roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Laddove non esista conformità degli impianti devono essere prodotti i certificati di rispondenza; se però l'impianto elettrico è con la piattina inchiodata al muro (o con la treccia anni '30) e ha gli interruttori in ceramica lo scrivo nella proposta che lo prende così com'è e non rompa.
Sai meglio di me che per gli immobili antichi si va in deroga alle altezze e ai rapporti aereoilluminanti ma non toglie che se faccio modifiche di una certa entità un tecnico che mi rilascia l'abitabilità lo trovo.
A quei clienti che mi dicono delle altezze chiedo: le piace? se la risposta è si dico di non preoccuparsi (leggi rompere più del dovuto) che se è abitazione da 150 anni lo sarà ancora per un pò. :D
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
@ Roberto.
Pienamente ragione.
purtoppo troppi clienti, indottrinati non sò da chi, sempre più prendono a pretesto le " certificazioni" per ripensamenti in corsa.
Non sò come ci rapporteremo d'ora in avanti con il nuovo balzello della certificazione energetica (peraltro doverosa dopo leggi come la 373, la 308 la 10 ecc.) ma mi aspetto qualcuno che sul porticciolo di Lerici in casa costruita ai tempi delle Repubbliche Marinare pretenda la certificazione in classe "A".
Ecco, certamente, dal punto di vista commerciale, il cliente ha sempre ragione ma non può pretendere di addossare sempre agli altri scelte personali. Se uno compra una Panda del 1987 non può pretendere che abbia l'abs. La paga semplicemente meno e se il prezzo comunque non soddisfa si rivolge altrove.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io lavoro all'Elba e l'ultimo cliente che ha comprato un appartamento dove quando ci sono mareggiate arrivano gli schizzi di mare in casa non si è posto il problema della certificazione :risata: .
Una casa a Lerici, anche in classe Z varrà sempre un patrimonio e avrà sempre mercato, anche perché le vecchie case pur con certificazioni pessime non so come sono calde d'inverno e fresche in estate.
E parlo per esperienza personale dato che ho sopraelevato una casa antica e il piano sotto è perfetto, quello sopra pur realizzato in poroton e con coibentazione termica sul tetto e cappotto e vetri termici è peggio della parte in pietra. :? ; pensare che dopo anni di cantieri me lo sono fatto come meglio consentito dalle attuali tecnologie. :disappunto:
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
anche perché le vecchie case pur con certificazioni pessime non so come sono calde d'inverno e fresche in estate.

Una cosa che mi ha sempre affascinato è "la stanza dello scirocco" (ci hanno scritto un libro e tratto un film :^^: )
Nelle abitazioni siciliane era quella stanza, di solito sopraelevata e comunqne in posizione dominate, che nelle ore pomeridiane veniva appunto investita dallo scirocco, che garantiva ventilazione e benessere anche 200 anni prima che inventassero l'aria condizionata! :ok:
E' così, Valex? Ne sai niente tu?
(Peccato però che di solito fosse riservata al solo padrone, mentre i servi si sfiatavano a piano terra, ma non si può avere tutto! :occhi_al_cielo:)

;)
 

laurettaz

Membro Junior
Vorrei rispondere a Caviapp, con un po' di ritardo (ero in ferie :D )
Non ho preteso le certificazioni, ho solo chiesto se gli impianti erano a norma (e quindi se esistevano le certificazioni) e se mi potevano fornire la documentazione relativa alle spese condominiali, ecc.
Come ho specificato, mi bastava avere un si o un no, in base a questa risposta avrei valutato cosa fare, non ero ancora "in corsa" vera e propria, per me si trattava di informazioni inziali ed importanti per fare un'offerta. Un po' come il discorso della Panda: per valutarla devi sapere come è equipaggiata, ovviamente non avrebbe senso pretendere l'abs, ma può anche essere che un cliente poco informato NON sappia che certe auto non hanno questa dotazione. Chiedere è lecito.
Caviapp fore esistono clienti indottrinati, ma è molto più probabile che esistano tante persone ignoranti come me che fanno domande per capire cosa stanno acquistando e con chi stanno trattando.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto