1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Salve amici Agenti.

    Ho bisogno di chiedervi, attraverso questa discussione,quanto riscontro diretto (richiesta specifica e non generica) generano attualmente gli immobili pubblicizzati sui portali immobiliari.
    Tralasciando ,per un momento, gli aspetti qualitativi dell'inserzione che comprendo risulti essere la predominante per un buon ritorno, vorrei capire lo stato attuale in generale.

    Credo che sarà una discussione interessante e utile per tutti, grazie alla singola esperienza e risultato ottenuto in questi anni da ognuno di voi.

    Grazie della collaborazione.
     
  2. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    TERRIBILE.... la specifica e' su base 1 a 50 per il locale, 1 a 30 per il turistico
     

  3. Andrea il tuo pacchetto annunci da quant'è?
     
  4. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Se ci fai caso tornano con i miei numeri ;)

    2010

    sito (orisimmobiliare.com) 137 richieste "specifiche"

    147 da immobiliare.it di cui 3 specifiche, 500 annunci, 330 euro oltre IVA a trimestre.

    Considera che ogni richiesta specifica giunge a tutte le agenzie e mettiti nei panni del malcapitato che ce la lascia.
     
    A Pochetti Casashare piace questo elemento.
  5. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Poco, poco, poco.... e gli utenti interessati sono sempre gli stessi...

    Magari ti arriva la stessa richiesta dalla stessa persona da tre portali diversi....
     
    A Sim piace questo elemento.
  6. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
  7. luciano pirola

    luciano pirola Membro Attivo

    Altro Professionista
    Quantificare, poche è troppo generico, quante mail a fronte di quanti annunci, e poi scusate si parla sempre di mail ricevute e le telefonate? non le contiamo? Se state guardando un annuncio su un sito e siete interessati cosa fate mandate una mail o telefonate?
     
    A Pochetti Casashare piace questo elemento.
  8. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    Dai portali... mando una mail :confuso: e mi arrabbio pure quando devo mettere 000 per riuscire ad usare il format.
    Scrivere il tel, significa che il mio cellulare verrà bersagliato di chiamate :shock: mentre sono al lavoro... e non potrei dedicare il giusto tempo e concentrazione per delle informazioni importanti.
    La mail mi permette di leggere tranquillamente e di valutare sulla base della domanda fatta... o anche di convincere anche l'altra metà per l'acquisto semplicemente perchè entrambi riceviamo la comunicazione.
    Se chiedo foto... o la piantina... vorrei evitare che me la raccontino per telefono...

    Però forse è solo un mio problema e di tantissime altre persone... che pure si arrabbiano quando non vedono risposte... ma ora è chiaro che non è colpa degli AI che non le ricevono... forse è perchè sono incomplete :confuso:
    Pertanto quando possibile... si guarda l'agenzia e si va sul sito alla ricerca dell'immobile... per poi rimandare la medesima mail sperando in una risposta.
    (a volte non si trovano, a volte non corrispondono i dati... etc)

    Alla fine passano i giorni... arriva il sabato... ti metti in macchina fai qualche km (ti fai giusto un po' di coda e non c'è mai parcheggio...) entri quasi sfondando la porta dell'agenzia perché hai parcheggiato ma sei 15cm fuori le strisce e temi il solito vigile... ti siedi... dopo 3 caramelle... qualche sorriso... estrai il tuo quaderno e chiedi... immobile xyz inviata mail il alle... per richiedere ABC dopo 4 giorni non ho avuto risposta...rinviata ancora niente....l'avete ricevuta oppure state cercando la piantina o la foto del bagno? Almeno rispondete...
    [risposta tattica dell'AI... sarà finita nello spam... in alternativa prende la solita poveretta di turno che sta passando... "vai a vedere sul computer di Caia... cerca la mail..." solitamente il tempo che ho fatto le domande la mail non compare... quindi si passa a... "la segretaria il sabato non c'è... solo al lunedì intanto se per maggior sicurezza la rilascia le mando quanto richiesto"]

    Ricevi cmq le risposte... l'immobile non va bene...hai perso un pomeriggio sia tu che l'altra persona... hai pagato benzina, parcheggio (e magari pure la multa)... e siamo al punto di partenza...

    Il tutto per una bisfrattata e-mail...
     
  9. dorotea1975

    dorotea1975 Membro Junior

    Altro Professionista
    miglior sito in assoluto?? subito.it

    sono 3 anni che lo uso, e non ha paragone con nessun altro portale...almeno vista la mia esperienza... meno male che esiste!
     
  10. GestimIT

    GestimIT Membro Attivo

    Altro Professionista
    :confuso:

    Non capisco...

    Da una parte ci sono gli agenti immobiliari che lamentano di ricevere pochissime richieste specifiche.

    Dall'alta i clienti che lamentano di non ricevere risposte.

    Sembra un assurdità... se arrivano poche richieste specifiche, si dovrebbe avere il tempo di rispondere e contattare il cliente...

    C'è però da sottolineare che spesso il divario tra specifiche e generiche si assottiglia...

    Se infatti il cliente non inserisce il suo telefono per non essere disturbato, l'agente immobiliare che riceve la mail interpreta questa richiesta senza telefono come un "possibile perditempo" / "concorrente" / "fake" / "customer care del portale che manda mail per far vedere che ci sono riscontri"

    In effetti è quello che capita a noi quando riceviamo le email dalle agenzie che poi non mettono il numero di telefono.... perchè inviare loro informazioni (già abbondantemente presenti sul sito) se poi non abbiamo modo di sviluppare il contatto?

    Perchè devo rispondere ad una mail "anonima" senza possibilità di poter ricontattare telefonicamente il potenziale interessato?

    Non biasimerei quindi questo comportamento delle agenzie. Se si è veramente interessati ad un immobile e se l'agenzia sa come lavorare nel 2013/2014, di quell'immobile si saranno già viste numerose foto, piantine, informazioni, mappa, video e forse anche virtual tour a 360 gradi.

    Cosa manca? Qualche dato? Ok, ci sta, ma se l'immobile piace veramente, la richiesta dovrebbe sempre contenere il numero di telefono del potenziale interessato. Non lo si mette? Non voglio seccature? Ok, nemmeno l'agenzia immobiliare vuole perdere tempo a rispondere a delle email, deve lavorare contattando chi è veramente interessato e fissare appuntamenti.

    ;)
     
    A sarda81, Pochetti Casashare, Silvio Luise e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. od1n0

    od1n0 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Sinceramente a me non interessa dare il mio numero di telefono personale alle agenzie al primo contatto sopratutto se richiedo solo integrazioni di informazioni inviabili tramite email che potrebbero a seconda del contenuto essere decisive per confermare o meno il mio interesse.
    Se dovessi fissare un appuntamento per tutti gli immobili per cui ho un interesse iniziale ma che potrebbe scemare con una semplice integrazione per email di informazioni perderei molto piu' tempo inutilmente sia io che le agenzie.
    Se poi l'agenzia immobiliare non vuole perdere tempo a rispondere alle email ma vuole operare solo su appuntamento lo scriva chiaramente sull'annuncio ma non rispondere dal mio punto di vista e' la cosa peggiore in termini di immagine.
     
  12. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Bla Bla Bla se non si parla direttamente molti aspetti non emergono. Parliamo per esempio delle condizioni di pagamento. Potrebbe essere che il proprietario ha bisogno di un acconto particolare. Non é solo il prezzo finale che di fatto ,apparentemente, uno potrebbe permettersi ma l'imposizione di alcune trance di pagamento che l'acquirente potrebbe non avere .... Compronetterebbe già la visita. Chi vuole comprare casa dedica il tempo alla ricerca sul posto o attraverso internet in modo serio. Io personalmente rispondo a tutti sia alle generiche che alle specifiche anche senza telefono ma partono già viziate.
     
  13. GestimIT

    GestimIT Membro Attivo

    Altro Professionista
    Sicuramente in termini di immagine è sbagliato non rispondere.

    Non riesco però a capire perchè ci debba essere bisogno di "approfondire" in forma anonima.

    Oggi gli annunci delle agenzie sono completissimi di tutto. Manca solo che vi diano nome e numero di telefono del proprietario.

    Dopo aver visto un annuncio corredato da 10 fotografie, mappa (e già sapete cosa è presente nella zona dove si trova l'immobile, tipo scuole, fermata bus, metropolitana, ecc.), numerose informazioni nella descrizione, camere, bagni, metri quadri, tipo di riscaldamento, box/posto auto, ecc... cosa vi manca???

    Se poi parliamo di annunci senza foto e senza informazioni, come possono essere gli stessi appetibili?

    Non credo proprio che nel mucchio di migliaia di annunci immobiliari presenti in rete, ci si soffermi ancora a chiedere informazioni su annunci striminziti o senza foto, quando ce ne sono altri completissimi.
     
  14. od1n0

    od1n0 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Se sai che il proprietario ha posto dei vincoli puoi gia' palesare il problema nella email di risposta come faresti telefonicamente.Fai bene a rispondere alle richieste altrimenti rischi di giocarti contatti che a primo avviso sembrano "viziati" ma poi magari si rivelano quelli giusti.
     
  15. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    :ok:
     
  16. od1n0

    od1n0 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Se lascio il mio nome e cognome in calce alla mail non mi sembra sia tanto anonima la richiesta di informazioni.
     
    A gigantino piace questo elemento.
  17. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    Viene inserito nome cognome ed indirizzo della persona... spesso anche l'azienda se è una richiesta fatta per qualche "dipendente".
    La mail di provenienza ricalca la medesima persona se non quella del dominio dell'azienda... basta rispondere chiedendo un dato in + come molti fanno... e poi mandare il materiale... (se lo si vuole fare... forse i più evoluti lo fanno)
    In questo modo si riduce anche il campo di ricerca e si aiuta nella scelta (visto che non mancano gli immobili...)

    Solitamente se vado in un'agenzia... non vado per far perdere tempo (non è un centro commerciale) credo sia opportuno che NON venga fatto perdere anche a me...
    Forse dimentichiamo gli orari di lavoro di un'agenzia... che a parte alcune ricalca quella degli altri uffici; cercare casa per se, cercare un nuovo ufficio, cercare un appartamento per un affitto di un dipendente o di un collega... comporta tempo ed energie... Se rispondo agli annunci online è perchè mi serve... non certamente perchè ho piacere poi di ricevere 10000 di chiamate o mail...

    Magari bisognerebbe riflettere e leggere un po' gli annunci sui portali spesso hanno:
    • indicazioni incomplete: non corrisponde quanto presente nella tabella delle caratteristiche rispetto alle caratteristiche della descrizione
    • stesso annuncio che si sposta in vari paesi...
    • mancano piantine e foto dei bagni o della cucine...
    • nel caso di costruzioni da cantiere viene messo un annuncio con scritto varie disponibilità con una serie di foto generiche.
    Basta vedere che gli annunci sono senza IPE e classe energetica... o dichiarata non disponibile... Quindi... di cosa parliamo?
    Naturalmente immagino che coloro che hanno questi annunci non sono certamente iscritti qui...

    Non considerare la mail nel 2013 come un mezzo alla pari ad altri... significa perdere appunto solo potenziali clienti.

    ---------------------------------
    Ora bisogna essere chiari con i potenziali clienti:
    • le mail non arrivano agli AI perchè vengono filtrate e private di indirizzi per rispondere
    • le mail arrivano ma sono gli AI a non rispondere
    Credo sia opportuno dare una risposta concreta... e dire effettivamente come stanno le cose... così si evita anche di perdere tempo... non invio nemmeno il numero faccio i miei soliti kilometri e mi presento in agenzia... come si è sempre fatto in precedenza quando non c'era il web ma solo il banale volantino (peccato che non ricevo i volantini delle agenzie a 450km da me...)
    Si chiede solo CORRETTEZZA
    ---------------------------------

    Se non si vuole usare l'indirizzo mail.. allora perchè si mette il campo?
    Basta mettere solo il telefono e non chiedete la mail... vorrebbe dire essere + coerenti... e quindi non prendere in giro le persone... che spesso fanno lavori o sono in posti dove...

    [​IMG]
     
    A gigantino e andrea b piace questo messaggio.
  18. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    assolutamente no, ci sono informazioni riguardanti l'immobile che si danno tranquillamente, bagni cucine bla bla, altre che si danno con il colloquio in agenzia. Dai le case non si vendono con internet, il colloquio si fa comunque in agenzia e si decide se andare a vedere l'appartamento o soprassedere. Non ho mai fissato appuntamenti direttamente sul posto, comunque li devo vedere prima, ed è successo che pur avendo fissato l'appuntamento poi non li ho accompagnati perché parlando sono venute fuori loro esigenze che non rispecchiavano l'appartamento e ti posso assicurare che questo è stato apprezzato e non visto come perdita di tempo.[DOUBLEPOST=1379152488,1379152349][/DOUBLEPOST]
    non una questione di essere anonimi ma è il sistema che non va bene, noi dobbiamo essere dei libri aperti molte volte non si sa chi c'è dietro una mail, è capitato che autonomamente marito e moglie con mail diverse chiedevano informazioni di appartamenti diversi!!!!!!
     
  19. GestimIT

    GestimIT Membro Attivo

    Altro Professionista
    Su questo ti do pienamente ragione.

    C'è però anche da dire che:

    Io, sia con la mia email aziendale, sia con quella personale, ho in calce la firma. E nella firma riporto sempre i recapiti telefonici.

    Ripeto: se sono veramente interessato a quell'immobile non vedo perchè omettere il numero di telefono.

    Poi sui filtri imposti dai portali che non danno agli AI gli indirizzi mail delle richieste se n'è parlato tanto. Anche qui un lavoro in più per l'agenzia che si deve sbattere per cercare di recuperare il nominativo o l'email del potenziale cliente e non può nemmeno gestirlo nel CMS.

    Spesso il telefono serve proprio per:
    "Se mi da il suo indirizzo email le invio tutte le informazioni aggiuntive di cui ha bisogno"

    Eppure il cliente aveva fatto richiesta all'agenzia compilando il form sul portale... solo che l'agenzia semplicemente non può mandargli direttamente l'email dal PC o (meglio) dal gestionale, ma deve passare dal back office del portale...
     
  20. od1n0

    od1n0 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Io sto parlando di informazioni che gia' so che mi interessano in quanto acquirente o futuro conduttore. Poi che sia necessario un incontro per approfondire gli aspetti ci mancherebbe. Ma in prima battuta gia' la sola integrazione di informazioni via email puo' evitare di fare incontri che potrebbero risultare inutili sopratutto in una società sempre piu' veloce dove il tempo e' sempre meno.
     
    A gigantino piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina