stigmatizzare il modo LEGITTIMO con cui io e altre 35.000 agenzie in Italia mangiamo la minestra la sera, non ho detto che nel tuo caso specifico devi PER FORZA comprare con l'agenzia. Tutto dipende se il venditore è in buona fede.

Dal mio canto ti posso dire che se un venditore non mi da incarico ESPLICITO di trattare il suo immobile io "nu ghe penso mancu" a portargli clienti... un po' per evitare figuracce, un po' perchè sarei passabile di guai.

Se fossi in te comincerei anche a lamentarmi del venditore e del suo modo di approfittarsi dell'opera professionale altrui (nel caso probabilissimo che sia in mala fede).

g
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se fossi in te comincerei anche a lamentarmi del venditore e del suo modo di approfittarsi dell'opera professionale altrui (nel caso probabilissimo che sia in mala fede).

...e in tal caso io al posto tuo mi chiederei anche che fiducia potrei riporre in un venditore di questo tipo :occhi_al_cielo: Ricorda che fino al giorno del rogito TU hai in mano dei pezzi di carta, e LUI la proprietà della casa! Non parliamo poi dei problemi che potrebbero sorgere comprando una casa ancora in costruzione! :fico:

;)
 

grace

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro futuro acquirente ritengo che tu stia prendendo una cantonata.

Ti poni tanti dubbi sull'agente immobiliare non considerando

che i costruttori non sono tanto affidabili specialmente quando

si parla di future vendite ansi ne conosco tanti che in cantiere


hanno dei moduli prestampati con clausole vessatorie davverro


rabbrividenti con trappole a livello di amministrazione

condominiale o penali illecite.

Quindi in ultimo ti consiglierei vivamente di rivolgerti all'agente immobiliare che stai bistrattando

bendicendo il suo operato e fatti seguire e tutelare sulla trattativa.


Viceversa fai come credi tanto nondimeno dovrai consultare

altri professionisti tipo Geometri e avvocati

buona fortuna.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Ma tutti pensano che mettere in piedi un ufficio che funizona a livello di publicità, telefoni, affitto, impiegate, tasse sui cartelli esposti in vetrina, tasse per avere un insegna, assicurazione professionale, iscrizione ad una associazione per avere una voce "sindcale"........ boh poi cosa mi sfugge................è quello e solo quello che ha permesso a te di incontrare quell'agente, se no non l'avresti mai trovato e non avresti trovato quell'immobile se non con un altra agenzia che ha speso gli stessi soldi per mettere in piedi un attività.

ALternative:
Armati di pazienza quando puoi, probabilmente la domenica o il sabato se non lavori (sai noi lavoriamo portiamo in giro i clienti come te)
e vai a cercarti una casa.
QUando l'hai trovata direttamente dal costruttore fai pure la trattativa diretta e ..............occhio al lupo.

Vedrai che dopo un pò non ci capirai nulla e dovrai affidarti ad un consulente (avvocato, geometra, o.........agente immobiliare?)

Giuro che la frase che piu odio e quando dicono quanti soldi per uno che mi ha SOLO fatto vedere una casa :disappunto: :disappunto: :disappunto:
Come solo, è tutto li il discorso ti ho fatto vedere la casa che ti piace la casa dei tuoi sogni ........ma insomma uff
Roby.
 

Valex

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
ci rendiamo conto?????? io sono allibita!!! la triste verità di questo lavoro è che a TUTTI piace il servizio che offre l'agenzia (pubblicità più e meno costosa, gestione delle vendite, gestione amministrativo-burocratica della trattativa ...) ma NESSUNO vuole pagare!!! si sa.. in Italia i soldi agli italiani possono spillarli solo i politici con le loro nuove, entusiasmanti e comodisstime tasse!!
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Soprattutto Avvocati!!!
Non credo che un Agente Immobiliare abbia MAI fatto visitare un prodotto senza che qualcuno gli abbia dato incarico di proporlo!
Occhio ai costruttori xchè hanno parecchio pelo sullo stomaco! Sono i primissimi a non voler mai firmare nulla con nessuno, poi, come potrai vedere una volta terminata la trattativa, incominceranno a far saltar fuori 1000 balzelli a cui non ti potrai sottrarre (es.: "Gli altri condomini vorrebbero le ringhiere in ferro battuto anzichè normali, ovviamente mi costeranno di più, dovresti pagarmi altri 500 € :soldi: " - "Gli altri condomini vogliono l'antenna centralizzata,... :soldi: ...." - "Ci sarebbe da pagare il frazionamento, quindi ...... :soldi: ." - "Poi ci sarebbe l'accatastamento, quindi ... :soldi: ........" - -- :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi:

Scommetto che tutte queste e molte altre spese impreviste non le avevi considerate vero???
Pensavi che fosse tutto compreso nel prezzo che ti ha detto il costruttore???
E quanti altri :soldi: credi che ti estorcerà (magari pure in nero) prima che la tua futura casa sia pronta per andarci ad abitare???
Chi ti assisterà nella stesura del Preliminare di vendita assicurandosi che sia tutto scritto e definito per evitarti fregature???
Il notaio che il costruttore sceglierà per te???
Non credo proprio che sia una buona idea!!!
...Forse un Avvocato???
...Se hai voglia di farti spennare ulteriormente...!!!

Dammi retta, un consiglio spassionato e GRATUITO (x me), tu rivolgiti ugualmente all'Agente Immobiliare e con FIDUCIA!!!
Tu sei Libero di farti assistere da chi vuoi nell'Acquisto della tua Casa, naturalmente riconoscendogli la Provvigione che gli spetta (Il Lavoro dell'Agente Immobiliare non finisce dopo i 10 minuti della visita!), se poi il Costruttore non vorrà pagargli le sue spettanze, lascia che se la vedano loro in un aula di Tribunale!!!
:rabbia: P.S.: Il Costruttore non può opporsi alla tua scelta di farti assistere!...Se così fosse sarebbe la Conferma che vuole solo FREGARTI!!!!!!!!!!!!!!!!

.......ricorda....... :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto