andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma cosa importa se sono l'ultimo della filiera di 50 visite? Mica devo pagare le visite e le inserzioni io! Ma che ragionamenti sono?
...quindi secondo te su un affitto mensile di 800 euro quanto sarebbe la commissione corretta da pagare? e se tua moglie fosse dentista? e il parente panettiere? cosa fai...compri un contratto Buffetti? e se la proprieta' chiede che a compilarlo sia un professionista...chi lo paga? e qual' e' il giusto compenso?
P.S. Ultima lettera di un avvocato...8 righe..120 eurini:triste: ( costi e invio raccomandata a parte :disappunto: )...la mia esperienza del chi fa da se' fa per tre mi ha insegnato... che riempie le aule dei tribunali.
 

ferdinando

Nuovo Iscritto
Sarò fortunato io? Ho sempre fatto tutto da solo, dalla patente da privatista in poi: tutte le cose per le quali la legge dice che le può fare chiunque e non è necessario un professionista. Ho avuto dei controlli ed è andato tutto bene. Oggi quasi tutti sappiamo leggere e scrivere. Penso che questi servizi siano utili per far risparmiare tempo oppure ad aiutare chi non ritiene, per vari motivi, di non riuscire a arrangiarsi da solo. Sono scelte. Penso che il prezzo da pagare debba essere equo e debba essere necessariamente chiarito prima. Come quando si va al ristorante o dal parrucchiere e il listino è esposto in bella mostra per permettere al cliente di capire se vuole usufruire del servizio o no.
Se io avessi visto per primo la seconda agenzia.. di certo non sarei andata dalla prima. Quindi esporre i prezzi servirà a qualcosa, no?
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sarò fortunato io? Ho sempre fatto tutto da solo, dalla patente da privatista in poi: tutte le cose per le quali la legge dice che le può fare chiunque e non è necessario un professionista. Ho avuto dei controlli ed è andato tutto bene. Oggi quasi tutti sappiamo leggere e scrivere. Penso che questi servizi siano utili per far risparmiare tempo oppure ad aiutare chi non ritiene, per vari motivi, di non riuscire a arrangiarsi da solo. Sono scelte. Penso che il prezzo da pagare debba essere equo e debba essere necessariamente chiarito prima. Come quando si va al ristorante o dal parrucchiere e il listino è esposto in bella mostra per permettere al cliente di capire se vuole usufruire del servizio o no.
Se io avessi visto per primo la seconda agenzia.. di certo non sarei andata dalla prima. Quindi esporre i prezzi servirà a qualcosa, no?

Senza andare a chiedere una consulenza al prof. Ruffolo ti consiglio di leggere le norme del Codice Civile " Pluralita' di piu' mediatori ", li trovi la risposta dalla quale puoi dedurre come comportarti!
 

ferdinando

Nuovo Iscritto
Il riferim. al prof. riguardava la storia della regolarità del foglio visita in risposta a un utente del forum. Per ilr esto vorrei perseguire la strada della legalità.
Comunque, in questi scorsi giorni sono stato contattato dalla seconda agenzia per un incontro e io stesso ne ho chiesto uno alla prima dove farò parlare loro e poi chiederò il perchè delle differenze di prezzo.
Grazie a tutti e Buona Pasqua!
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
spiegami una cosa...ma se nel frattempo il proprietario la vende ( tramite una terza agenzia:^^: ) a un prezzo ancora piu' basso della seconda,che dici? anche la seconda era scorretta?
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
e poi chissa' come mai non vedo i privati suonare i campanelli prima...ma sempre dopo che la casa e' stata vista con un Agenti Immobiliari!!!
 

Omar

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
e poi chissa' come mai non vedo i privati suonare i campanelli prima...ma sempre dopo che la casa e' stata vista con un Agenti Immobiliari!!!

:risata: verissimo!
molte persone, come sembra anche Ferdinando, faticano a capire che noi offriamo un servizio, il costo del quale comprende, oltre alla mediazione stessa (e la redazione dei contratti e la responsabilità etc etc.), anche l'aumento esponenziale della "possibilità" di vendere o affittare un immobile che avviene rivolgendosi ad un'agenzia.
Ferdinando, te lo dico senza alcun intento polemico, perché non provi a cercare casa privatamente, chiedendo in giro, guardando i cartelli... o perché non provi a vendere o affittare mettendo fuori il cartello?
sai quanti clienti ho che ci provano e dopo un mese tolgono il cartello disperati? ;)
 

ferdinando

Nuovo Iscritto
Nella mia vita ho sempre cercato e trovato casa (in affitto) non suonando i campanelli ma chiedendo in giro nei negozi. Non è poi così strano. Anche le aagenzie fanno così per cercare le case da vendere. Almeno dove abito io, spesso nella cassetta della posta trovo il biglietto delle agenzie e degli agenti che mi dicno di chiamare se ho da vendere qualcosa o se conosco. Allo stesso modo, col metodo dei "campanelli" ho comprato un terreno agricolo. Molte persone che conosco hanno trovato così, col passaparola. Quindi, secondo me, non vale proprio la pena generalizzare. Altrimenti.. potrei dirti.. sai quanti sono stati fregati dalle agenzie???
Non voglio ripetermi. E' un servizio e come tale è utile. Uno se ne può servire se lo ritiene utile e se ritiene che le condizioni siano accettabili. Ma tutti deve essere chiarito prima.
Non vedo cosa ci sia di tanto allarmante.
 

Immobiliare Elisa

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Giusta considerazione "E' un servizio e come tale è utile", io aggiungerei "come tale deve essere pagato", giustamente conoscendo prima prezzi e condizioni, che un buon Agenti Immobiliari deve illustrare al cliente prima di tutto, non penso però che chi entra in agenzia abbia la sensazione di non dover pagare nulla, se l'Agenti Immobiliari non menziona la percentuale di provvigione, il cliente ha il diritto di chiedere quanto dovrà pagare "solo in caso di transazione andata a buon fine", ma dopo questa considerazione, vorrei tornare alla dinamica della tua trattativa, mi sfugge un particolare, riassumendo, tu sei entrato nell'agenzia "A" che ti ha fatto firmare il famigerato foglio di visita, e ti ha portato a vedere un alloggio, poi sei entrato nell'agenzia "B", dove hai visitato lo stesso alloggio ad un prezzo inferiore, se ho messo i fatti nella giusta sequenza, vorrei farti questa domanda: hai messo al corrente l'agenzia "B" del fatto che avevi già visto l'alloggio con un collega? e in questo caso quale è stata la risposta?, perchè, se sapendo che tu avevi già tratto l'immobile, l'agenzia "B" continua tranquillamente a portare avanti la trattativa, sono loro quelli scorretti, in quanto avrebbero dovuto fermarsi immediatamente sapendo che il lavoro era già iniziato con un collega, se invece hai taciuto questa cosa, sei tu in errore.
Scusate sono stato leggermente lungo, ma penso che sia un chiarimento necessario per capire meglio la situazione.
 

alessandra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
da quello che fai intendere la prima agenzia ti sta proprio antipatica !!!
cerca di risolvere il problema senza creartene degli altri: come ti hanno detto i miei colleghi vai dalla prima e sii sincero e proponi come vorresti chiudere la proposta con l'importo da offrire al venditore e la provvigione che sei disposto a pagare al mediatore.
a
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto