1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. zenoni

zenoni Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ciao ragazzi......è stata una mattinata infernale all'ADE

problema:

- L'acquirente fa proposta condizionata all'ottenimento del mutuo in data 8 con scioglimento del vincolo in data 26
    - Il venditore sottoscrive l'accettazione in data 10.
    - in data 11 l'acquirente viene a conoscenza dell'accettazione.

domanda:
    -Le marche da bollo per la registrazione che data devono riportare?
    - da che data decorrono i 20 gg di tempo per la registrazione?

il call center dell'ade mi ha fatto impazzire....ogni consulente mi diceva cose diverse....alla fine mi hanno suggerito di andare alla sede più vicina e chiarire con loro!!!!

Il vostro parere è sicuramente più autorevole!
    vi ringrazio in anticipo
    duilio

2. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Se registri il preliminare oggi, la vignetta (bollo) deve essere o di oggi o anteriore alla data odierna.

3. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Anche se non dovrebbe essere così l'AdE considera (nel tuo caso) il 10 come data di riferimento, ossia la data dell'accettazione e non quella della comunicazione.
    Ci sono stati colleghi sanzionati per aver considerato, a mio avviso correttamente, come data di riferimento quella della comunicazione dell'accettazione

4. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    [quote Umberto Granducato, post: 365987, member: 245"]Anche se non dovrebbe essere così l'AdE considera (nel tuo caso) il 10 come data di riferimento, ossia la data dell'accettazione e non quella della comunicazione.
    Ci sono stati colleghi sanzionati per aver considerato, a mio avviso correttamente, come data di riferimento quella della comunicazione dell'accettazione[/quote]
    Ciao Umberto hai riferimenti in merito?

5. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    No, ma c'è una vecchia discussione sul forum ;)

6. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Provo a cercarla

7. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    ADE che vai usanza che trovi
    quì la data delle marche da bollo non la guardano nemmeno (a parer mio giustamente)

l'altra settimana sono andato a registrare un preliminare , ho comprato le marche da bollo datate 10 giorni dopo il preliminare, nel portafogli ne avevo una vecchia quindi me ne servivano 4 e ne ho comprate solo tre , le dò al funzionario il quale mi guarda e mi dice " e con questa che cosa ci faccio? "
    io lo guardo con gli occhi a punto interrogativo e gli rispondo ....... :) (non è quello che state pensando ) :D
    gli ho risposto "in che senso?"
    per farla breve gli avevo dato senza volerlo una vecchia marca da 14,62
    morale mi ha fatto fare una marca da bollo ad integrazione e il gioco è fatto.

ADE che vai usanza che trovi.

Poi mi chiedo
    Ma registrare una proposta sospensivamente subordinata ad un evento che si potrebbe o no verificare entro 16 giorni (accettazione il 10 , clausola sospensiva, quindi scadenza del vincolo 26)
    Mi chiedo se non sarebbe meglio aspettare il 26 in caso di esito positivo , sostituire il precedente titolo (assegno) e sottoscrivere direttamente un nuovo preliminare valido e effettivamente vincolante per le parti e poi registrarlo ?

L'ho detto così tanto per dire ( non è piacevole far buttare soldi inutilmente alle persone )

tanto sò che ora arriverà la critica :)

;)

Ultima modifica: 13 Febbraio 2014
    A Gasperino, sarda81, francesca7 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  8. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    da noi guardano prima la data delle marche! non solo contano le righe. una in umana capitolato lavori allegato ha misurato le foto dei sanitari .... come se fossero righe. pazzesco

A Studio CR e ingelman piace questo messaggio.
  9. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    scusa Beppe leggo quello che hai scritto
    sei sicuro che se registro un preliminare oggi devo utilizzare solo i bolli con la data odierna o antecedente ?

magari che sò !!! oggi registro portandogli una marca da bollo già comprata domani ????
    pensi sia possibile ? :D

A Gasperino e ludovica83 piace questo messaggio.
  10. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Sempre piu' simpatico.

A ingelman piace questo elemento.
  11. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    non essere permaloso
    pensa a quante volte hai sottolineato i miei innumerevoli errori di ortografia :)
    però se vuoi faccio ancora in tempo a cancellare il post (la mia era una battuta)

12. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Non ti sforzare
    .....potresti fare rumori molesti

13. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    Anomale queste sanzioni visto anche la risposta a questo interpello dell'ADE.

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/nsilib/nsi/documentazione/provvedimenti circolari e risoluzioni/risoluzioni/archivio risoluzioni/risoluzioni 2008/febbraio 2008/risoluzione n 63 2008/Ris. n.63.pdf

"la proposta di acquisto esula dall’ambito di applicazione degli obblighi solidali di registrazione e del correlato pagamento dell’imposta di registro posti in capo ai mediatori immobiliari dall’articolo 10, comma 1, lettera d-bis) del TUR.
    La proposta, infatti, in assenza della accettazione, può determinare unicamente l’insorgere di una responsabilità precontrattuale, ma non è idonea a produrre gli effetti giuridici tipici cui è diretta, per cui non ha natura negoziale.
    Parimenti, anche l’accettazione, di persé, costituisce una dichiarazione di
    volontà unilaterale “prenegoziale”.
    L’accordo contrattuale si perfeziona so lo allorquando alla proposta di
    acquisto segue l’accettazione della controparte, in conformità alle disposizioni
    recate dall’articolo 1326 codice civile, secondo cui “il contratto è concluso nelmomento in cui chi ha fatto la proposta ha conoscenza dell’accettazione
    dell’altra parte”

Secondo me inc aso di contenzioso l'ADE sarebbe soccombente e' chiaro che per il quieto vivere meglio evitarlo a meno che il mezzo di comunicazione non sia inconfutabile (magari scritto con A/R).

14. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    infatti
    di sforzi ne ho già fatti molti
    anzi troppi
    (tutti in silenzio ;) )

15. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    scusate ho fatto un errore di battitura con il cellulare ... era un'impiegata ..... ha misurato la foto ...

16. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    strano
    non ti capita mai :^^:

A Rosa1968 piace questo elemento.
  17. ludovica83

ludovica83 Membro Vintage

Privato Cittadino
    Io vendo quelle del futuro :D
    Naturalmente con un piccolo sovrapprezzo perché includono gli aumenti futuri.

A ingelman piace questo elemento.
  18. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    no beppe non è la data di registrazione ma la data della sottoscrizione del contratto. infatti é quella la data certa da registrare. quindi ricapitolando i bolli devono avere la data antecedente o dello stesso giorno della sottoscrizione del contratto. poi si hanno 20 giorni di tempo per registrare.[DOUBLEPOST=1392328433,1392328378][/DOUBLEPOST]
    eh non rileggo. scusate.

19. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    no Rosa qui stai cadendo in errore
    (non condivido questa storia della data riferita alla marca bollata)
    ma prendendola come un 'imposizione priva di logica
    volendo parlare di contratto riferita ad una proposta , la data della proposta stessa riguarda un espressione di volontà unilaterale priva di qualsiasi efficacia
    (quindi la data della sottoscrizione della proposta non ha valore hai fini di "contratto"
    Se il codice civile recita che il vincolo contrattuale si ha, non all'accettazione, ma bensì quando il proponente viene a conoscenza dell'avvenuta accettazione da parte del proprietario della proposta , nelle modalità previste riportate nella proposta stesa ( precedentemente proposta unilaterale ),
    seguendo la logica del Codice Civile , la data da prendere in considerazione sarebbe quella in cui il proponente è venuto a conoscenza dell'accettazione

(quì il problema temporale) raccomandata ? telegramma ? Pec?
    la forma migliore , a mio avviso, sarebbe da aggiungere alle proposte stesse un campo da far firmare al proponente stesso con tanto di data del genere :
    il sottoscritto "bianchi in qualità di proponente" dichiara di essere venuto a conoscenza dell'accettazione da parte del proprietario della presente proposta in data xx/xx/xxxx e di riceverne copia ....
    (l'ho buttata lì artigianalmente)

la data in cui il proponente è venuto a conoscenza dell'accettazione ovvero xx/xx/xxxx solo quella dovrebbe essere presa in considerazione sia dalle parti che dall'ADE stessa come data di contratto.

anche se personalmente trovo quella della data riferita ai bolli , una menata pazzesca

20. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    ho toppato scusa io parlavo del preliminare. anche io la penso e agisco come te.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina