il_dalfo

Membro Senior
Professionista
andrebbe letto il contratto, comunque se come riporti il termine per la fine lavori era il 31/03/2021 e c'è stata una sospensione "per cause di forza maggiore " di 60gg sino al 14/04/2021 la ditta doveva terminare i lavori entro il 14/06/2021 dopo quella data e in base a quanto scritto nel contratto scattano le penali
I lavori sono stati sospesi per quasi 5 mesi dal comune,causa progetto e documentazione errata da parte dell'architetto.
concordo con bit. Tuttavia penso che se il progetto presentato in primis fosse difforme da quello poi accettato, ci possano essere gli estremi per una ridefinizione delle tempistiche di lavoro. Per assurdo dall'azienda potrebbero anche chiedere dei soldini per le varianti (se ve ne son state).
Resto quindi dell'idea che sia preferibile pagare all'azienda i vari SAL concordati ed eventualmente rifarsi sull'architetto (giusto per non diventare "inadempiente").
 

bit.bit

Membro Junior
Privato Cittadino
Ma se vanno in causa perchè ci sono stati errori che hanno costretto la ditta a fermarsi, il giudice darà ragione alla ditta.

infatti i 60gg di fermo non si calcolano, non dipendono da loro ma dopo che i lavori sono stati sbloccati la ditta non ha più scusanti, anchio sono dell'idea che è meglio evitare cause ma se la ditta ad es. ha preso altri cantieri sfruttando la "pausa" di 60gg e ora tergiversa perchè non riesce a portare avanti tutto forse è giusto che paghi le penali
 

nglpql

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non ci sono stati varianti.. anzi delle cose che dovevano farmi alla fine non le faranno piu,tipo lo sgabuzzino e i pannelli boiler sul tetto per acqua calda..sono opere che non faranno più...
 

nglpql

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ragazzi ma se la ditta in origine promette una squadra di operai a lavoro,e poi invece ne manda 1 o a volte 2 e poi lavorano 2 giorni a settimana e gli altri no ( poiché hanno tanti altri cantieri.. ) é chiaro che non rispetteranno mai i tempi..( anche se io sollecito tutti i giorni ed ho girato già diverse pec a ditta e direttori dei lavori per fargli notare la lentezza con la quale lavorano..io alla fine pagherò il dovuto,sottraendo i giorni di penale, per me i lavori finiscono con la chiusura della scia, e mi farò scrivere dal direttore dei lavori i giorni esatti di ritardo...e li scaleró dal saldo che devo. Vi sembra così orribile il mio attegiamento? E quello della ditta?? Io dovrei avere paura di qualche lettera loro??ahahah
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Vi sembra così orribile il mio attegiamento? E quello della ditta?? Io dovrei avere paura di qualche lettera loro??ahahah
Evidentemente se scrivi qui hai paura (e fai bene ad averne). La sospensione si è verificata per causa tua, perché l'architetto che ha sbagliato l'hai ingaggiato tu.
Questo ha comportato verosimilmente una riprogrammazione non prevista dell'agenda lavorativa dell'impresa, quindi i ritardi sono avvenuti sempre per causa tua.
Perciò accontentati che portino a termine i lavori, paga il dovuto e lascia perdere la richiesta di penali, perché - oltre che velleitaria - è anche immotivata e un po' meschina da parte tua.
 

nglpql

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusa l architetto,un professionista iscritto all albo e che risponde delle sue azioni civilmente e penalmente in prima persona,sbaglia,ed é colpa mia??? Ma cosa hai bevuto?? Lascia perdere ê meglio dai retta a me...bevi solo acqua.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Scusa l architetto,un professionista iscritto all albo e che risponde delle sue azioni civilmente e penalmente in prima persona,sbaglia,ed é colpa mia??? Ma cosa hai bevuto?? Lascia perdere ê meglio dai retta a me...bevi solo acqua.
E chi l'ha ingaggiato l'architetto? Al massimo puoi citarlo per danni, ma è un rapporto tra te e lui, l'impresa non c'entra. Noto che su quest'aspetto sei un po' duro di comprendonio. Comunque per quanto mi riguarda abbiamo finito, vai avanti così, vedrai che #andràtuttobene. :ok:
 

estief

Membro Junior
Privato Cittadino
ciao,
per esperienza personale nelle ristrutturazioni (ma anche in tutto il resto) esiste la realtà dove a volte è tutto ovvio, scontato, palese:
ritardo=penale=risarcirmi=io ho vinto=loro brutti e cattivi (approccio poco pragmatico molto emotivo)
poi esiste la DURA realtà: è normale che ci siano i ritardi, gli errori, le sbagliate valutazioni ecc. che infatti vanno messe sempre in conto (approccio piu' ragionevole e freddo dove il vero obiettivo è avere la propria casa, non avere i risarcimenti)
traduzione: ritardo=mi faccio fare uno sconto=vinciamo tutti=col ca..o che aspetto 10 anni per una sentenza che quasi sicuramente la prendo ancora di piu' nel c..o e do da mangiare a professionisti, consulenti ecc.ecc. telefonate, riunioni, frustrazione, ansia, rabbia bla bla bla

il punto è sempre lo stesso: professionisti e affini fanno i milioni su queste beghe dove uno si impunta e apre un vaso di pandora...poi passano gli anni, tanti anni e sfinito si chiede quanto assurdo è il diritto civile

p.s. sorry per il linguaggio troppo diretto
 

nglpql

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ah quindi solo per.le.penali il contratto deve essere stato fatto bene...per le.altee cose invece non fa niente? Ahahahpuahahah ma.dico io siete tutti imprenditori edili in questo forum?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto