adriben

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno,
Chiedo un vostro parere su cosa succede in caso di disdetta ad una associazione di categoria e conseguente mancato pagamento per 2 anni consecutivi della assicurazione professionale obbligatoria (vedi gravi problemi con crisi e poi covid), ma senza chiusura di P.IVA. Ora mi sono appena iscritta ad Immobilio Premium e intendo sottoscrivere la polizza offerta dallo stesso. Mi chiedo però cosa può succedere per quei 2 anni ed eventualmente come "sanare" la situazione senza dover ricorrere alla precedente associazione di categoria.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
A.B.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' la prima volta che mi capita di sentire una situazione simile alla tua, quindi la mia risposta non è certa. Credo non succeda niente, nel senso che non c'è da sanare niente.
Hai rischiato grosso in quei due anni se hai esercitato: non avresti potuto riscuotere mediazioni perchè l'assicurazione è un requisito essenziale quindi eri di fatto abusivo, hai rischiato una sanzione amministrativa da 3.000 a 5.000euro ed hai rischiato anche la sospensione/cancellazione dal registro imprese se vi fosse stato un controllo della tua CCIAA (ogni tanto fanno dei controlli generali).
Sentiamo comunque conferme @Formatore Agenti
 

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Hai detto bene Umberto!
Dal 1/01/2018 gli agenti immobiliari che esercitano l'attività di mediazione in assenza di copertura assicurativa sono puniti con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma compresa fra euro 3.000 ed euro 5.000 e la cancellazione dal Registro Imprese (L n. 205 del 27/12/2017).
Rimane da capire se può essere inflitta retrottivamente. Secondo me in teoria si se hai fatto mediazione. Ma una società di assicurazione accetta il pagamento di una polizza per un periodo passato? Bisognerebbe chiedere a loro.
In teoria una delle parti potrebbe farti causa ora per un vizio rilevato ora di una mediazione compiuta tempo addietro.
Ricorda che per stipulare una polizza non devi per forza far parte di una associazione di categoria.
 

adriben

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Va bene, grazie ad entrambi. In realtà non ho affatto esercitato, come scrivevo all'inizio.
Comunque ho chiesto alla società di assicurazione, vediamo cosa rispondono.
Un saluto e buon lavoro.
 

LAURA.CIR

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il problema sorgerà con il rinnovo della tua posizione alla C.C.I.A.A., per la verifica dei requisiti richiesti per l'esercizio dell'attività di mediatore.
Allegata alla documentazione vengono richieste le ricevute delle polizze assicurative degli anni precedenti. Qualora, in sede di verifica , emerga l'assenza di idonea garanzia assicurativa, richiesta dall'art. 3 comma 5bis, della legge 39/1989, a copertura dei rischi professionali derivanti dallo svolgimento dell'attività, è prevista la comminazione della sanzione disciplinare della sospensione dell'attività pari ad un mese per ciascuna annualità scoperta, ritenuto che tale condotta rientri nei casi di irregolarità nell'esercizio dell'attività, come indicato dall'art. 19, n. 3, del D.M. 452/1990
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto