Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La cauzione é una somma in denaro o altro bene che viene consegnata a garanzia dell’obbligo di risarcire eventuali danni provocati da un'inadempimento contrattuale. Talvolta può essere obbligatoria per legge.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Quindi anche nella cauzione c'é il risarcimento dei danni.......che potrebbero essere superiori al doppio della caparra confirmatoria!;)
Io però punterei soprattutto sull'inquilino uscente e penalizzerei soprattutto lui, se non rispetta i termini.:occhi_al_cielo:
Grazie Graf;)
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Bastimento mi spieghi il significato legale del termine " cauzione"?:confuso:

Per una spiegazione in termini legali... non sono l'indirizzo giusto. Però provo a rispondere, e se poi qualcuno mi corregge o integra, serve anche a me:

Cauzione: è una garanzia data a te per eventuali danni che tu potresti subire. A fine rapporto sei obbligato a restituirla, (nelle locazioni con gli interessi legali) detratte eventuali spese sostenute e documentate per danni provocati ad esempio ai beni che avevi concesso in locazione. Non devi raddoppiare e non devi trattenere nulla se ingiustificato.

Caparra penitenziale, (art. 1386 cc): Ha la funzione di corrispettivo del recesso.
Anche se il nome sembra più severo, credo non ti dia diritto a chiedere ulteriori compensi per danni conseguenti il recesso dal contratto. (vale sempre il discorso della perdita o del raddoppio....)

Caparra confirmatoria, (art. 1385 c.c.) : vedi il testo del c.c. ; Se ricordo bene la precisazione e non la confondo, se la c. è confirmatoria, il danneggiato potrebbe richiedere, ortre alla cifra di caparra, anche ulteriori danni subiti causati dall'annullamento del contratto.

Quindi avevo suggerito cauzione (ai nuovi contraenti), per non dover incappare, in caso di sopraggiunti impedimenti non dipendenti da te (non hai ancora la disponibilità dell'appartamento) in ulteriori richieste di danni, o come minimo nel raddoppio della caparra.

Certamente qualche legale ci darà una migliore informazione.
 

m.barelli

Membro Attivo
Professionista
Vorrei ringraziare Bastimento di averci riepilogato questi elementi, ai quali volevo aggiungere che:

- La caparra confirmatoria (art. 1385 c.c.) e la caparra penitenziale (art. 1386 c.c.) sono più specifiche dei contratti.

- la cauzione o deposito cauzionale è invece più un termine generale che ricorre trasversalmente in più ambiti. Dalle locazioni alla libertà dietro cauzione, alle gare d'appalto per gli Enti pubblici dove c'è una cauzione provvisoria in fase di gara ed una definitiva dopo l'aggiudicazione. Le regolamentazioni sono diverse secondo gli ambiti: nella locazione l'avvalersi della cauzione per il risarcimento del danno presuppone la dimostrazione di quest'ultimo; nelle gare per gli appalti pubblici se sei vincitore e non accetti l'aggiudicazione di un appalto perdi la cauzione provvisoria versata, senza tante dimostrazioni del danno, anche se l'Ente poi aggiudica subito dopo il lavoro al concorrente secondo classificato. La cauzione può essere prestata sia nei contratti che nelle gare d'appalto anche tramite fidejussioni bancarie od assicurative

Un saluto
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Però nel caso di un Proprietario che chiede una cauzione all'aspirante conduttore, quest'ultima però non tutela il conduttore!
Allora meglio una caparra che tutela tutti e due ( dal mio punto di vista di agente immobiliare!).
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Oh mi piace Limpida: l'intenzione è pregevole, :regalo: , ma credo non sia applicabile in generale, nè al caso specifico; ma sto spaccando il capello in 2.

Se si sta firmando un contratto e l'alloggio è libero, è sufficiente il debosito cauzionale che tutela il locatore per danni o inadempienze. Il conduttore ricevendo le chiavi è di per sè tutelato.

Nel caso specifico, come agente fai bene a tutelare entrambi: io, al locatore che chiedeva come comportarsi, ho raccomandato massima prudenza ed evitare impegni che possano ritorcersi su di lui; sta al conduttore aspirante valutare il rischio che la cosa vada in fumo o ritardi leggermente: se è stato preavvertito dell'incertezza, sarà anche meno esigente nel pretendere garanzie ulteriori: se la casa gli interessa e non ha un forcone nella schiena, potrebbe accettare lo stesso l'impegno un pò più lasco nei tempi o chiedere garanzie di tipo diverso (es la penitenziale) Io al buio come locatore non mi impegnerei oltre il ragionevole,
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Prova a spaccare il mio capello se ci riesci...:risata: é molto, molto sottile!
Nel caso specifico, anche se incontro un proprietario come Bastimento, tutelerò senz'altro anche l'aspirante conduttore:stretta_di_mano: e prima di raccogliere qualche caparra, chiederò l'impegno scritto del conduttore uscente, a consegnare l'appartamento prima della scadenza prevista, ovviamente se é d'accordo.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Prova a spaccare il mio capello se ci riesci...:risata: é molto, molto sottile!
Nel caso specifico, anche se incontro un proprietario come Bastimento, tutelerò senz'altro anche l'aspirante conduttore:stretta_di_mano: e prima di raccogliere qualche caparra, chiederò l'impegno scritto del conduttore uscente, a consegnare l'appartamento prima della scadenza prevista, ovviamente se é d'accordo.

Adesso la sintesi mi pare veramente completa. :ok:

p.s.: e credo funzioni anche se incontri un fetentone qualunque di proprietario, o di conduttore.
 

alluna48

Membro Attivo
Privato Cittadino
Beh, partendo dalla mia domanda iniziale ho letto un sacco di utili informazioni e ringrazio. Per tornare al mio specifico vi chiedo:
Con il vecchio inquilino si è deciso di comune accordo di fare una cessazione anticipata del contratto (ha firmato in questo senso una dichiarazione), per cui l'appartamento tornerà disponibile dal 1 settembre prossimo. Per tale data ho già stipulato ieri un nuovo contratto transitorio con decorrenza ovviomente dal 1 sett. Sono andata all'agenzia delle entrate per la cessazione del vecchio e la registrazione del nuovo, ma mi è stato detto che potrò fare il tutto solo il 31 agosto.
Il vecchio e il nuovo contratto sono in regime di cedolare secca, non dovrei pagare nulla perciò. Molto nebulose le risposte circa il fatto di fare la denuncia anche alla questura del nuovo contratto. Chi mi dice che lo fanno all'agenzia delle entrate telematicamente, chi dice che non occorre più fare la denuncia, altri dicono di sì...Aiuto!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto