1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. sandrofor

    sandrofor Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ho visitato un appartamento in un cantiere con un'agente immobiliare. L'agente non mi ha fatto firmare la visita. Alla richiesta di informazioni lui mi diceva non essere in possesso delle piantine e della documentazione dell'immobile, ma l'avrebbe procurata. Interessatomi all'immobile in questione ho saputo che il proprietario non ha dato nessun mandato alla vendita all'agenzia e non vuole avere nulla a che fare con loro. L'agenzia avava accesso all'immobile solo perchè in costruzione (cantiere delimitato da cancello, ma l'agente lo ha aperto senza problemi). A me l'appartamento interessa e se lo voglio comprare devo rivolgermi al proprietario (unica posiibilità). Come fa un'agenzia a proporre un immobile senza regolare contratto scritto da parte del propietario dell'immobile? Inoltre non essendoci nulla di ufficialmente registrato (contratto di presa visione) a mio carico io sono libero di contattare il proprietario della casa. Scusate, lo so che siamo in un momento di mercato non particolarmente florido e ci si avventura in "campi minati", ma non è doveroso per l'agenzia almeno far fare due firme ai clienti? E questi ultimi non dovrebbero essere adeguatamente informati di cosa stanno firmando?
    Un cliente in difficoltà.
     
  2. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Ciao e benvenuto nel forum :)

    Bene.

    Non sussiste l'obbligo. Nemmeno io lo faccio anche se un'usanza abbastanza diffusa specie se si trattano immobili senza esclusiva (pessima ma necessaria pratica se vuoi sopravvivere).

    Legittimo anche se poco ortodosso.

    Immagino che questa sia la tesi del venditore. Bisognerebbe sapere se è vero oppure se è il proprietario che sta facendo il furbo. Il mandato o incarico può anche essere verbale...

    Beh, se l'agente immobiliare non avesse il permesso di accesso al cantiere, sarebbe violazione di proprietà privata...

    Attenzione perchè se l'agente immobiliare tira fuori carte/testimoni e avendoti accompagnato con appuntamento fissato vi può chiedere la provvigione...

    Purtroppo è ammesso.

    Non è esatto, vedi sopra.

    Doveroso forse si, sempre ammesso che i clienti, specie il venditore, sia disposto a metterle ste benedette due firme.

    g
     
  3. sandrofor

    sandrofor Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Bene, grazie delle informazioni.
    Cercavo casa, mi sono rivolto ad un agente immobilare ed ho trovato solo problemi.
    Oltre ad una casa, sogno agognato di una vita, ci si ritrova con un mutuo da pagare, tanta fatica da fare e una causa legale da parte di un tizio che hai visto 10 minuti, quasi per sbaglio.
    Complimenti. Bel lavoro che fate!
     
  4. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    :shock:

    Fuor di polemica:

    Hai o no visto un annuncio, un cartello o qualsiasi altra forma pubblicitaria dell'immobile si o no?
    Hai telefonato o no all'agenzia per fissare un appuntamento ben sapendo che in caso d'acquisto avresti pagato la provvigione?
    Sei andato accompagnato dall'agente immobiliare a visionare l'immobile o no?
    Se compri quella casa in agenzia, chi si procura i documenti, chi porta la tua proposta d'acquisto cercando di farla accettare, chi ti trova le soluzioni di mutuo, pagamenti, permute che ti servono?
    E in caso di accettazione chi ti accompagna fino all'atto?

    Pensi davvero che fare questo mestiere sia beneficienza? Lo sai che su 10.000 euro di provvigioni ammesso che lavori da solo te ne rimangono - forse - 2.000?
    Lavori? E se si, ti sembra normale prendere lo stipendio? Sai, anche a me ;)

    Detto questo, facendo finta che tu non abbia usato un tono a dir poco spiacevole per stigmatizzare il modo LEGITTIMO con cui io e altre 35.000 agenzie in Italia mangiamo la minestra la sera, non ho detto che nel tuo caso specifico devi PER FORZA comprare con l'agenzia. Tutto dipende se il venditore è in buona fede.

    Dal mio canto ti posso dire che se un venditore non mi da incarico ESPLICITO di trattare il suo immobile io "nu ghe penso mancu" a portargli clienti... un po' per evitare figuracce, un po' perchè sarei passabile di guai.

    Se fossi in te comincerei anche a lamentarmi del venditore e del suo modo di approfittarsi dell'opera professionale altrui (nel caso probabilissimo che sia in mala fede).

    g
     
  5. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    ...e in tal caso io al posto tuo mi chiederei anche che fiducia potrei riporre in un venditore di questo tipo :occhi_al_cielo: Ricorda che fino al giorno del rogito TU hai in mano dei pezzi di carta, e LUI la proprietà della casa! Non parliamo poi dei problemi che potrebbero sorgere comprando una casa ancora in costruzione! :fico:

    ;)
     
  6. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    a sandrofor
    Visto la Tua opinione sugli agenti immobiliari Ti consiglio di cercartelo da solo l'immobile. Auguri
     
  7. grace

    grace Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Caro futuro acquirente ritengo che tu stia prendendo una cantonata.

    Ti poni tanti dubbi sull'agente immobiliare non considerando

    che i costruttori non sono tanto affidabili specialmente quando

    si parla di future vendite ansi ne conosco tanti che in cantiere


    hanno dei moduli prestampati con clausole vessatorie davverro


    rabbrividenti con trappole a livello di amministrazione

    condominiale o penali illecite.

    Quindi in ultimo ti consiglierei vivamente di rivolgerti all'agente immobiliare che stai bistrattando

    bendicendo il suo operato e fatti seguire e tutelare sulla trattativa.


    Viceversa fai come credi tanto nondimeno dovrai consultare

    altri professionisti tipo Geometri e avvocati

    buona fortuna.
     
  8. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Ma tutti pensano che mettere in piedi un ufficio che funizona a livello di publicità, telefoni, affitto, impiegate, tasse sui cartelli esposti in vetrina, tasse per avere un insegna, assicurazione professionale, iscrizione ad una associazione per avere una voce "sindcale"........ boh poi cosa mi sfugge................è quello e solo quello che ha permesso a te di incontrare quell'agente, se no non l'avresti mai trovato e non avresti trovato quell'immobile se non con un altra agenzia che ha speso gli stessi soldi per mettere in piedi un attività.

    ALternative:
    Armati di pazienza quando puoi, probabilmente la domenica o il sabato se non lavori (sai noi lavoriamo portiamo in giro i clienti come te)
    e vai a cercarti una casa.
    QUando l'hai trovata direttamente dal costruttore fai pure la trattativa diretta e ..............occhio al lupo.

    Vedrai che dopo un pò non ci capirai nulla e dovrai affidarti ad un consulente (avvocato, geometra, o.........agente immobiliare?)

    Giuro che la frase che piu odio e quando dicono quanti soldi per uno che mi ha SOLO fatto vedere una casa :disappunto: :disappunto: :disappunto:
    Come solo, è tutto li il discorso ti ho fatto vedere la casa che ti piace la casa dei tuoi sogni ........ma insomma uff
    Roby.
     
  9. Valex

    Valex Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    ci rendiamo conto?????? io sono allibita!!! la triste verità di questo lavoro è che a TUTTI piace il servizio che offre l'agenzia (pubblicità più e meno costosa, gestione delle vendite, gestione amministrativo-burocratica della trattativa ...) ma NESSUNO vuole pagare!!! si sa.. in Italia i soldi agli italiani possono spillarli solo i politici con le loro nuove, entusiasmanti e comodisstime tasse!!
     
  10. Sergio Caruso

    Sergio Caruso Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Soprattutto Avvocati!!!
    Non credo che un Agente Immobiliare abbia MAI fatto visitare un prodotto senza che qualcuno gli abbia dato incarico di proporlo!
    Occhio ai costruttori xchè hanno parecchio pelo sullo stomaco! Sono i primissimi a non voler mai firmare nulla con nessuno, poi, come potrai vedere una volta terminata la trattativa, incominceranno a far saltar fuori 1000 balzelli a cui non ti potrai sottrarre (es.: "Gli altri condomini vorrebbero le ringhiere in ferro battuto anzichè normali, ovviamente mi costeranno di più, dovresti pagarmi altri 500 € :soldi: " - "Gli altri condomini vogliono l'antenna centralizzata,... :soldi: ...." - "Ci sarebbe da pagare il frazionamento, quindi ...... :soldi: ." - "Poi ci sarebbe l'accatastamento, quindi ... :soldi: ........" - -- :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi:

    Scommetto che tutte queste e molte altre spese impreviste non le avevi considerate vero???
    Pensavi che fosse tutto compreso nel prezzo che ti ha detto il costruttore???
    E quanti altri :soldi: credi che ti estorcerà (magari pure in nero) prima che la tua futura casa sia pronta per andarci ad abitare???
    Chi ti assisterà nella stesura del Preliminare di vendita assicurandosi che sia tutto scritto e definito per evitarti fregature???
    Il notaio che il costruttore sceglierà per te???
    Non credo proprio che sia una buona idea!!!
    ...Forse un Avvocato???
    ...Se hai voglia di farti spennare ulteriormente...!!!

    Dammi retta, un consiglio spassionato e GRATUITO (x me), tu rivolgiti ugualmente all'Agente Immobiliare e con FIDUCIA!!!
    Tu sei Libero di farti assistere da chi vuoi nell'Acquisto della tua Casa, naturalmente riconoscendogli la Provvigione che gli spetta (Il Lavoro dell'Agente Immobiliare non finisce dopo i 10 minuti della visita!), se poi il Costruttore non vorrà pagargli le sue spettanze, lascia che se la vedano loro in un aula di Tribunale!!!
    :rabbia: P.S.: Il Costruttore non può opporsi alla tua scelta di farti assistere!...Se così fosse sarebbe la Conferma che vuole solo FREGARTI!!!!!!!!!!!!!!!!

    .......ricorda....... :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi:
     
  11. mariluz

    mariluz Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    ciao sono mariluz ho appena letto l'articolo e mi sono fatta un idea sia dell'agente sia del proprietario. quando prendi un incarico di vendita di un immobile anche se non c'e' contratto scritto l'agente immobiliare deve avere con se tutti i documenti necessari pronti a soddisfare le richieste del cliente tra cui anche le planimetrie.inoltre anche se non c'e' contratto scritto con il costruttore l'agente per dimostrargli il suo operato dovrebbe utilizzare i fogli visita che in qualunque caso potrebbero sempre servire in caso il cliente si rivolgesse poi direttamente al costruttore. in questo caso l'agente non ha saputo dimostrare la sua professionalita' ma bensi incertezza e perplessita' che sommandole tra loro portano all'allontanamento del cliente. :risata: :risata:
     
  12. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    EFfettivamente concordo, ha lavorato un pò alla speraindio, ma resta il fatto che ha segnalato l'immobile.
    Ma sai quante volte e in quante realtà differenti ti trovi ad avere a che fare con venditori-costruttori che ti dicono: tu porta porta poi VEDIAMO!!!!
    Ora non sappiamo esattamente i fatti ma se è vero questo collega è stato molto superficiale diciamoela tutta (almeno questo è il mio pensiero).
    Roby.
     
  13. alessandra

    alessandra Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    il nostro lavoro .... Sandrofor non è come dici tu ....tu hai visto solo la punta dell'iceberg.
    ...fidati poco di quel costruttore !!!
    ...il nostro lavoro è duro ed a volte poco gratificante infatti la maggior parte dei clienti sono come te: entrano in agenzia "quasi per sbaglio" ti fanno perdere dei mesi (io ne ho 5 o 6 di clienti che da giugno 2008 vengono ogni mese per quell' appartamento o quall'altro ) e poi ....dopo fotocopie di varie planimetrie foto ecc...il nulla, tante volte non si degnano neppure di dirti grazie !!! Solo una cliente una volta molto carinamente mi ha chiesto dopo la visita di una casa se doveva qualcosa :shock: ovviamente le ho detto di NO :D

    oppure ci sono quell'altra tipologia di clienti che invece ti dicono che vogliono vendere il loro immobile super "bellissimo" ma non vogliono prendere IMPEGNI CON NESSUNA AGENZIA, e che poi non hanno FRETTA perchè non voglio svendere il mio immobile... :risata: :risata:
    A.
     
  14. Valex

    Valex Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    ma sono proprio tutti uguali ... e io che pensavo fossero favole palermitane .... :?
     
  15. Sergio Caruso

    Sergio Caruso Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Se mi votate come Presidente del Consiglio :sorrisone: Vi prometto che cambierò tantissime cose!!!!!!!.....naturalmente in meglio!!!
    Vota Sergio Presidente :D
     
  16. Valex

    Valex Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    tutti così dicono ... :risata:
     
  17. Sergio Caruso

    Sergio Caruso Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    ...intendevo : "Cambierò tantissime cose.....x ME!"!!!!!!!!
    :fico: :risata: :D :) ;)
    :disappunto:
     
  18. Sandro 7942

    Sandro 7942 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Io volevo candidarmi proponendo di fornire ad ogni cittadino una molotov da lanciare contro il parlamento....

    .... Ma pare che sia anticostituzionale.... :occhi_al_cielo:

    Tornando in tema, purtroppo non si riuscirà a cambiare su scala nazionale queste problematiche...

    Almeno fino a quando ci saranno colleghi e presunti tali che sfrutteranno ragazzini disposti a tutto per portare un incarico in ufficio, altri disposti a ogni tipo di promesse e di illusioni nei confronti del proprietario sempre per il medesimo motivo... E via dicendo...

    Bisogna partire dal basso, come dice spesso il Custode: EVANGELIZZARE ogni cliente che passa in agenzia, fargli capire quanto possa essere preziosa la nostra opera e il perchè è importante rispettare determinate condizioni per lavorare bene...

    Nonostante questo ci sarà sempre e comunque chi è pronto a tirare carrettate di Melma contro di noi, ci sarà chi non approverà il discorso adducendo ogni tipo di obiezione, ci sarà chi nemmeno vorrà mettersi in gioco perchè tanto sa già perfettamente di avere un'idea sbagliata nei nostri confronti e non sarà pronto a cambiarla....

    .... Bene, questi elementi vanno semplicemente mandati al diavolo! Ci faranno solo perdere tempo e venire il fegato amaro!
    Concentriamoci su chi vorrà capire, impegnamoci al massimo con i "pochi" che lo meritano e facciamo in modo che vengano ricompensati dal nostro operato; saranno poi loro a dare il via al passaparola in maniera esponenziale.

    Insomma, finiamola di dare perle ai porci... :occhi_al_cielo:


    N.B.: ovviamente tutto ciò sarà "scontato" per i frequentatori abituali del forum, già il solo fatto di essere pronti a intavolare discussioni come quelle che si pubblicano qui ogni giorno è per me un indice di alta apertura mentale... Ma non so a chi altro rivolgere questo appello...
     
  19. sandrofor

    sandrofor Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno.
    Ho riscritto al forum, ma non so dove sia andato a finire il mio messaggio...

    Scusate per i miei toni un po' accesi. Forse sono stato fraintendibile.
    Quando sono entrato nell'agenzia immobilare l'ho fatto per conoscere gli immobili in vendita e, eventualmente, essere assistito nella transazione dell'immobile una volta individuata la soluzione migliore. Questo è ciò che chiedevo all'agenzia e quello per cui ero disposto a pagare per una questione etica, ancor prima che legale.
    Non si compra casa tutti i giorni ed è giusto affidarsi a chi lo fa per professione.
    Riassumo brevemente la vicenda:
    1) entro nell'agenzia speranzoso di trovare una casa.
    2) vado a visitare una casa che potrebbe andar bene.
    3) mi piace l'immobile, ma l'agente non mi sa dare sufficienti informazioni (piantine, metratura, possibilità scelta finiture, ecc.). Nasce un dubbio: "Questo agente non mi sembra competente".
    4) scopro che il proprietario non ha dato all'agente il mandato di vendita (chiariamoci: non c'è mandato scritto. Orale non lo so e non lo posso sapere, ma penso voi sappiate quant'è difficile far valere una dichiarazione orale. Occorre inventarsi testimoni, ecc... lasciamo perdere io voglio rientrare nell'ambito della legalità.
    5) l'unico modo di comperare (credetemi, mi sta passando la voglia) è fare riferimento al proprietario. Nella redazione della documentazione, visto che non so come fare, devo fare riferimento a qualcuno (e pagarlo).
    Tra un po' di tempo chi mi garantisce che non sarò citato dall'agenzia per aver raggirato l'intermediazione?
    Questi i fatti che piano piano mi hanno fatto perdere progressivamente fiducia nell'agente immobiliare, ma, dalle risposte che ho letto, ho sentore che il comportamento di quell'agente non possa considerarsi caso isolato.
    Il mio è un caso particolare, non voglio fare nessuna generalizzazione sull'intera vostra categoria.
    Vi ringrazio.
     
  20. Sandro 7942

    Sandro 7942 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Allora caro Sandrofor (omonimo... ;) )
    Punto 1: verifica che l'agente in questione sia regolarmente iscritto al ruolo
    Punto 2: effettua una piccola indagine sul suo conto (che nomea ha nella zona?)
    Punto 3: se è tutto regolare affidati a lui e compila la proposta d'acquisto per ottenere l'immobile [ovviamente prima esigi ogni documentazione necessaria (permesso di costruire, planimetrie, visura camerale dell'impresa ecc...)], mi raccomando di ESIGERE dall'impresario la fidejussione bancaria su ogni acconto che gli verserai!

    Così facendo dovresti concludere nel modo migliore la compravendita, indipendentemente dal fatto che il mediatore in questione avesse un incarico scritto o verbale (e dal fatto che il costruttore affermi di non aver dato nessun verbale....)

    In caso l' Agenti Immobiliari non sia regolarmente iscritto al ruolo fila dritto in Camera di Commercio e DENUNCIA la questione!!!! Dovrà essere perseguito legalmente per esercizio abusivo della professione, nel caso tu non lo facessi e questo simpaticone dovesse intentare una causa potrebbe venirgli anche riconosciuto il diritto a un compenso per la segnalazione dell'affare (ed essere quindi giudicato come procacciatore anzichè Agenti Immobiliari , bella fregatura eh?)

    Sto mettendo parecchia carne al fuoco, ma spero serva a farti capire che di brutte sorprese in questo campo è facile averne; devi capitare in mani affidabili, ma nel caso avessi problemi... La Me**a che vorrai scaricarti dalle spalle girala SOLO nell'ufficio della suddetta agenzia! Non su tutta la categoria come hai fatto sul post precedente... ALMENO QUESTO!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina