CalaTarida

Nuovo Iscritto
so che mi attirerò le antipatie di molti di voi :^^: però ho trovato questo articolo su D – La Repubblica delle donne (sabato 26/09), non potevo trattenermi dal segnalarlo!!

Dunque, nel pezzo si dice che la National Association of realtors, cioè l’associazione statunitense degli agenti immobiliari, ha recentemente pubblicato una sorta di dizionario dell’ “immobiliarese” per aiutare chi cerca casa ad interpretare “l’oscura lingua degli annunci” immobiliari, nel tentativo di smascherare il vero significato gli eufemismi più comuni. Ecco alcuni esempi:

“Calda” = angusta e soffocante
“Luminosissima” = non c’è un filo d’ombra nel raggio di chilometri e ve ne accorgerete soprattutto durante i mesi estivi, al momento di pagare il conto dell’aria condizionata
“Ombreggiata” = una cripta oscura
“Con vista” = non si sa di che cosa
“Prossima a centri commerciali e negozi” = situata sul retro di qualche gigantesco shopping centre con vista su aeroporto per il carico e lo scarico di merce 24 ore su 24
“Adiacente a ristoranti per tutti i gusti” = fetide ventate di aglio rosolato provenienti da friggitorie cinesi o messicane
“Recentemente ristrutturata” = approssimativa mano di pittura sulle crepe e, nel migliore dei casi, una nuova tavoletta sul wc
“A venti minuti dal centro” = cronometrati alle 3 del mattino di capodanno da un pilota da corsa alla guida di una ferrari 12 cilindri
“Prossimità alle migliori scuole pubbliche” = i bambini dovranno prendere l’autobus per andare a scuola
“Quartiere nobilitato da alberi secolari” = chi compra la casa dovrà sobbarcarsi le spese per l’abbattimento di mostruose piante che ad ogni temporale minacciano di schiantarsi sulla casetta
“Zona di grande futuro” = landa desolata negli estremi sobborghi che uno speculatore aveva acquistato nella speranza che fosse raggiunta dall’autostrada
“Richiede soltanto un poco di amorevole cura” = dovrai rifarti la casa dalle fondamenta
“Meticolosamente mantenuta” = la casa sarà rimasta esattamente com’era quando l’attuale proprietario l’acquisto 30 anni prima

Agenti immobiliari del forum…sbizzarritevi! :^^:
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
immagina la situazione..porti una famiglia ,figli...ovviamente serve la scuola, tue info pubblicitarie...“Prossimità alle migliori scuole pubbliche” = i bambini dovranno prendere l’autobus per andare a scuola...e poi che gli racconti??? :disappunto: :disappunto: , devo cmq. dirti a ns. discolpa, che capita spesso e volentieri che mi chiedano solo case indipendenti e poi comprano appartamento in un agglomerato urbano, oppure ultimo piano ( sai non vogliono persone in testa ) e poi comprano al piano terra ( sai c'era un bel giardino :disappunto: ), o fuori dal centro ( cosi' respiriamo l'aria di campagna ) e comprano a 2 passi dalla stazione f.s. ,pieno centro ( sai, per comodita' col lavoro ); quindi ...quelle leggende ( non proprio leggende :^^: ) delle ns. inserzioni, non son da meno delle richieste :shock: .
 

AdaGay

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
In effetti diversi clienti quando li accompagno in visita, restano stupiti perchè ho descritto l'immobile, sia in pubblicità che al telefono, con molta precisione, da questo devo dedurre che non tutti lo fanno.

Mi sono sempre chiesta a cosa servisse alterare la verità ma, se ancora oggi ci sono persone che descrivono un sottoscala umido e buio come fosse un attichetto in pieno sole..........................evidentemente qualche vantaggio lo procurerà!!

Serve forse a dimostare ai proprietari che riescono a fare un gran numero di visite?
Sperano di trovare persone estremamente miopi che si fidano sulla parola?
C'è qualcuno che sa darmi una risposta?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
devo cmq. dirti a ns. discolpa, che capita spesso e volentieri che mi chiedano solo case indipendenti e poi comprano appartamento in un agglomerato urbano, oppure ultimo piano ( sai non vogliono persone in testa ) e poi comprano al piano terra ( sai c'era un bel giardino ), o fuori dal centro ( cosi' respiriamo l'aria di campagna ) e comprano a 2 passi dalla stazione f.s. ,pieno centro ( sai, per comodita' col lavoro ); quindi ...quelle leggende ( non proprio leggende ) delle ns. inserzioni, non son da meno delle richieste .
assolutamente d'accordo :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:
 

mariapaolaP

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Com'è vero caro Andrea, cercano il centro storico e poi comprano in perferia, ma la cosa che più mi colpisce è quando : vendi una mansarda, gliela descrivi come in realtà è, ce li porti....e.....ti senti dire.....' ma è una mansarda! :disappunto: (i soffitti in questione vanno da 0.50mt. a 4.00mt- ci sono tante ma solamente velux) mi sento soffocare' e allora ti ritrovi a chiedere alla gente per telefono' scusi ma per caso lei è alto 2.00mt.? :disappunto: :disappunto: :disappunto: Ora alcuni di noi mistificheranno gli annunci, ma è anche vero che i clienti a volte proprio non capiscono che una mansarda è una mansarda!
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Ada io lavoro da solo e mi affido molto al virtual tour e alle foto, se un appartamento è al 4 piano senza ascensore lo metto in ineserzione e lo faccio ribadire dalla impiegata al telefono, NON SIA mai che arrivo sul posto e mi dicono ahhhhhhhhh ma se sapevo che era senza ascensore :disappunto: :disappunto: :disappunto:

IO una volta gestii in concomitanza con gli omini verdi un incarici di un 2 locali con cucina a vista.

Finito il mio appuntmento mi fermai unattimo chiacchere col venditore, arriva un omino verde col cliente............

NOn vi posso descrivere la scenata che hafatto l'acquirente dell'omino verde che per l'ennesima volta si era trovato difronte un immobile con cucina a vista.

Credetemi il venditore ha dovuto liquidare in malo modo sia l'omino e il cliente.

Purtropop lavorano sulla quantintà, sperano che nella quantità almeno un cliente che si reca a visionare un immobile che non ha nulla a che vedere con la loro richiesta, magari una volta visionato lo acquisti lo stesso........... :disappunto: :disappunto: :disappunto:
 

mariapaolaP

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Io lavoro da sola e non ho tempo da perdere. A volte nn vi nascondo l'imbarazzo per gli 'interrogatori' a cui sottopongo i clienti prima di visionare un immobile, ma nn voglio MAI sentirmi dire ' MA DOVE MI HA PORTATO?' Per carità, piuttosto nn faccio appuntamenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto