1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. GIULIA43

    GIULIA43 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Buongiorno! Ho superato l'esame per mediatori immobiliari da qualche mese e devo dire che mi sono imbattuta solo in una difficoltà: il post esame. Volendo aprire una mia agenzia, non ho trovato NESSUNO che volesse insegnarmi quanto dipratica ancora non sapevo. Tutti voglino tenere le proprie conoscenze solo per se: sono, sinceramente, rimasta senza parole. E allora chiedo qui. Sperando che qualcuno abbia voglia di aiutarmi.Vorrei aprire un'agenzia tra un mese. Per quanto riguarda le acquisizioni non ho problemi. Quello che mi chiedo è quali documenti devo chiedere, a aspiranti acquirenti E ai venditori,, rispettivamente nelle fasi di: compilazione di incarico di vendita/affitto, proposta di acquisto, affitto, contratto preliminare o compromesso. E, poi, per quanto riguarda l'assegno che si riceve, intestato al venditore, alla proposta di acquisto, ho letto che qualche agente immobiliare lo conserva ( non lo consegna al venditore) fino al contratto preliminare per registrare solo i preliminare? E' proprio così? Per i moduli ho "adottato" quelli Fimaa. SApendo tutto questo che vi ho chiesto credo, poi, non mi manchi nulla visto che per l'esame mi sono preparata bene ( l'ho superato a pieni voti) e che per le acquisizioni ho già imparato come si fa nelle ore di pratica. Ringrazio tanto anticipatamente chi vorrà rispondermi!!
     
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Per non rischiare di confonderti con i tanti agenti immobiliari senza arte nè parte, ti consiglierei di fare prima pratica presso un'agenzia:
    Con la teoria si va poco avanti sempre, figuriamoci in questa fase ....
     
  3. metrocubo

    metrocubo Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Secondo il mio parere, ti consiglio almeno un periodo, anche gratuitamente, in una agenzia che abbia un po' di movimenti in modo da aquisire, in breve tempo, tutte le deficienze che hai, anche se di questi tempi....non si muove una foglia.Stavo per dimenticarmi, l'agenzia, se puoi trovatela fuori dalla zona dove eserciterai. Comunque vada doppi auguri.Saluti
     
  4. GIULIA43

    GIULIA43 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Grazie ma in realtà io ho bisogno semplicemente che mi possiate rispondere a queste domande.. Posso assicurare che ho provato anche a propormi gratuitamente ma in questo periodo nessuno vuole persone nuove. E soprattutto, cosa che a dire il vero mi scandalizza, nessuno ti vuole aiutare. Esempio: un'agenzia in franchising mi ha detto: sì se vieni qui e firmi che stai con noi allora ti insegnamo. Diversamente no. Ma come si può non aiutare un collega. Un domani tutti possono avere bisogno!!!!!!!
     
  5. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Beh, diciamo che fra le molteplici incombenze dell'agente immobiliare non c'è anche la beneficenza, che è esattamente quello che tu vorresti.

    Non ci credo che se tu ti proponi per lavorare in una agenzia, nessuno ti voglia: è che tu dici chiaramente che vuoi aprire una tua agenzia...

    Prova a fare semplicemente il mediatore che ha appena preso il patentino e vuole lavorare: vedrai che di posti ne trovi.
     
  6. GIULIA43

    GIULIA43 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Porca l'ocaaaaaa!! Accipicchia!!!!!! Ma quale beneficenza???? Oggi chiedo io le poche cose che ho scritto qui sopra, domani potrai avere bisogno tu di chiedere qualcosa che magari non sai no????? O c'è chi nasce sapendo già tutto???? Ditemelo così lo so. Va beh... comunque nessun problema. Visto che tu la ritieni beneficenza ( per me incredibile) io giro la domanda, ovviamente, a ALTRE persone eventualmente disponibili a rispondermi!!! Grazie a chi vorrà farlo!! Ciao
     
  7. GIULIA43

    GIULIA43 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    @ METROCUBO: Grazie ma ho già fatto un mese gratuitamente in cui ho speso una cifra paurosa di benzina oltre a rischiare la vita perchè ho una malattia rara che non mi consente di spostarmi più di tot dalla mia abitazione ( cosa che invece ho dovuto fare in questo periodo). E ho semplicemente notato che non ti insegnano proprio ( ma questo me lo avevano detto in tanti) di più delle acquisizioni. Solo acquisizioni. Per questo faccio quelle domande. Che riguardano il resto. Che non ti mostrano probabilmente perchè hanno paura che tu prenda la loro zona ( cosa che nel mio caso, anche per scelta morale, non mi sarei nemmeno sognata di fare!!)
     
  8. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare


    Non hai capito il senso della mia risposta. Te lo chiarisco.

    Io non ritengo semplicemente possibile che una persona che ha appena preso il patentino e non ha esperienza e, soprattutto, non sa quelle cose che chiedi, che sono sostanziali nel nostro lavoro, possa aprire immediatamente un'agenzia.
     
    A EnzoDm piace questo elemento.
  9. GIULIA43

    GIULIA43 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Beh... troverò le risposte da qui all'apertura... la provvidenza c'è sempre grazie al cielo. :)
     
  10. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Non bisognerebbe affidarsi alla provvidenza, ma studiare e fare pratica.
     
    A giglo81, sarda81 e Damiameda piace questo elemento.
  11. metrocubo

    metrocubo Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Condivido pienamente le parole scritte da Bagudi.Vedi cara Giulia, che tra teoria e pratica c'e' il mare.Non parlo con l'esperenza diretta da Agenti Immobiliari, ma comunque e' la stessa cosa.Se fossi in te, scusami se mi permetto, agirei meno impulsivamente.Saluti
     
  12. luberto

    luberto Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Sensate e condivisibili le considerazioni sin qui espresse in risposta a Giulia.
    Ma chiedo: costa poi tanto dare alcune risposte al quesito ? (io non sono in grado in modo assoluto). Un cordiale saluto.
     
  13. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Trovo immorale dare risposte sui quesiti che pone Giulia, relativamente a situazioni che sono alla base del lavoro dell'agente immobiliare.

    Poi andiamo a lamentarci degli agenti immobiliari che non sanno fare il nostro mestiere...
     
    A elisabettam piace questo elemento.
  14. GIULIA43

    GIULIA43 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    i m m o r a l e è il far lavorare la gente praticamente per beneficenza illudendo di far imparare il lavoro ma facendo invece imparare solo le acquisizioni, usando le persone, esseri umani, e stando beeeen attenti a non insegnare la vendita ( cioè non dando niente in cambio di lavoro umano): casi che noi, freschi di esami, sentiamo all'ordine del giorno.

    dimenticavo: GRAZIE IUBERTO!!!!!!!! iL TUO " costa poi tanto dare alcune risposte al quesito ?" mi ha aperto il cuore!!!!!!! Grazie!!!! E buona serata !!
     
  15. gvn1975

    gvn1975 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Ciao Giulia43,
    sono nella tua stessa situazione, finita la parte "teorica" sto per iniziare quella "pratica".
    Come puoi vedere sono quasi tutti concordi nel consigliarti un periodo di prova presso un'agenzia "seria" e forse non hanno tutti i torti........detto questo, la gavetta preferisco farla per conto mio, con tutto quello che ciò comporta.
    Per quanto riguarda la documentazione varia da richiedere a venditore/locatore ed acquirente/locatario se fai una ricerca nel forum, dovresti trovare più o meno tutto quello che ti serve (planimetrie, certificazione impianti, ipoteche, fidejussioni, buste paga, certificazione energetica, servitù, usufrutto, spese condominio, opere da sanare, diritti di prelazione, di sopraelevazione, etc, etc, etc)
     
  16. Gianluca Rucci

    Gianluca Rucci Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    I corsi per l'accesso alla professione sono utili ma, come l'università, non bastano. Io sono laureato in legge e per fare l'avvocato ho dovuto fare due anni di pratica. Per aprire la mia agenzia dopo l'esame sono stato nell'agenzia del mio futuro socio per 6 mesi in cui con umiltà e pazienza ho cercato di imparare il più possibile.
    Ti consiglierei un corso di comunicazione perchè da come perdi la pazienza nel dare risposte in questo forum dimostri di sottovalutare questo aspetto che è decisivo. I contratti la parte teorica contano per un 5%. Il resto è pura vendita e comunicazione. E la vendita ricorre anche con le agenzie a cui hai chiesto aiuto, con noi con tutti.
    Scusa se sono schietto e in bocca al lupo.

    p.s. in che zona operi?
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  17. metrocubo

    metrocubo Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Caro Gianluca Rucci, la pazienza è fondamentale, soprattutto in questa professione, da quanto ho potuto capire;è io ne ho da vendere, ho avuto a che fare con anziani per divers tempo....e poi sono sposato da anni.
     
  18. metrocubo

    metrocubo Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Non avevo finito.E' partita casualmente, un saluto a tutti.
     
  19. panzer

    panzer Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    fai almeno due anni di pratica...almeno.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina