sidalpo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, chiedo urgentemente un'informazione riguardo la Legge 132/2015 là dove si legge:
a-ter) all'articolo 161 è aggiunto, in fine, il seguente comma: "Il compenso dell'esperto o dello stimatore nominato dal giudice o dall'ufficiale giudiziario è calcolato sulla base del prezzo ricavato dalla vendita. Prima della vendita non possono essere liquidati acconti in misura superiore al cinquanta per cento del compenso calcolato sulla base del valore di stima"».
Questa legge è esecutiva? Lo domando perché, mi sembra di ricordare, che un giudice del tribunale di Vicenza ha presentato eccezione di incostituzionalità. E poi si applica nelle esecuzioni immobiliari in caso di pignoramento o anche nelle divisioni legali di un immobile fra coeredi?
Grazie a tutti
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Immagino tu sia un professionista, non puoi chiedere alla tua associazione, collega assiduo ctu, forum per geometri/ingegneri/architetti?

In linea di massima posso dirti che la legge è in vigore da un po' e infatti ci sono state subito lamentele a riguardo da associazioni di settore ecc.

Dal momento che non sono direttamente interessato però non ho approfondito ulteriormente e non so darti notizie più precise.

Provo a taggarti altri membri frequentatori del forum, tecnici, che potrebbero saperne di più.

@mata @Architetto @cafelab @SALVES
 

sidalpo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Certamente, ho preso accordi per la prossima settimana con un avvocato e un notaio, però nel frattempo volevo documentarmi. L'importante è sapere se i giudici applicano gli allegati alla legge 132/2015. Comunque grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto