immsmatteo

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
O capito!!! Ci mancherebbe solo che scadessero... Il discorso è che comunque nella maggior parte dei casi sono soldi che anticipiamo noi!!! E poi a prescindere da questo, c'è da diventare scemi a stare a guardare tutte ste date!
 

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao, :D la marca da bollo con data anteriore alla registrazione, è sempre esistita.... :rabbia: ma da quando abbiamo in circolazione le nuove marche dobbiamo stare più attenti. Si fa riferimento al passato quando tutti gli atti erano scritti direttamente sulla carta bollata e quindi già pagata. Oggi i sistemi sono cambiati ma la procedura è la stessa. Le marche precedenti non riportavano la data e l'ora quindi potevamo comprarle anche all'ultimo momento inserendo la data di sottoscrizione, anche il giorno della registrazione. Consiglio.... lasciate se potete la data in bianco o almeno fino a che non avrete comprato le marche, mettetela successivamente a mano. Anch'io ho dovuto pagare una penale però mi hanno conteggiato una percentuale tra la data iscritta in atto e quella della marca.... :occhi_al_cielo:

Quoto in pieno, da me sono tassativi su queste cose!
Io ne compro una decina alla volta che tengo sempre pronte e me le faccio rimborsare prima di registrare.
 
M

Marco The Original

Ospite
Confermo anche io per quanto riguarda la provincia di Lecce, bisogna usare le marche da bollo con data del giorno stesso oppure con data precedente.

Io ormai ho risolto, ho sempre 2 marche da bollo pronte in ufficio. Poi il giorno che le uso e che quindi i clienti mi danno i soldi delle marche da bollo che ho usato...corro subito a prenderne altre due.

Purtroppo non sono riuscito a capire ancora perchè l'importanza della data sulla marca da bollo... :occhi_al_cielo: ...mi informerò...
 

Adriano Moncini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Questa è una norma che esiste da moltissimi anni ma fino a qualche tempo fa disattesa o meglio nessuno controllava. A Bologna ormai da più di un anno ci guardano con attenzione e qualche volta chiudono un occhio. La vecchia "novità" nasce dal fatto che tutte le scritture di natura contrattuale devono nascere in bollo; pertanto la data della marca da bollo deve essere quantomeno contestuale ala data del contratto.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
tutte le scritture di natura contrattuale devono nascere in bollo; pertanto la data della marca da bollo deve essere quantomeno contestuale ala data del contratto.

Grazie Adriano per aver dato un minimo di senso logico ad una norma che sembrava pazzesca (come tante altre, del resto...)

Taita ;)
 

Adriano Moncini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per essere più preciso la sanzione è prevista dall’art. 2 dpr 26/10/72 n. 642 proprio perchè tutti gli atti devono nascere in bollo. Ora con la data e ora sulle marche non si scappa più. :triste: :triste: :triste:
 

carlor

Membro Attivo
Professionista
immobiliare grandi ha scritto:
le marche da bollo non scadono..... meglio averne di vecchie che rischiare di pagare una penale... e poi di solito si comprano al momento che le parti lasciano quanto da loro dovuto per la registrazione...MAI ANTICIPARE DEI SOLDI..

Non mi risulta che esista una norma che parli della data della marca da bollo e dei relativi obblighi per il contribuente.
La data è un "dato" che riguarda i rapporti tra tabaccaio e agenzia delle entrate e nient'altro...
Il resto è leggenda metropolitana...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto