Fabrizio C

Membro Attivo
Agente Immobiliare
@ Fabrizio C.

La legge n.39del '89 e le successive modificazioni del 2001, sanciscono l'incompatibiltà ASSOLUTA tra l'attività dell'agente immobiliare e qualsiasi altra attività e professione ad esclusione dell'amministrazione dei condomini. Anche la mediazione creditizia é vietata agli agenti immobiliari, tranne, forse ( la questione é in sospeso), la semplice attività di segnalazione di mutui.
Quindi, se non si ritiene giusta questa legge ci si può impegnare a cambiarla, ma MAI a violarla.
Sarebbe troppo comodo violare una legge perchè la si ritiene personalmente iniqua...;)


Sono a conoscenza della legge (con la quale non sono d'accordo) ed e' proprio per questo che mi sto informando vista l'inesistenza del ruolo degli agenti immobiliari appunto per evtiare di violare quello che e' imposto dalla legge.. Non credo sia questo il modo giusto per risolvere il problema.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il problema non é tanto l'incompatibilità a SFAVORE degli agenti immobiliari ma la vera questione derimente é l'incompatibiltà a FAVORE degli agenti che quella legge del 1989 assicura.
Altrimenti gli agenti immobiliari vedrebbero le mure della città di Troi@ abbattutti dagli Achei Professionisti ( arch. avv. geom. ) e costretti alla più triste e sciagurata diaspora ....:triste:
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Per quanto concerne gli avvocati ed in particolare coloro che esercitano da anni con professionalità e soddisfazioni difficilmente si metteranno ad esercitare l'attività tout court di mediazione come qualcuno teme in questa discussione.
Allo stesso modo gli Agenti Immobiliari spesso e volentieri non laureati non penso proprio desiderino seguire tutta la trafila richiesta per la nostra professione e diventare avvocati come leggo in certe risposte a dir poco fuori dalla realtà.
Ad ogni modo non credo proprio che si possano paragonare quanto a preparazione di base, studi e soprattutto requisiti per l'accesso all'albo, le due attività professionali, mediazione immobiliare e avvocatura.
In conclusione il vostro fortino, seppur oggetto di ovvi desideri visto il rapporto entità provvigioni/lavoro svolto per le mediazioni e le condizioni di accesso, è ben al sicuro rispetto al panettiere di cui leggo, mentre andrebbe difeso meglio dagli attacchi interni, mancanza di professionalità:disappunto: e dall'abusivismo:disappunto:, viste le lamentele che arrivano sul forum da alcuni iscritti che non di rado, purtroppo per la vostra categoria, si rivelano fondate e che nuocciono alla maggioranza che lavora da anni con grande professionalità.
Luigi De Valeri:stretta_di_mano:
 

Lorenzo Oliboni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Avvocato, ma chi vuole convincere?

Di avvocati ce ne sono tanti ma tanti che non solo molti fanno quasi la fame "soprattutto i giovani (aihmè)", ma che sono pronti a vendersi la madre per prendere clienti, figuriamoci se si fanno riguardi nel caso in cui iniziassero a vendere case (cosa che molti per altro fanno già).
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Egregio Oliboni non voglio convincere nessuno perchè quello che ho descritto risulta da decine di discussioni di questo forum.
A dir il vero a molti capita di vedere che alcuni suoi colleghi Agenti Immobiliari si venderebbero non solo la madre ma anche il resto della famiglia per acquisire un incarico seppur non esclusivo... comprese scorrettezze tra colleghi e abusivismo.
Se poi alcuni avvocati concludono mediazioni immobiliari in spregio ai divieti lo fanno a loro rischio e pericolo mentre devo dirle che molti mediatori svolgono attività pseudo giuridiche, ad es. la redazione del preliminare, e i clienti non trovano nulla da ridire anche perchè viste le provvigioni che si sentono richiedere si guardano bene dal rivolgersi ad un legale iscritto all'albo esperto di immobiliare che dovrebbero pagare in aggiunta.
Luigi De Valeri:stretta_di_mano:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Se vi contate le scorrettezze, perdete entrambi. ;) Se ci sarà liberalizzazione gli avvocati potranno con diritto far quello che vogliono, altrettanto gli agenti, nei limiti delle rispettive capacità/volontà. Imparate a apprezzare il libero mercato, sta arrivando.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
mentre devo dirle che molti mediatori svolgono attività pseudo giuridiche, ad es. la redazione del preliminare,

Vorrei ricordare che il citatissimo Corso per l'Esame Camerale ha appunto la funzione, fra le altre cose, di fornire all'Agente Immobliare la preparazione necessaria per redarre un preliminare. :occhi_al_cielo:

;)
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Redigere un preliminare è sicuramente alla portata di un agente immobiliare, se si pensa che molti privati li fanno addirittura da soli scaricandoli da internet poi... non farei mai fare un preliminare da un avvocato che li costruisce sempre a pro dell'incaricante, con clausole tremende che portano tensione. Il notaio li fa effettivamente meglio, con equità, spesso. Di sicuro quando il preliminare è semplice, l'agente rischia poco, quando è difficile sarebbe meglio considerare tutti gli aspetti che non sono proprio palesi e che uno con preparazione specifica conosce. Secondo me, l'esame non prepara affatto a nulla, solo la gavetta con qualcuno di esperienza per qualche anno prepara. Francamente vieterei a un neo patentato di scrivere preliminari.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Evito commenti sul qualunquismo di certi post del tutto deleteri per la qualità delle discussioni, al buon Maurizio faccio presente che ben altre cognizioni e preparazione sono necessarie per gestire la parte giuridica delle trattative tra le parti soprattutto nei casi di immobili gravati da irregolarità.
Luigi De Valeri
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto