T

Tips

Ospite
Buongiorno, colgo l'occasione della presenza nel forum di mediatori che operano anche da trentanni per chiedere a cosa serve esattamente l'assicurazione professionale che nella nostra attività è un requisito obbligatorio per esercitare e che ci distingue dagli operatori abusivi.
Qualcuno l' ha mai utilizzata? In quali specifici?
Grazie
 

Fenix66

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno Tips, premesso che io non ne ho mai dovuto usufruire ma credo che le modalità di fruizione siano simili ad una normale assicurazione (richiesta indennizzo,accertamento del danno e sua quantificazione etc ,etc,) ma l'assicurazione obbligatoria ci tutela contro eventuali richieste di danni in sede civile da parte di clienti, cito degli esempi: perdita delle chiavi di un immobile datoci in gestione, mancata comunicazione di un'ipoteca gravante sull'immobile (che pregiudichi la trattativa),oppure lo smarrimento di documenti importanti per la trattativa, danni provocati durante una visita ad un immobile o addirittura eventuali danni occorsi ai clienti (sempre nell'ambito di una visita o nell'agenzia). Questa tutela ci ripara insomma prima di tutto da danni a cose e persone durante lo svolgimento dell'attività professionale. Esistono diversi massimali per la copertura proprio come per la RC auto 260mila euro per le persone fisiche, 520mila euro per le società di persone e 1,55 milioni per le società di capitali. Ma questi limiti massimali possono essere alzati, a seconda delle esigenze professionali.
Ciao e buon lavoro
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
se hai fatto il corso di agente immobiliare ti avranno spiegato a cosa serve una assicurazione obbligatoria che dovresti già avere caro TIPS
 
T

Tips

Ospite
e hai fatto il corso di agente immobiliare ti avranno spiegato a cosa serve una assicurazione obbligatoria che dovresti già avere caro TIPS

Sono ovviamente assicurato ma nei migliaia di anedotti letti su questo forum non ho mai letto di nessuno che l'aveva utilizzata. Volevo capire se è solo uno dei tanti balzelli a cui la categoria è sottoposta o aveva un utilità pratica
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
se non è stata mai utilizzata, come dici vuol dire che gli agenti immobiliari sono persone serie, ma mi risulta che qualcuno abbia dovuto farne uso, non aggiumgo altro e lascio a te intendere il perchè ne a fatto uso ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto