luciano pirola

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
non sono propriamente d'accordo, adesso la quantità di contatti che viene dai portali è ridicola... se si può meglio rimanere con minimi contenuti mirati, se non si può ci sono molti altri canali per avere un numero di contatti di qualità che anche se minore risulterà in una migliore redditività e minori perdite di tempo. Oramai i portali non hanno praticamente nulla di buono.
Concordo con i portali "aperti". Infatti come sempre dico, la soluzione è nei portali chiusi di categoria e inc amapagne mirate (adwords,sito altre forme).

Se uno riceve 5 contatti a settimana di questi sono di qualità superiore rispetto ai 50 che dovrà probailmente scartare, senza contare la soluzione infima di casa.it. dove c'è la corsa alla richiesta di "zona" che l'utente poi toglie per disperazione quanto prima.... ;)

Ho guardato le statistiche delle agenzie presenti sul mio sito e ti posso confermare che al momento i portali sono ancora gli strumenti che hanno il miglior rapporto costo contatti, alcuni miei clienti pubblicando 100 annunci hanno ricevuto circa 60 mail dettagliate e un 100 visualizzazioni telefoniche nei primi 5 mesi dell'anno.
è chiaro che se non hai il prodotto che al momento interessa l'utente i contatti non li ricevi, se nell'annuncio inserisci zero foto non ti chiama nessuno etc.

Il mio portale come traffico è uno dei primi dieci quindi dai portali più grossi i contatti saranno molti di più presumo.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Sei parte in causa, chiedi alle agenzie, non guardare le statistiche... se guardi quelle perdi il senso della realtà, fai come me, qui ne hai diverse a disposizione: chiedi a loro ;)
 

luciano pirola

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
Scusa pensoperme ma più veritiere delle richieste che genera il mio portale cosa ci può essere? Io le vedo tutte in tempo reale sia quelle dettagliate che quelle generiche.
Di certo non mi baso su quello che dicono le agenzie, la maggior parte non chiede neanche da dove arriva il cottatto. Ripeto a mio parere costo contatti i portali non si battono sta tutto nel modo in cui si utilizzano questi strumenti e dal prodotto che si offre.

Altrimenti non si spiegherebbe come mai a parità di annunci e zona, alcune agenzie ricevono + contatti di altre.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
CI può essere la qualità delle stesse? ;) I numeri da informatici vanno bene per fare i garfici, ma poi sulla strada ci sono gli agenti, che a quanto pare, conosco meglio di te. Dovrebbe preoccuparti visto che sono tuoi clienti. ;) La qualità delle richieste dei portali è scesa drasticamente, sentendo LORO (gli agenti) su 100 richieste ne salvano nemmeno una decina. Quindi, per paradosso, se in un mese attraverso adwords o il loro sito (minimamente indicizzato ) ne ricavano 7 o 8 al mese hanno addirittura rese superiori o qualitativamente perfino migliori.
Proprio per questo distacco tra realtà e percezione ti dicevo di non guardare le statistiche. ;) E quello che ti dico vale per i portali maggiori, figurati il tuo.
 

luciano pirola

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
CI può essere la qualità delle stesse? ;) I numeri da informatici vanno bene per fare i garfici, ma poi sulla strada ci sono gli agenti, che a quanto pare, conosco meglio di te. Dovrebbe preoccuparti visto che sono tuoi clienti. ;) La qualità delle richieste dei portali è scesa drasticamente, sentendo LORO (gli agenti) su 100 richieste ne salvano nemmeno una decina. Quindi, per paradosso, se in un mese attraverso adwords o il loro sito (minimamente indicizzato ) ne ricavano 7 o 8 al mese hanno addirittura rese superiori o qualitativamente perfino migliori.
Proprio per questo distacco tra realtà e percezione ti dicevo di non guardare le statistiche. ;) E quello che ti dico vale per i portali maggiori, figurati il tuo.

Scusa ma non riesco a capire forse tu parli delle mail generiche perchè se un portale ti manda 100 mail dettagliate sei un pazzo a non farlo anche se costasse 5000 euro all'anno, io parlo di mail dettagliate ricevute da annunci pubblicati sul sito con tanto di telefono e mail del cliente si presume che se uno ti contatta sia un minimo interessato all'immobile o almeno a conoscere più informazioni. Una volta agganciato il contatto starà alla bravura dell'agente non farselo scappare.

Per quanto riguarda la conoscenza degli agenti immobiliari posso senza presunzione dire che un pò li conosco in quanto sono 13 anni che ci lavoro, inoltre ho 2 amici molto stretti con cui mi confronto settimanalmente e a cui curo gli investimenti pubblicitari e quindi conosco anche i contatti che ricevono da altri canali
Concordo con te che se paragoniamo i dati dei primi mesi 2011 a quelli del 2012 il calo delle richieste è evidente ma non certo per colpa dei portali che hanno mantenuto se non aumentato i loro investimenti pubblicitari nonostante i minori introiti ma dalla mancata erogazione di mutui e dalla scarsa sicurezza del posto di lavoro che frena di molto la ricerca di una casa.
Per quanto riguarda adwords per avere un minimo di riscontro devi investire almeno 5 euro al giorno pari a 150 euro al mese qiundi 1800 all'anno, dimmi quante agenzie possono permetterselo visto che a volte non sono disposte a spendere neanche 300,00 euro all'anno per fare un portale che gli garantisce molti + contatti.

P.s. non sono un informatico ma un editore che da 13 anni pubblica un giornale free press in Lombardia di annunci immobiliari e da 5 anni anche il sito internet.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Se un portale ti manda 100mail generiche che una volta lavorate ne trovi 10 buone che sono tra l'altro mandate a tutte le altre agenzie hai un problema. Ma sembra che non lo percepisci. Lascio agli agenti spiegarti come funziona.
 

luciano pirola

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
vedi che parliamo di due cose diverse io parlo di mail dettagliate non generiche,
funziona così: un utente che sta visitando il sito manda ad una determinata agenzia una mail dettagliata in cui richiede più informazioni su un annuncio pubblicato dall' agenzia, a questo punto la maggior parte dei portali invia la stessa mail trasformandola in generica avvertendo le altre agenzie che il Sig. pinco pallino ha visitato un annuncio con le seguenti caratteristiche.
A questo punto se l'agenzia che ha ricevuto la generica ed ha nel suo portafoglio un immobile con le stesse caratteristiche potrebbe chiamare l'utente e proporgli un suo immobile.
Nel caso del mio sito Cambiocasa.it il visitatore può decidere se mandare o meno la mail generica anche alle altre agenzie della zona oppure no.

Ripeto devi distinguere MAIL DETTAGLIATE da MAIL GENERICHE, sono d'accordo con te che ricevere 100 mail generiche di scarsa qualità è una perdita di tempo, ma ricevere 100 mail dettagliate per i propri annunci in 5 mesi non è certo una perdita di tempo, anzi......
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Allora di mail "dettagliate" (in gergo AI vengono chiamate specifiche, per tua info) devi diminuirne drasticamente il numero. direi 1 /500 come rapporto, in media (su casa.it). inoltre se il tuo cliente la manda su casa.it, si vede assalito da tutte le agenzie di "zona"... ;). Su immobiliare.it prima mi segnalavano un migliore rapporto specifica/generica... ma le mie fonti ultimamente lo hanno abbandonato quasi tutte....
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per la mia esperienza, le mail generiche non servono ad un accidente.

Anzi, non riesco nemmeno a capire perchè la gente, invece di chiedere direttamente, faccia questa specie di proclami, generalmente inutili ("Cerco appartamento in vendita a Bologna") e poi non risponda se gli proponi qualcosa di conforme alla sua richiesta...

La qualità delle mail è scaduta molto anche per quelle specifiche: non di rado, ti mandano la mail e poi sembra quasi che si secchino se li chiami, o ti rispondono: "Si, ma chiedevo tanto per fare ? Non avete qualcos'altro come questo ?" e ti cadono proprio le braccia e anche il resto...

Mi rifiuto di rispondere alle mail generiche di Casa.it (ormai di specifiche ne arriva una ogni morte di papa...) con quel meccanismo machiavellico secondo il quale devi passare attraverso di loro qualunque cosa tu voglia fare.

Ultimamente, e mi domando come mai, il portale da cui mi arrivano più mail specifiche è Attico... BOh ???
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto