petronius

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
Vi chiedo gentilmente un parere, se è possibile (legale), deliberare lavori straordinari (che si farebbero solo per ragioni di estetica, non per motivi di sicurezza), nel caso in cui diversi condomini risultano morosi.
La somma è altissima.

Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non sono amministratore, ma vedo diverse problematiche:
- per evitare che i morosi restino tali a lungo, l’amministratore dovrebbe fare i decreti ingiuntivi
- la riforma del condominio ha istituito l’obbligo di un fondo speciale per le spese straordinarie, a tal fine i contributi dei condomini devono essere raccolti prima di cominciare i lavori , o perlomeno secondo le fasi di avanzamento dei lavori.
Per ciò, se qualcuno non versa la sua quota relativa ai lavori straordinari, in teoria non si potrebbero iniziare i lavori.

Quindi, con le giuste maggioranze, nessuno vieta di deliberare lavori di grande entità; ma è una scelta che pare poco saggia, se prima i morosi non ripianano i debiti arretrati .
L’amministratore dovrebbe provvedere, prima di pensare a spendere altri soldi che probabilmente non verranno versati da tutti.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per esperienza, i decreti ingiuntivi servono solo a spendere altri soldi...
Può essere, ma immagino concorderai che mettere in pista lavori straordinari ingenti senza perlomeno rientrare delle spese ordinarie non saldate è un comportamento condominiale, seppur lecito, poco lungimirante.
Guai sicuri.

Peraltro, io ho esperienze diverse dalle tue, e ho sempre visto pagare dopo i decreti ingiuntivi.
Perché c'è anche gente che, pur avendo le disponibilità, non paga per scelta, aspetta il decreto, e preferisce pagarsi anche le spese legali...
Il mondo è pieno di gente strana...
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Amm.re Condominio
La risposta di @francesca63 è precisa ed esauriente. Anche a me non sembra opportuno, in una situazione di elevata morosità, procedere a deliberare lavori straordinari non urgenti e di notevole entità. L'assemblea però è sovrana e una delibera in tal senso sarebbe perfettamente lecita.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Per esperienza, i decreti ingiuntivi servono solo a spendere altri soldi...
Molti, al solo vedersi recapitare il decreto del tribunale, pagano subito. Comunque ho visto case andare all'asta su istanza del solo condominio.

è possibile (legale), deliberare lavori straordinari nel caso in cui diversi condomini risultano morosi

Per essere legale lo è, la legge non lo vieta. Così come non vieta di prestare soldi a uno che no te li ridarà mai, o vendere merce a credito a uno che piuttosto che pagarti sparirà, o fare lavori presso un cliente che non ti pagherà mai.

Che poi siano scelte sagge, è cosa assai dubbia. Ma la sventatezza non è (quasi mai) un reato.
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
In un grosso condominio si segue la decisione della maggioranza . Figurati se non effettuano lavori perché 1 condomino su 20 è moroso. Dovrebbe essere premura del proprietario disfarsi al più presto della zecca. A maggior ragione se sa già che non caverà un centesimo.
La somma è altissima.

Grazie
Auguri
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto