gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
uuuu quanti massimi sistemi al vento... è solo una bolla immobiliare, che c'entrano paroloni come amore e progresso?? :shock:
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Se possibile, occorre imboccare la strada maestra della funzione etica del risparmio: risparmiare prima per acquistare dopo la casa senza mutuo o con un piccolo mutuo.
E' in questo modo che si salva la funzione etica dell'investimento immobiliare.
Affidarsi completamente ai voleri della banca non è per niente saggio.
Personalmente diffido delle banche.
benissimo, però poi non lagnatevi se i prezzi non sono piu quelli di una volta, senza finanza creativa a gonfiarli :^^:
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Dovremmo avere la forza, il popolo italiano direi, di contrastare questa società consumistica, ritornando al recupero di quello che già abbiamo.
 

Maurizio T

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Dirò una cosa un po' audace ma il mercato di oggi mi piace molto di più.

Oggi lavoro con maggiore entusiasmo in un mercato costituito da acquirenti attenti e nel quale ogni affare si conclude al termine di un percorso impegnativo e, proprio per questo, di maggior soddisfazione.

Sono spariti tutti quegli speculatori che acquistavano sulla carta 10 appartamenti con 100.000 euro di caparre per poi rivenderli quasi ultimati ricavando guadagni anche superiori al 100%, sulle spalle dei consumatori finali...

Sono spariti quei costruttori che, vendendo tutto sulla carta, maturavano un guadagno aggiuntivo andando a speculare sui capitolati, finendo per evitare di realizzare le reti di separazione dei giardini o richiedendo 6 euro al mq per la posa con la fuga...

Sono decimati (ma non spariti) i clienti che pensavano di finanziare insieme all'acquisto della casa il viaggio di nozze e la camera da letto Luigi XVI... i direttori di banca, i periti e gli intermediari del credito che incassavano cospicue tangenti per accordare mutui importanti garantiti da ruderi senza valore, ad un segmento di nordafricani che se ne tornavano al loro paese con un discreto gruzzoletto.

Non si usa più speculare sugli appartamenti PEEP che, se a Roma venivano venduti liberamente a prezzi di mercato - abbiamo scoperto in questi giorni - senza motivazioni plausibili, nel resto d' Italia si compravendevano con passaggi di nero piuttosto consistenti ed oggi, finalmente, pagando ai comuni un indennizzo a fronte della possibilità di dichiarare il prezzo reale di trasferimento...

Insomma, il nuovo mondo immobiliare sarà pure più povero ed i venditori decisamente più preoccupati ma a me pare anche più pulito...

Io non la vedo così totalmente cambiata (ci sono ancora quelli che vogliono finanziare se non le vacanze le spese di acquisto...) ma sicuramente la situazione è un po' più regolare e "sana" rispetto a prima.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Senza bolla speculativa, gonfiata dalle banche, il mercato immobiliare è tornato più "etico".
Io ne sono contento. Anche se non sono parte in causa.
Trovo giusto che chi desidera comprare un immobile non debba svenarsi e "impiccarsi" ad un mutuo trentennale, rinunciando - chessò - anche al cinema domenicale.
Ritengo più gradevole comprare un appartamento nel 2015 con uno sconto del 20-25-30% che a prezzi continuamente crescenti come nel 2001-2008.
Anche il signor De Lapalisse apprezzerebbe.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto