Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Ho fatto la domanda specifica perche' mi e' capitato.

Due anni fa, come venditore, ho ceduto un appartamento in condominio senza la detta liberatoria. O meglio non feci in tempo perche' il rogito fu anticipato di una settimana all'improvviso e non feci in tempo ne' a saldare le ultime rate residue ne' a ricevere la liberatoria per tempo.

Inoltre c'era una situazione di contenzioso con un fornitore del condominio e sapevamo che sarebbero sicuramente arrivate delle spese da pagare ma che nessuno poteva quantificare (se non a spanne) al momento. ( e quindi la liberatoria sarebbe stata parziale, salvo questo problema)

Il notaio ha inserito nell'atto che tutte le spese condominiali maturate fino a quel giorno sarebbero state a mio carico.

Ma ha anche provveduto ad avvisare, a voce, che con quella scrittura poco avrebbe potuto fare nei miei confronti se mi fossi poi rifiutato di pagare.

Non ci fu alcun problema, era una promessa che avevo gia' fatto al mio acquirente e si e' fidato, eravamo in ottimi rapporti.

E nel mio caso ha fatto bene: ho ovviamente saldato sia le rate residue, sia la rata che arrivo' dopo qualche mese per il contenzioso.
 
U

Utente Cancellato 64585

Ospite
Scusate il ritardo.
Innanzitutto ringrazio tutti quelli che hanno risposto.

Quesito 1.
Ho appena trovato la proposta di acquisto dell'Agenzia di mediazione (non so se posso citarla), e nella descrizione dell'immobile, PUNTO P, è dichiarato che NON ci sono spese straordinarie già deliberate.

Io magari avrò le mie responsabilità, ma in questo caso il venditore ha dichiarato il falso e il mediatore non si è assicurato della veridicità ne dell'esattezza dei dati inseriti. E quindi?

Quesito 2.
".......qualora venditore e compratore non si siano diversamente accordati in ordine alla ripartizione delle relative spese, è tenuto a sopportarne i costi chi era proprietario dell'immobile al momento della delibera assembleare che abbia disposto l'esecuzione dei detti interventi, avendo tale delibera valore costitutivo della relativa obbligazione; di conseguenza, ove le spese in questione siano state deliberate antecedentemente alla stipulazione del contratto di vendita, ne risponde il venditore, a nulla rilevando che le opere siano state, in tutto o in parte, eseguite successivamente, e l'acquirente ha diritto di rivalersi, nei confronti del medesimo, di quanto pagato al condominio per tali spese, in forza del principio di solidarietà passiva di cui all'art. 63 disp. att. c.c. ".

Per quanto riguarda la parte evidenziata, se io ancora devo sostenere le spese, posso rivalermi in anticipo nei confronti del venditore?
In parole povere, io vorrei che se la sbrigassero amministratore e chi ha deliberato i lavori. Stop!

Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto