1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Gilraen

    Gilraen Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Salve a tutti.
    Sto ristrutturando il mio seminterrato dopo vari allagamenti e umidità impossibile da debellare.
    Purtroppo nell'acquistare l'appartamento il venditore mi ha taciuto questa cosa importantissima e ho avuto diversi danni.
    Ovviamente sono in causa.
    Ma volevo sapere, la ditta che mi sta facendo i lavori demolendo le tre pavimentazioni (sì avete capito bene 3 pavimenti uno sull'altro!) ha trovato una situazione disastrosa, acqua che viene da tutte le parti, come se la casa fosse immersa in una vasca d'acqua.
    Un geologo mi ha spiegato che nella zona le case sono state praticamente costruite su una palude, non so se siete pratici della zona ma sono a Roma Giardini di Corcolle zona Est.
    Ora dopo aver posato il telo bentonitico si sono accorti che la parete dove di acqua ce ne è di più, affiora un po' d'acqua e umidità.
    L'ingegnere mi ha proposto di posizionare una parete di foratini davanti alla parete bagnata mettendo tra questo muro e i foratini una sorta di camera d'aria e poi impermeabilizzarla.
    I lavori mi costano tutti, circa 30.000euro, ma l'ing. bontà sua, ha detto che dopo finiti i lavori (poi se volete vi posso postare la tipologia dei lavori da preventivo) lui non potrà garantirmi che non ci sarà umidità se per caso dovesse piovere per un paio di settimane.
    Ma vi figurate spendere un patrimonio e poi in inverno quando "ovviamente" le precipitazioni sono più abbondanti sperare e pregare Dio che non succeda nulla, stare con il patema d'animo che possano ribagnarsi le pareti e riaffiorare l'umidità?
    Come faccio a obbligarlo a rilasciarmi una garanzia dei lavori?
    Tra l'altro sto facendo le pratiche per la detrazione IRPEF del 36% sul costo dei lavori, quindi saranno lavori e pagamenti documentati.
    E' da dicembre che soffro di questa situazione, praticamente da quando ho comperato la proprietà e non ne posso più, vorrei una cosa definitiva e nemmeno loro me la vogliono garantire.:triste::disappunto::rabbia:
    Potete darmi un consiglio?
    Grazie
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Ciao signora...piacere risentirti dopo un po' di assenza... a quanto vedo il tuo grande lavoro per il trasloco è ancora in ballo....vediamo cosa possiamo fare....

    Primo grande errore... se crei una sorta di camera d'aria interna, non risolvi il problema, perchè l'umidità continua ad esserci e prima o poi le strutture collasserebbero per via del dilavamento del comento...(non penso che siano state realizzate strutture per essere sommerse...altrimeni il problema non ci sarebbe....)

    Bella quota per un lavoro che riterrei inutile... mi piacerebbe vedere progetto e preventivo sarei proprio curioso di vedere il progetto ed il preventivo...(per l'ing. sarebbe da chiedere il computo)...è ovvio che non può darti garanzie perchè se è uno strutturista sà bene anche lui quanto ho detto prima...


    Il problema può essere risolvibile se vi sono le condizioni, in ogni caso basterebbe creare una paratia esterna in modo da isolare il piano e rispettive pareti e solaio in modo da creare una sorta di "Raffaello veneziano" che ti isoli dalla falda superficiale...
    Se vuoi e ti può far piacere, puoi passarmi la documentazione anche con un mp, così da vedere il fattibile...sarà un piacere poterti aiutare...;)
     
  3. Gilraen

    Gilraen Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Grazie.
    Ma sull'mp come faccio a inviarti gli allegati?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina