Mauro4667

Membro Junior
Privato Cittadino
Buon giorno, vorrei sapere se una ditta edile può consegnare un appartamento di nuova costruzione col lastrico solare, di proprietà esclusiva dell'acquirente, unicamente ricoperto di una guaina ma privo di mazzetto e piastrelle. La possibilità di infiltrazioni di acqua con conseguenti macchie di umidità nell'appartamento sottostante non è maggiore senza piastrelle, considerato anche che la guaina dopo un certo periodo di tempo si degrada? La copertura del lastrico non è incompleta con la sola guaina? Nel capitolato non è specificato come debba essere definita la copertura del tetto, ma io credo che la ditta voglia risparmiare nelle spese di piastrellatura limitandosi a mettere la sola guaina. È un mio diritto chiedere che prima della consegna dell'appartamento per cui ho pagato venga svolto tale lavoro?
 

Allegati

  • IMG20230617150520.jpg
    IMG20230617150520.jpg
    411 KB · Visite: 30
  • IMG20230617150532.jpg
    IMG20230617150532.jpg
    268,5 KB · Visite: 29
  • IMG20230617150519.jpg
    IMG20230617150519.jpg
    382,2 KB · Visite: 29

brina82

Membro Storico
Professionista
Buon giorno, vorrei sapere se una ditta edile può consegnare un appartamento di nuova costruzione col lastrico solare, di proprietà esclusiva dell'acquirente, unicamente ricoperto di una guaina ma privo di mazzetto e piastrelle. La possibilità di infiltrazioni di acqua con conseguenti macchie di umidità nell'appartamento sottostante non è maggiore senza piastrelle, considerato anche che la guaina dopo un certo periodo di tempo si degrada? La copertura del lastrico non è incompleta con la sola guaina? Nel capitolato non è specificato come debba essere definita la copertura del tetto, ma io credo che la ditta voglia risparmiare nelle spese di piastrellatura limitandosi a mettere la sola guaina. È un mio diritto chiedere che prima della consegna dell'appartamento per cui ho pagato venga svolto tale lavoro?
Sicuramente le finiture proteggono la guaina, che così durerebbe meno nel tempo; tuttavia, non avendo preso accordi in tal senso, diventa a mio avviso complicato pretenderne le rifiniture.

Potresti provare a sentirli spiegando questa cosa, vedi cosa ti dicono.

Se ti rispondono che non è dovuto, gli ricorderei che se tra tot. anni ci saranno delle infiltrazioni, loro ne saranno responsabili, sperando sia ancora in vita la loro srl.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
La copertura del lastrico non è incompleta con la sola guaina?
Indubbiamente questo si.
Ma....ma nel senso che manca lo strato protettivo che si applica a rullo.

Per la piastrellatura
Si dovrebbe presumere che sia un terrazzo praticabile.
È dipende sempre dagli accordi.
Se è lastrico solare allora nessuna piastrellatura.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
mah, anche da me la guaina non è stata piastrellata.
però è doppia e per 1/3 è copertata da piastrelle flottanti, per i 2/3 rimanenti da terreno che, anche quello non tocca direttamente la guaina....
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
mah, anche da me la guaina non è stata piastrellata.
però è doppia e per 1/3 è copertata da piastrelle flottanti, per i 2/3 rimanenti da terreno che, anche quello non tocca direttamente la guaina....
Tutte soluzioni per impedire che d'estate raggiunga temperature elevate sia la guaina che l'ambiente sottostante, e d'inverno?
Tempo e poi prima o dopo ci saranno logoramenti.

Io sono dell'avviso che solo una copertura con tegole sia la soluzione durevole "quasi a vita" se si investe inizialmente con materiali decenti.

È anche vero che questo non sempre è possibile (spioventi con tegole) ....vedi i limiti di altezza consentiti etcc
 
Ultima modifica:

Mauro4667

Membro Junior
Privato Cittadino
Indubbiamente questo si.
Ma....ma nel senso che manca lo strato protettivo che si applica a rullo.

Per la piastrellatura
Si dovrebbe presumere che sia un terrazzo praticabile.
È dipende sempre dagli accordi.
Se è lastrico solare allora nessuna piastrellatura.
Mah, a me sembra sinceramente calpestabile, c'è pure un parapetto, anche se non più alto di 50 cm, come si vede dalle foto...basterebbe apporre una ringhiera e fare una scala a chiocciola dal terrazzo sottostante per renderlo accessibile...nel contratto preliminare di compravendita è scritto letteralmente: "il solaio di copertura sarà ad uso esclusivo dell'acquirente, lo stesso permetterà in caso di guasto dell'antenna centralizzata che sarà ubicata sulla copertura del vano scala, di accedere per la riparazione della stessa". Quindi si parla di solaio e non di lastrico solare, e di "uso", quindi lo si può utilizzare, e si può utilizzare solo calpestandolo...ca va sans dire...ma mi informerò con l'ufficio tecnico del comune...
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quindi si parla di solaio
Quindi ancora meno di lastrico solare, essendo il solaio l'elemento strutturale orizzontale (credo che l'uso dialettale che si fa al nord della parola solaio per indicare la soffitta vada in questo caso accantonato).
Detto questo ho anche visto lastrici solari solo con guaina e strato protettivo, persino calpestabili.
In alternativa credo che si possa usare anche una "copertura" fatta con argilla espansa versata sopra.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mah, a me sembra sinceramente calpestabile, c'è pure un parapetto, anche se non più alto di 50 cm, come si vede dalle foto...basterebbe apporre una ringhiera e fare una scala a chiocciola dal terrazzo sottostante per renderlo accessibile...
Il fatto che sia calpestabile , da un punto di vista pratico ( cioè che sia concretamente possibile), non cambia la sostanza.
Non si tratta formalmente di un terrazzo, e non può essere utilizzato come tale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto