Lessie

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ricorda di controllare il contratto di locazione per ciò che riguarda sia le visite sia il diritto di prelazione. Anche se non previsto dalla legge a volte sui vecchi contratti veniva concesso il diritto di prelazione
Il contratto scade naturalmente ma il proprietario deve inviare raccomandata di rinuncio al rinnovo almeno 6 mesi prima
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ciao a tutti, ecco come potrebbe essere la dicitura che riguarda la fine del contratto di locazione 4 + 4
DIRITTO DI PRELAZIONE: per le scadenze contrattuali successive alla prima, il locatore potrà disdettare il contratto con lettera raccomandata R.R. comunicata al conduttore almeno 6 (sei) mesi prima della scadenza. Nell’ipotesi in cui il locatore intendesse vendere l’immobile, dovrà darne comunicazione al conduttore a mezzo raccomandata R.R. specificandone le condizioni e il conduttore entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento potrà comunicare, sempre a mezzo lettera raccomandata R.R., che intende acquistare l’immobile alle condizioni proposte (Art. 3, lett.g.L.431/98)
 

mrmarco

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Al di la' delle previsioni di legge, e' bene vedere se in sede di contratto e' stato pattuito qualcosa di specifico circa l'eventuale vendita dell'immobile. In caso contrario a mio avviso e' bene fare almeno due cose: 1 - aiutare il conduttore a reperire un nuovo alloggio; 2 - precisare sia nella proposta che nel preliminare lo stato di occupazione dell'immobile in modo da garantire trasparenza ed evitare possibili contenziosi. Buon lavoro


Purtroppo nel contratto di locazione non è stato previsto alcunchè riguardo ad una futura vendita. mancano 12 mesi alla scadenza del contratto, quindi con i tempi ci siamo, ma proprio perche nel contratto non c'è scritto nulla a riguardo, non mi vorrei dover trovare tutte le volte che ho un appuntamento a doverlo "elemosinare" al conduttore...non so se mi spiego...
 

Lessie

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Allora l'unica è farti voler bene.......:D con un sorriso a 33 denti spiega all'inquilino che devi far visionare l'appartamento che naturalmente vuoi arrecare meno disagio possibile quindi chiedi a loro quali sono i giorni e la fascia oraria che più li aggrada, nel frattempo accarezza il loro cane, gioca con i loro bambini e fai loro i complimenti per come hanno sistemato bene l'appartamento e .........spera:risata:
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
il problema non è la visita all'immobile, ma se l'immobile viene venduto libero o occupato.
Se venduto occupato non ci sono problemi per il proprietario, per le visite si trova sempre un accordo con il conduttore.
Se venduto libero, con l'inquilino ancora dentro casa, ma basandosi solo sulla scadenza del contratto o sulla promessa del conduttore, allora il proprietario rischia di promettere un bene libero, che potrebbe non esserlo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto