lucio79

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, sono nuovo:) Mio fratello ha un'agenzia da 1 anno, la mia semplice domanda è questa: E' obbligatorio rinnovare l'assicurazione a copertura dei clienti? Lui Quando si è iscritto al ruolo l'ha fatta, gli hanno detto che non è obbligatorio rinnovarla , a me sembrerebbe il contrario, grazie in anticipo per le risposte
 

mosca

Membro Assiduo
Certo che è Obbligatoria ...............forse mai nessuno gli la chiederà o non ne avrà mai bisogno....ma se un giorno dovesse accadere ......:disappunto::disappunto::disappunto::disappunto:
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E' obbligatorio rinnovarla ogni anno esattamente come si fa per la R.C. dell'auto. Ti dirò di più: nella mia città (Rimini) a fine 2009 la Camera di Commercio ha inviato a tutti gli iscritti al Ruolo della Provincia ( TUTTI) una lettera per la revisione del patentino ( per controllare se c'erano ancora le condizioni stabilite dalla legge, ad esempio l'incompatibilità) e nella documentazione da consegnare alla CCIAA c'era anche la copia dell'Assicurazione con data di rilascio, Compagnia e N°.
Nella lettera si specificava che l'assicurazione era obbligatoria e si citava la legge che stabiliva le sanzioni in caso di sua assenza. Quindi attenzione, perchè è proprio la CCIAA che può fare controlli e se ti trova senza può sospendere o ritirare il patentino.
 

Susi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Dato che le CCIAA dovrebbero provedere ogni 4 anni alla revisione del ruolo, in quell'occasione vengono verificati anche tutti i requisiti, compresa l'assicurazione. Ma aldilà di questo, che senso avrebbe di imporre una polizza soltanto per il primo anno ???
Va certamente rinnovata e tra tutte le spese che si affrontano forse non è neanche la meno sensata, non sia mai che un AI si rovina a vita per un errore commesso (non dovrebbe ai succedere ma come si dice "errare umanum est"...
Semmai tuo fratello potrebbe valutare se aderire ad una delle associazioni di categoria che hanno stipulato delle convenzioni molto convenienti per l'assicurazione, così spende un pò meno.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dato che le CCIAA dovrebbero provedere ogni 4 anni alla revisione del ruolo, in quell'occasione vengono verificati anche tutti i requisiti, compresa l'assicurazione. Ma aldilà di questo, che senso avrebbe di imporre una polizza soltanto per il primo anno ???
Va certamente rinnovata e tra tutte le spese che si affrontano forse non è neanche la meno sensata, non sia mai che un AI si rovina a vita per un errore commesso (non dovrebbe ai succedere ma come si dice "errare umanum est"...
Semmai tuo fratello potrebbe valutare se aderire ad una delle associazioni di categoria che hanno stipulato delle convenzioni molto convenienti per l'assicurazione, così spende un pò meno.
...d'accordissimo...io ho il ruolo dal 1983..in 27 anni nella provincia di pv...mai nessuna revisione e nessun controllo:disappunto::disappunto::disappunto:..questa e' l'italia:triste:
 

Susi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Eh sì, Andrea, questo è il bello dell'Italia....:occhi_al_cielo::occhi_al_cielo::occhi_al_cielo::occhi_al_cielo::occhi_al_cielo::occhi_al_cielo:
rimane il fatto che uno non fa l'assicurazione per essere in regola verso un eventuale controllo ma per se stesso :ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto