francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
l'immobile risulta essere una donazione
Questo è un vero campanello d’allarme, se non sono passati 20 anni dalla donazione, o 10 dalla morte del donante.
Visto che sei intenzionata ad andare dal notaio per controlli, questo è sicuramente l’aspetto da approfondire, viste le note difficoltà ad avere un mutuo su immobili donati.
ovvio che possiamo anche metterci d'accordo sul darle 15-20-30 giorni di tempo, basta che però ho una data sicura per avere la mia casa libera
Non c’è alcun bisogno di concedere del tempo dopo il rogito ad una persona che saprà in anticipo per quale data deve liberare la casa: piuttosto spostate da subito la data per il rogito , che va rispettata.
La signora, oltretutto, non aspetta una casa nuova non libera a sua volta, come molti altri venditori, ma va dalla figlia: quindi si può organizzare da subito, non farti intortare.
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
appena tornata dall'agenzia, per ora mi hanno rilasciato questi documenti: visura catastale storica e titolo di provenienza

dicono che da questi il notaio dovrebbe riuscire a vedere tutto quello che serve, per la conformità urbanistica invece ci vuole per forza il tecnico perchè non hanno nessuna relazione tecnica in merito a questo e molto probabilmente le modifiche fatte (anche spostamento di muri tramezzi, e cambio degli spazi) non sono state regolarizzate (mi hanno infatti chiesto se il prezzo che vorrei proporre è migliorabile, così più facilmente la proprietaria può mettere a posto tutto

volevo vedere anche la visura ipotecaria, ma quella può uscire dopo la proposta dicono, ma pare che il notaio possa risalire anche a queste cose qui

l'immobile risulta essere una donazione
Quanti anni sono passati dalla donazione??? La donazione potrebbe ere particolarmente rischiosa...
 

Il Semaforo Giallo

Membro Junior
Privato Cittadino
ho riletto più di una volta i documenti ma sono proprio qualcosa di veramente confusionario..........parlano di una vendita avvenuta nel 63 ad una persona nata nel 21

poi in un altro foglio parlano del fatto che questa persona del 21 e un'altra persona del 22 si sono costituite insieme dal notaio perchè l'immobile riguarda entrambe (la seconda persona non è quella che ha venduto)

poi, se non ho capito male, la donazione all'attuale proprietaria/intestataria è avvenuta nel febbraio 2002, data in cui è pure finito l'usufrutto della persona del 21 (probabilmente in quella data è morta)

non riesco a capirci di più
 

Il Semaforo Giallo

Membro Junior
Privato Cittadino
no, rileggendo meglio, le due persone non si sono costituite insieme dal notaio perchè l'immobile riguarda entrambe ma per problemi di spostamento di cose che riguardano entrambe, problemi condominiali, ma davvero non si capisce, secondo me all'epoca queste cose le scrivevano con i piedi

comunque pensandoci.......potrebbe essere che la madre ha donato casa alla figlia tenendosi l'usufrutto fino alla morte? l'attuale proprietaria è del 54, potrebbero essere madre e figlia
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
potrebbe essere che la madre ha donato casa alla figlia tenendosi l'usufrutto fino alla morte? l'attuale proprietaria è del 54, potrebbero essere madre e figlia
potrebbe essere.
Di solito gli atti notarili non sono complicati; comunque se la donazione è stata fatta da parte di una persona morta da più di 10 anni, è ok. La banca farà storie comunque, ma l'acquisto non è rischioso ( a meno che eredi legittimari abbiano avviato entro i 10 anni azioni di riduzione, ma non sembra questo il caso).
Vai dal notaio, e valuta con lui la situazione.
 

Il Semaforo Giallo

Membro Junior
Privato Cittadino
come posso essere sicura che gli eredi non hanno fatto nulla nei 10 anni successivi alla morte? il notaio può vedere anche questo?

inoltre molti articoli in rete sono poco chiari, qualcuno dice che è possibile fare qualcosa anche entro i 20 anni dall'atto di donazione, e quelli penso non siano ancora passati
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
come posso essere sicura che gli eredi non hanno fatto nulla nei 10 anni successivi alla morte? il notaio può vedere anche questo?
Parlane con il notaio.
inoltre molti articoli in rete sono poco chiari, qualcuno dice che è possibile fare qualcosa anche entro i 20 anni dall'atto di donazione, e quelli penso non siano ancora passati
Sono due cose diverse.
Se sono passati 10 anni dalla morte, l’azione di riduzione è prescritta; fatti spegare tutto dal notaio, ma non aspettare troppo.
E chiedi anche in banca se accettano di finanziare case donate, facendo la polizza.
Altrimenti cambia casa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto