il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
La cosa che mi consola è che gli agenti immobiliari cominciano a prendere coscienza della loro forza e del ruolo fondamentale che ricoprono nel mercato immobiliare.

Sapessi quanto consola me che ho speso gli ultimi due anni con enormi sacrifici economici e soprattutto di lavoro (e chi mi conosce sa di cosa parlo in termini materiali/umani) per creare un luogo di condivisione e riorganizzazione.
Certamente c'è ancora tanto da fare, ma siamo sulla strada giusta. Ogni mese si aggiungono tra le migliaia di operatori elementi preziosi, gente che ama chiacchierare un pelo di meno e fare un pelo di più.
E sono queste "teste" che ci traghetteranno fuori da questo empasse diabolico.

Del resto siamo una categoria di imprenditori no?

Mi permetto anche una nota sulla tua risposta al nostro Edoardo. Certo che è così e certo che deve andare così.
Oggi sono chiacchiere (anche se qualche e-mail di disdetta l'ho già vista volare verso i "furbetti"), ma domani possono essere fatti, col fine di aprire un tavolo di confronto leale e produttivo per tutti.
 

f r o s t y

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sono d'accordo con tutti voi, salvo su una cosa: non metterei sullo stesso piano portali e associazioni di categoria.
io conosco solo la fiaip di cui sono socio (ma presumo che le altre siano simili):
la fiaip ha un costo annuo, chiaramente, ma offre anche servizi, assistenza e consulenza, tra cui appunto il gestifiaip e il cercacasa, con cui si può pubblicare su tutti i portali a pagamento e gratuiti in una botta sola, e senza preclusione verso altri operatori. Certamente se non si è più iscritti non si possono più usare i suoi servizi, ma secondo me non ci si iscrive a un'associazione di categoria solo per i servizi che offre, ma anche per far parte di un gruppo, conoscere colleghi ecc.

Anche Reboo e casesenzasorprese comunque mi sembrano molto interessanti, e infatti penso che mi ci iscriverò... ;)
 

GestimIT

Membro Attivo
Professionista
Penso che abbiate colto il senso....

In effetti ad oggi esistono molti gestionali legati a realtà ben precise:

Getrix - Immobiliare.it
??? - Casa.it (non si sa ancora quale sarà e come si chiamerà)
OfficeCasa - Attico.it
AgestaNet - FIAIP
Cometa - FIMAA
ReBoo - Casesenzasorprese

Fuori dal calderone delle alleanze strategiche rimangono i software veramente indipendenti, come il nostro e come altri (SSD AgimOnline, RevoAgent, GestionaleImmobiliare, Suticasa, per citare quelli più degni di nota)

E' vero che ogni software ha magari un portale a uso gratuito dei propri clienti per offrire più visibilità (lo facciamo noi con CasaB.it, lo fa AgestaNet con RisorseImmobiliari.it, lo fanno tutti...)

La cosa che però lascia un po' con l'amaro in bocca sia noi produttori di software sia voi utenti è il pericoloso duopolio gestionale/portale che si va a creare con i principali attori (Casa.it e Immobiliare.it).

Se si dovesse scegliere una soluzione proprietaria, ci si potrebbe trovare al punto di essere completamente dipendenti:

ho il portale
ho il gestionale
mi aumentano il canone da un giorno all'altro.... che faccio?
Butto all'aria tutto e cambio gestionale con le problematiche legate alla importazione dei dati? E se i dati non li ho?
Se non me li vogliono dare?

Idem per le associazioni di categoria.... Luciano non me ne voglia, ma gli auguro che l'esperienza GestiFiap vada meglio
di quella di FiaipOffice che sappiamo tutti come è finita.

A mio avviso è impensabile legare le piattaforme a portali o associazioni, semmai possono esserci convenzioni (vedi FIMAA con Cometa).

Anche convenzioni con i portali, tipo: scegli questo gestionale è hai uno sconto/mesi omaggio, ma "vendere" il gestionale dentro l'abbonamento del portale non mi sembra molto corretto...

Spero solo che i portali non abbiano la favolosa idea di bloccare i flussi di sincronizzazione con i gestionali non di propria proprietà perchè a quel punto gli agenti immobiliari saranno costretti a dotarsi di un gestionale diverso per ogni portale.... :shock:
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Angelo mi permetto solo di precisare che anche Reboo è completamente indipendente. Anzi, il più indipendente di tutti ;)

Sul resto concordo su tutta la linea al 100% con la tua lucida (e disastrosa) disamina
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Riporto un comunicato di Roberto Ponziani che mi ha chiesto di postare nella discussione (sperando che si reiscriva così la facciamo finita ;) )

In qualità di coadiutore all'Informatica per FIAIP, visto che oramai siamo in uscita, comunico che FIAIP ha avuto l'accortezza di individuare le problematiche inserite in questo 3d e proporre una soluzione che non è SOLO il gestifiaip o i prossimi gestionali che saranno "brandizzati" e personalizzati FIAIP, ma anche altro.

Per capirlo serve fare una premessa sulle criticità individuate.

1) Il fatto che un gestionale è una cosa personale, ognuno ama sceglierselo e magari farselo su misura.

2) Il fatto che nella vita lavorativa può accadere, per più motivi, che si debba cambiare gestionale (obsolescenza, fine del supporto/sviluppo..)

3) Il fatto che c'è anche chi ha bassissime pretese in fatto di gestionali ecc. o scarsa predisposizione all'informatica.

4) Il fatto che i portali raddoppino i loro canoni (e il loro potere di imporli) con curve esponenziali.

Quindi, come risposta noi, avendo un portale federativo (il Cercacasa), abbiamo pensato di:

1) Fare convenzioni con gestionali che siano disposti a Brandizzare e personalizzare FIAIP il gestionale (già conclusi, uno dei quali appunto è già attivo); non saranno più di 2 o 3.

2) Fare convenzioni con i vari gestionali a maggiore diffusione (compreso FastHome) sia come scontistiche dedicate che sopratutto come import/export dei dati verso la piattaforma FIAIP (poi spiego come e perchè): condizione sine qua non, la creazione di un flusso xml in/out seguendo il dtd FIAIP.

3) Creare un gestionale GRATUITO (compreso nella quota associativa) nel backoffice del portale, dalle funzioni base, dove un associato potrà tranquillamente gestire il portafoglio immobili e richieste, fare i dovuti incroci, creare circuiti MLS di interscambio con chi vuole e quanto vuole, sotto l'egida del regolamento scritto da Passuti o anche con regolamenti liberi, auto gestiti, ma con il supporto della piattaforma, quindi con ricerche e incroci anche sugli immobili del collega "collaboratore", su ciò che vorranno condividere e come lo vorranno condividere, senza limiti di numero, per crearsi microreti.

4) Aggiungere un servizio di multiportale collegato opzionale al backoffice di cui sopra, a costi imbattibili, spero che mi diano retta limitando il numero di portali supportati.

5) Dare a tutti, portali, multicaricatori, associati compresi, la possibilità di avere il DTD e le specifiche per farsi fare l'export e l'import anche dai loro tecnici, su sistemi proprietari, così da agevolare sia il caricamento che l'eventuale migrazione tra gestionale e gestionale, ottenendo sia contenuto per il Cercacasa che supporto per gli associati.
Quindi anche caricare gli immobili sui portali e sul cercacasa si risolverà in un unica azione manuale.


Quindi un associato FIAIP potrà (Si parla di gennaio 2011):
1) Scegliere di usare un gestionale di quelli BRANDIZZATI.
2) Scegliere un gestionale che gli piace avendo la quasi certezza di poter importare ed esportare annunci e richieste da e verso il B.O. del CercaCasa.
3) Poter usare il cercacasa e basta anche come gestionale gratuitamente.
4) Poter usare MLS fiaip o Attivare collaborazioni a suo piacimento tramite il B.O. del cercacasa
5) Poter caricare anche altri portali dal cercacasa o caricare il cercacasa attraverso servizi di multiportale esterni.

Questo in futuro verrà affiancato a un sistema di raccoglimento dei comparables (per chi sa cosa sono, gli altri lascino perdere, hanno tempo per adeguarsi).

Nel contempo ci sarà la completa ristrutturazione anche del Front END (il sito come lo vedono gli utenti) che abbisogna di ... qualche ritocco. ;)

Raggiunto un livello predefinito di contenuti di qualità e aggiornati, si partirà con la promozione e l'investimento di risorse (euro) per la promozione del portale, per controbilanciare (senza pretesa di sostituire) il potere dei portali e limitare così eventuali (eventuali?) danni futuri.

Questa soluzione permette, ad esempio a chi cambiasse gestionale e fosse indeciso,
di salvare i dati importanti e continuare a lavorare esportando i dati nel B.O. del cercacasa, con la perdita che in questi casi avviene sempre, di dati propri dei gestionali, ma almeno le anagrafiche, gli immobili e alcuni report potranno essere salvati.

La via è quella di dare totale libertà a tutti di scegliere cosa usare e nel contempo fare corpo, dare forza alla categoria.

Chiaro che la cosa riguarda solo gli associati, gli altri avranno altre soluzioni che si troveranno da soli.

Per la faccenda FIAIP OFFICE, si sottolinea che la situazione attuale è completamente diversa, fiaip office (fasthome oggi) è stato gestito male perchè lo sviluppatore era esterno, mentre il cercacasa e il B.O. è interno a FIAIP.

Inoltre, se si guarda all'estero dove le associazioni sono già ciò che diventeranno in futuro in italia (inevitabile), i portali federativi ci sono eccome ;) e pensare a soluzioni come quella di FIMAA e Cometa (che poi in FIAIP si risolve con almeno 2 gestionali brendizzati) ha i medesimi rischi di quella fatta a suo tempo con FIAIP OFFICE.

Solo avere il codice, il database e la gestione totale può salvare da situazioni del genere. La possibilità di interazione e esportazione dei dati fa il resto anche se non in modo assoluto, eliminando o perlomeno rendendo minimi i rischi passati.

Sul duopolio sopra detto ho già scritto cosa ne penso.

Roberto Ponziani
 

GestimIT

Membro Attivo
Professionista
Angelo mi permetto solo di precisare che anche Reboo è completamente indipendente. Anzi, il più indipendente di tutti ;)

Sul resto concordo su tutta la linea al 100% con la tua lucida (e disastrosa) disamina

Si, scusami, era per elencare le situazioni di crosslinking tra gestionali e portali.

Effettivamente nella lista avrei dovuto riportare anche altri esempi, ma ho citato quelli che erano stati riportati nei messaggi precedenti.

Sul fatto che Reboo sia completamente indipendente, non metto in dubbio le vostre buone intenzioni, ma è innegabile (come lo è per noi con CasaB.it e per AgestaNet con RisorseImmobiliari) che ci sia un legame stretto con il portale di Casesenzasorprese, in quanto sviluppato dalla medesima azienda.

Ovviamente l'obiettivo non è quello di dotare gli utilizzatori di CSS o di CasaB di un gestionale, ma solo di dare maggiore visibilità a chi lo usa, anche perchè ad oggi i numeri di CSS e di CasaB non sono minimamente paragonabili ai fratelloni maggiori di Casa.it e Immobiliare.it

Vorrei precisare che non è che io stia "rosikando" per colpa della concorrenza.... la concorrenza vedrà a Gennaio cosa abbiamo in serbo e quali clienti abbiamo recentemente preso... :sorrisone:

Gestim 6.0 is coming.... ;)
 
P

Pochetti Casashare

Ospite
Penso che abbiate colto il senso....

In effetti ad oggi esistono molti gestionali legati a realtà ben precise:

Getrix - Immobiliare.it
??? - Casa.it (non si sa ancora quale sarà e come si chiamerà)
OfficeCasa - Attico.it
AgestaNet - FIAIP
Cometa - FIMAA
ReBoo - Casesenzasorprese

Fuori dal calderone delle alleanze strategiche rimangono i software veramente indipendenti, come il nostro e come altri (SSD AgimOnline, RevoAgent, GestionaleImmobiliare, Suticasa, per citare quelli più degni di nota)

E' vero che ogni software ha magari un portale a uso gratuito dei propri clienti per offrire più visibilità (lo facciamo noi con CasaB.it, lo fa AgestaNet con RisorseImmobiliari.it, lo fanno tutti...)

La cosa che però lascia un po' con l'amaro in bocca sia noi produttori di software sia voi utenti è il pericoloso duopolio gestionale/portale che si va a creare con i principali attori (Casa.it e Immobiliare.it).

Se si dovesse scegliere una soluzione proprietaria, ci si potrebbe trovare al punto di essere completamente dipendenti:

ho il portale
ho il gestionale
mi aumentano il canone da un giorno all'altro.... che faccio?
Butto all'aria tutto e cambio gestionale con le problematiche legate alla importazione dei dati? E se i dati non li ho?
Se non me li vogliono dare?

Idem per le associazioni di categoria.... Luciano non me ne voglia, ma gli auguro che l'esperienza GestiFiap vada meglio
di quella di FiaipOffice che sappiamo tutti come è finita.

A mio avviso è impensabile legare le piattaforme a portali o associazioni, semmai possono esserci convenzioni (vedi FIMAA con Cometa).

Anche convenzioni con i portali, tipo: scegli questo gestionale è hai uno sconto/mesi omaggio, ma "vendere" il gestionale dentro l'abbonamento del portale non mi sembra molto corretto...

Spero solo che i portali non abbiano la favolosa idea di bloccare i flussi di sincronizzazione con i gestionali non di propria proprietà perchè a quel punto gli agenti immobiliari saranno costretti a dotarsi di un gestionale diverso per ogni portale.... :shock:

Oppure disdire il vecchio gestionale per passare al nuovo?..:occhi_al_cielo:

Aggiunto dopo 17 minuti :

Riporto un comunicato di Roberto Ponziani che mi ha chiesto di postare nella discussione (sperando che si reiscriva così la facciamo finita ;) )

In qualità di coadiutore all'Informatica per FIAIP, visto che oramai siamo in uscita, comunico che FIAIP ha avuto l'accortezza di individuare le problematiche inserite in questo 3d e proporre una soluzione che non è SOLO il gestifiaip o i prossimi gestionali che saranno "brandizzati" e personalizzati FIAIP, ma anche altro.

Per capirlo serve fare una premessa sulle criticità individuate.

1) Il fatto che un gestionale è una cosa personale, ognuno ama sceglierselo e magari farselo su misura.

2) Il fatto che nella vita lavorativa può accadere, per più motivi, che si debba cambiare gestionale (obsolescenza, fine del supporto/sviluppo..)

3) Il fatto che c'è anche chi ha bassissime pretese in fatto di gestionali ecc. o scarsa predisposizione all'informatica.

4) Il fatto che i portali raddoppino i loro canoni (e il loro potere di imporli) con curve esponenziali.

Quindi, come risposta noi, avendo un portale federativo (il Cercacasa), abbiamo pensato di:

1) Fare convenzioni con gestionali che siano disposti a Brandizzare e personalizzare FIAIP il gestionale (già conclusi, uno dei quali appunto è già attivo); non saranno più di 2 o 3.

2) Fare convenzioni con i vari gestionali a maggiore diffusione (compreso FastHome) sia come scontistiche dedicate che sopratutto come import/export dei dati verso la piattaforma FIAIP (poi spiego come e perchè): condizione sine qua non, la creazione di un flusso xml in/out seguendo il dtd FIAIP.

3) Creare un gestionale GRATUITO (compreso nella quota associativa) nel backoffice del portale, dalle funzioni base, dove un associato potrà tranquillamente gestire il portafoglio immobili e richieste, fare i dovuti incroci, creare circuiti MLS di interscambio con chi vuole e quanto vuole, sotto l'egida del regolamento scritto da Passuti o anche con regolamenti liberi, auto gestiti, ma con il supporto della piattaforma, quindi con ricerche e incroci anche sugli immobili del collega "collaboratore", su ciò che vorranno condividere e come lo vorranno condividere, senza limiti di numero, per crearsi microreti.

4) Aggiungere un servizio di multiportale collegato opzionale al backoffice di cui sopra, a costi imbattibili, spero che mi diano retta limitando il numero di portali supportati.

5) Dare a tutti, portali, multicaricatori, associati compresi, la possibilità di avere il DTD e le specifiche per farsi fare l'export e l'import anche dai loro tecnici, su sistemi proprietari, così da agevolare sia il caricamento che l'eventuale migrazione tra gestionale e gestionale, ottenendo sia contenuto per il Cercacasa che supporto per gli associati.
Quindi anche caricare gli immobili sui portali e sul cercacasa si risolverà in un unica azione manuale.


Quindi un associato FIAIP potrà (Si parla di gennaio 2011):
1) Scegliere di usare un gestionale di quelli BRANDIZZATI.
2) Scegliere un gestionale che gli piace avendo la quasi certezza di poter importare ed esportare annunci e richieste da e verso il B.O. del CercaCasa.
3) Poter usare il cercacasa e basta anche come gestionale gratuitamente.
4) Poter usare MLS fiaip o Attivare collaborazioni a suo piacimento tramite il B.O. del cercacasa
5) Poter caricare anche altri portali dal cercacasa o caricare il cercacasa attraverso servizi di multiportale esterni.

Questo in futuro verrà affiancato a un sistema di raccoglimento dei comparables (per chi sa cosa sono, gli altri lascino perdere, hanno tempo per adeguarsi).

Nel contempo ci sarà la completa ristrutturazione anche del Front END (il sito come lo vedono gli utenti) che abbisogna di ... qualche ritocco. ;)

Raggiunto un livello predefinito di contenuti di qualità e aggiornati, si partirà con la promozione e l'investimento di risorse (euro) per la promozione del portale, per controbilanciare (senza pretesa di sostituire) il potere dei portali e limitare così eventuali (eventuali?) danni futuri.

Questa soluzione permette, ad esempio a chi cambiasse gestionale e fosse indeciso,
di salvare i dati importanti e continuare a lavorare esportando i dati nel B.O. del cercacasa, con la perdita che in questi casi avviene sempre, di dati propri dei gestionali, ma almeno le anagrafiche, gli immobili e alcuni report potranno essere salvati.

La via è quella di dare totale libertà a tutti di scegliere cosa usare e nel contempo fare corpo, dare forza alla categoria.

Chiaro che la cosa riguarda solo gli associati, gli altri avranno altre soluzioni che si troveranno da soli.

Per la faccenda FIAIP OFFICE, si sottolinea che la situazione attuale è completamente diversa, fiaip office (fasthome oggi) è stato gestito male perchè lo sviluppatore era esterno, mentre il cercacasa e il B.O. è interno a FIAIP.

Inoltre, se si guarda all'estero dove le associazioni sono già ciò che diventeranno in futuro in italia (inevitabile), i portali federativi ci sono eccome ;) e pensare a soluzioni come quella di FIMAA e Cometa (che poi in FIAIP si risolve con almeno 2 gestionali brendizzati) ha i medesimi rischi di quella fatta a suo tempo con FIAIP OFFICE.

Solo avere il codice, il database e la gestione totale può salvare da situazioni del genere. La possibilità di interazione e esportazione dei dati fa il resto anche se non in modo assoluto, eliminando o perlomeno rendendo minimi i rischi passati.

Sul duopolio sopra detto ho già scritto cosa ne penso.

Roberto Ponziani

Grande Ponziani....così mi sembra che ci siano i presupposti e le intenzioni del Tripolio!!!:risata::risata:
Parte gli scherzi credo che il tentativo sia legittimo e da incoraggiare assolutamente.
Bisognerebbe tranquillizzare però anche coloro che non fanno e forse non faranno mai parte di Associazioni varie.....Gli strumenti validi ci sono anche per loro.
La soluzione al problema? ....(per me) sito di proprietà con gestionale integrato...e poi export verso i siti e Webservice con altri singoli strumenti di potenziamento. ...et voilà!!
Scelgo ciò che voglio, quando voglio...e se non sono soddisfatto non perdo i miei dati e lavoro con altri.
Che ve ne sembra?
 
P

Pochetti Casashare

Ospite
Soprassiedo dal parlare dell'unico progetto li cui fine non sia scardinare i portafogli dei poveri agenti immobiliari vessati da ogni ente, associazione, azienda, istituto per non ripetere la caduta di stile di molti qui sul forum.

Il post di Franco invece è molto interessante perchè mette in luce un aspetto che sfugge alla quasi totalità degli agenti immobiliari impegnati nella sopravvivenza delle loro agenzie.
Ma non siamo i soli impegnati in questa indispensabile attività e quindi anche i portali e le altre aziende del settore devono attuare strategie per restare in piedi. Il fenomeno a cui assistiamo ne è la risposta: Isolare il proprio business creando o ricercando nuove sacche di redditività, inasprendo le condizioni, aumentando i prezzi e ricavandosi posizioni da "leader" più o meno vere, più o meno "artificiali".

Personalmente mi auguro che non ci riescano, individuando in un più serio rapporto con le agenzie (che non dimentichiamolo sono i fornitori dei contenuti, ovvero la risorsa principale per stare sul web con successo) che le aiuti una buona volta ad aumentare il loro business e quindi quello dell'indotto del settore.

Spero che la stessa intuizione l'abbiano anche gli altri player, sia e soprattutto istituzionali. Che gli agenti immobiliari smettano di fare la mandria di vacche da mungere.

A parer mio (sempre)..è necessario comprendere prima l'azione/strategia commerciale dei grandi player e poi si possono pensare alle ipotetiche "contromisure".
Io penso che il ragionamento da te fatto, basato sul contenuto, possa reggere se si considera un Player come Immobiliare.it...sempre sino ad un certo punto.
E cmq lo step del contenuto viene subito dopo il fattore visibilità
Quindi bisogna curare la prima fase e poi si passa al resto.
Perchè credo che sia chiaro dove sta andando il web ...giusto?
Al contrario ,per esempio, di Casa.it che attua e punta su una strategia differente basata, quasi esclusivamente sul Brand.
E li ,purtroppo per i progetti gratuiti, non centra il contenuto.
Per farci tutti un'idea.... quando vado sulla mail di libero.it cosa c'è (l'icona casa.it), se vado su Rai.it a vedermi una replica di un Talk ...alla voce trova casa ....chi c'è? per non parlare di sky.it... ed altri che non ricordo...
E' facile comprendere che l'utente passerà da quel canale..poi ,ovviamente, se il contenuto non soddisfa si va oltre ma in percentuale signori miei quanti operatori saranno disposti a rinunciare ad una tale visibilità con i relativi risultati che comporta?...e quindi (sempre parer mio) il contenuto ci sarà sempre.
Quindi va bene l'alternativa..ma sempre con i piedi ben ancorati a terra!!

Spero che la mia schiettezza animi ancora di più gli entusiasmi:risata:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto