ladyhawk

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, rido per non piangere!
Il 18 gennaio in mattinata ho firmato l'atto notarile con cui vendevo il mio appartamento.
La sera stessa si riunisce l'assemblea condominiale per approvare dei lavori straordinari (spese a carico mio poco meno di 2mila euro). Sull'atto di vendita si legge "...restano a carico della parte venditrice spese ordinarie e straordinarie già deliberate riferentesi al periodo fino ad oggi compreso" (vale a dire il 18 gennaio, data dell'assemblea). Sono fregata vero? Per 24 ore...
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno, rido per non piangere!
Il 18 gennaio in mattinata ho firmato l'atto notarile con cui vendevo il mio appartamento.
La sera stessa si riunisce l'assemblea condominiale per approvare dei lavori straordinari (spese a carico mio poco meno di 2mila euro). Sull'atto di vendita si legge "...restano a carico della parte venditrice spese ordinarie e straordinarie già deliberate riferentesi al periodo fino ad oggi compreso" (vale a dire il 18 gennaio, data dell'assemblea). Sono fregata vero? Per 24 ore...

Se le spese sono state deliberate dopo l'atto, non sei fregato...
Potrebbero esserci rimasti i tuoi acquirenti...
 

alupini

Membro Attivo
Privato Cittadino
secondo me puoi appellarti al fatto che cronologicamente l'atto lo hai siglato in giornata e la sera quindi non eri più proprietaria e non avresti neppure potuto partecipare all'assemblea, cosa che avrebbe potuto fare l'acquirente.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
La tua descrizione del fatto mi sembra alquanto strana:riflessione:...

1°) L'assemblea che ha deciso i lavori si è riunita il 18 ma l'amministratore la convocazione l'ha inviata sicuramente prima e vi erano anche i temi da discutere. Non credo che il tuo condominio sia diverso dagli altri... quindi eri a conoscenza che si prospettavano lavori straordinari.....

2°)Prima di vedere a chi spetta e che cosa.. dovresti chiederti cosa ai detto ai nuovi proprietari sulle spese di condominio, in quanto in generale, chi acquista in condominio si informa dall'amministratore se tutte le rate sono state pagate e se sono previsti interventi straordinari.
Aggiungo che i lavori straordinari probabilmente godono delle agevolazioni fiscali... se così fosse l'esborso sarebbe più contenuto.
 

ladyhawk

Membro Attivo
Privato Cittadino
La tua descrizione del fatto mi sembra alquanto strana:riflessione:...

1°) L'assemblea che ha deciso i lavori si è riunita il 18 ma l'amministratore la convocazione l'ha inviata sicuramente prima e vi erano anche i temi da discutere. Non credo che il tuo condominio sia diverso dagli altri... quindi eri a conoscenza che si prospettavano lavori straordinari.....

2°)Prima di vedere a chi spetta e che cosa.. dovresti chiederti cosa ai detto ai nuovi proprietari sulle spese di condominio, in quanto in generale, chi acquista in condominio si informa dall'amministratore se tutte le rate sono state pagate e se sono previsti interventi straordinari.
Aggiungo che i lavori straordinari probabilmente godono delle agevolazioni fiscali... se così fosse l'esborso sarebbe più contenuto.

Si, purtroppo però questi lavori straordinari sono stati richiesti a seguito di un intervento di emergenza sulle fogne. I preventivi erano stati fatti un mese prima. Resta il fatto che comunque, le spese straordinarie / ordinarie approvate prima dell'atto sono a carico di chi era proprietario al tempo. Sfiga vuole che se avessi fatto l'atto il giorno prima non ci sarebbe alcun dubbio :triste:

Sicuramente contatterò l'amministratore per dirgli di mandare a me il rendiconto per le detrazioni delle spese.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
A prescindere da cosa avete scritto nel rogito che mi sembra chiaro..
Se io fossi chi ha acquistato non sarei tenero nei tuoi confronti se imparassi alcuni giorni dopo l'atto che avete deliberato spese straordinarie, delle quali stavate chiedendo preventivi un mese fà, senza avermene accennato durante le trattative per l'acquisto.
 

ladyhawk

Membro Attivo
Privato Cittadino
A prescindere da cosa avete scritto nel rogito che mi sembra chiaro..
Se io fossi chi ha acquistato non sarei tenero nei tuoi confronti se imparassi alcuni giorni dopo l'atto che avete deliberato spese straordinarie, delle quali stavate chiedendo preventivi un mese fà, senza avermene accennato durante le trattative per l'acquisto.

l'acquirente ne era a conoscenza
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sull'atto di vendita si legge "...restano a carico della parte venditrice spese ordinarie e straordinarie già deliberate riferentesi al periodo fino ad oggi compreso" (vale a dire il 18 gennaio, data dell'assemblea). Sono fregata vero?
Temo che tu sia “fregata”, ma purtroppo anche per un po’ disattenzione tua.
Sapendo che c’era l’assemblea la sera stessa del rogito, dovevate precisare meglio gli accordi in merito al pagamento delle spese che l’assemblea si apprestava a deliberare.
Inoltre la dicitura “fino ad oggi compreso” è chiarissima, bastava limitarsi a scrivere “fino al momento del rogito” .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto