• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

sidalpo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, chiedo urgentemente un'informazione riguardo la Legge 132/2015 là dove si legge:
a-ter) all'articolo 161 è aggiunto, in fine, il seguente comma: "Il compenso dell'esperto o dello stimatore nominato dal giudice o dall'ufficiale giudiziario è calcolato sulla base del prezzo ricavato dalla vendita. Prima della vendita non possono essere liquidati acconti in misura superiore al cinquanta per cento del compenso calcolato sulla base del valore di stima"».
Questa legge è esecutiva? Lo domando perché, mi sembra di ricordare, che un giudice del tribunale di Vicenza ha presentato eccezione di incostituzionalità. E poi si applica nelle esecuzioni immobiliari in caso di pignoramento o anche nelle divisioni legali di un immobile fra coeredi?
Grazie a tutti
 

sidalpo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi associo agli auguri. Non c'è nessuno con esperienza in materia che mi può aiutare?
 

miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Immagino tu sia un professionista, non puoi chiedere alla tua associazione, collega assiduo ctu, forum per geometri/ingegneri/architetti?

In linea di massima posso dirti che la legge è in vigore da un po' e infatti ci sono state subito lamentele a riguardo da associazioni di settore ecc.

Dal momento che non sono direttamente interessato però non ho approfondito ulteriormente e non so darti notizie più precise.

Provo a taggarti altri membri frequentatori del forum, tecnici, che potrebbero saperne di più.

@mata @Architetto @cafelab @SALVES
 

sidalpo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Certamente, ho preso accordi per la prossima settimana con un avvocato e un notaio, però nel frattempo volevo documentarmi. L'importante è sapere se i giudici applicano gli allegati alla legge 132/2015. Comunque grazie.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Salve.Garage facente parte dell'edificio senza ingresso diretto all'interno,attiguo alla proprietà vicina(a specchio e separata ) Vorrei una porta basculante e lasciare aperto sopra(il soffitto scende e all'ingresso l'altezza è minore) opure un muro forato di mattoni. Tutto ciò nei miei sogni NON necessiterebbe/intaccherebbe l' abitabilità residua.Quali sono i permessi ed i costi della pratica necessaria?Grazie.
Alto