Fantasy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, l'inquilino del piano di sotto mi ha detto di voler rifare l'intonaco e la tinteggiatura delle soffitto del balcone aggettante e che ci avrebbe pensato lui con il fratello. Ieri mi a detto che devo pagare io, a lavori ultimati, senza aver avuto ne preventivo né possibilità di potermi rivolgere ad altri. Mi ha inoltre dato una cifra indicativa molto più alta dei prezzi di mercato ( mi sono informata chiedendo a operatori del settore fidati.)
Davvero devo pagare lavori non richiesti, non urgenti senza aver visto o firmato alcun preventivo? Avrei bisogno di riferimenti di legge..... grazie
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Buongiorno, l'inquilino del piano di sotto mi ha detto di voler rifare l'intonaco e la tinteggiatura delle soffitto del balcone aggettante e che ci avrebbe pensato lui con il fratello

Se il balcone è aggettante, la spesa della ritinteggiatura ed eventuale rifacimento del sottobalcone è a tuo carico.
Però se devi sostenere tu la spesa, devi essere anche tu a scegliere i fornitori di tuo gradimento, e il tuo sottostante dovrà concedere l'accesso agli operatori da te scelti e pagati.
Se il balcone non si sta sgretolando creando pericolo per il sottostante, puoi considerare la spesa non necessaria e quindi non sostenerla, precisando che se vuole tu lo autorizzi a tinteggiare a sue esclusive spese.
Però faglielo scrivere da un avvocato.
Un'altra cosa.
Nei condomini hanno il vizio di agganciare le tende ai sottobalconi dei soprastanti, ma va chiesta E OTTENUTA l'autorizzazione per farlo.
Se il tuo sottostante ha sgretolato il tuo sottobalcone per agganciarci le tende, hai un valido motivo per spiegargli che visto che non ti ha chiesto l'autorizzazione scritta per agganciare le sue tende al tuo sottobalcone, adesso o ti risarcisce il danno della mancata autorizzazione, oppure ritinteggia / ricostruisce il tuo sottobalcone a sue esclusive spese.
Ripeto, faglielo dire da un legale e non agire di tua iniziativa.
Vedrai che quando vedono la lettera di uno studio legale, la cresta si abbassa.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Buongiorno, l'inquilino del piano di sotto mi ha detto di voler rifare l'intonaco e la tinteggiatura delle soffitto del balcone aggettante e che ci avrebbe pensato lui con il fratello. Ieri mi a detto che devo pagare io,
Rispondigli che non devi pagare nulla, visto che ha fatto di sua iniziativa un lavoro su tue parti private, che tu hai autorizzato per cortesia ( cioè per far sì che alzando lo sguardo non si infastidisse se non era tutto perfetto).
E che sarai ben lieto di provvedere, la prossima volta, quando ne ravvederai la reale necessità.
 

Fantasy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille per la collaborazione, so che le spese toccherebbero a me, ma con la ditta e i costi da me scelti. Fare scrivere una lettera da un legale mi sembra sensato.
 

Fantasy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
...del tipo: se non ho chiesto di fare i lavori e non mi è peraltro stato sottoposto alcun preventivo, perché dovrei pagare?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto