raffa85

Membro Attivo
Agente Immobiliare
salve vi scrivo per chiedervi un parere su una questione che mi sta dando il tormento nel mio condominio:

il mio condominio è costituito da 2 palazzi gemelli attaccati e contraddistinti dal numero civico 19 e 21, i due civici hanno un' area in comune da cui si accede tramete 2 cancelli elettrici e vi sono situati i garage che sono privati (non tutte le famiglie ne hanno 1) e 10 posti auto condominiali che sono assegnati con rotazione 1 mese dentro e 2 fuori.

Poco tempo fa abbiamo eseguito il rifacimento di questa resede ed un anziano signore del civico 21 (io risiedo al 19) mi ha proposto di cedermi l' uso del suo posto auto contribuendo alle sue spese nella misura del 50% in quanto lui non avendo piu' l' auto non ne ha bisogno e nel contempo gli hanno fatto molto comodo quei soldi. Io avendo degli orari improponibili a causa del mio lavoro ho accettato.

Poco tempo dopo mi è stata recapitata una lettera dall' avvocato dell' amministratore che mi intima a non utilizzare piu' il posto auto in quanto i condomini dei 2 civici diversi non possono cedersi l' uso tra loro (norma che io ritengo assurda)

Faccio richiesta di avere copia del regolamento di condominio e mi viene detto dalla segretaria che nel fascicolo del condominio non c' è niente se non la delibera con cui viene attribuita la turnazione dei posti auto.

Premesso che questa comunicazione mi è stata fatta fare dai condomini dell' altro civico che rosicano perchè loro non hanno voluto dare il contributo al signore in quanto quel posto lo usavano senza autorizzazione e gratis, le loro richieste sono legittime? se continuo ad usare il posto auto in che sanzioni posso incorrere? se effettivamente ci fosse questa regola che vieta la cessione tra i due civici è valida?

Grazie in anticipo per il supporto che mi darete!
 

antonellifederico

Membro Attivo
Professionista
vorrei suggerirti un'escamotage... sempre che lo ritieni possibile.

perchè non stipulate un contratto d'affitto o di comodato d'uso tra te e il signore che ti ha ceduto il suo posto auto? (se è possibile affittare un appartamento sarà possibile affittare anche un posto auto)

spero solo che gli altri condomini non applichino ritorsioni nei confronti della tua macchina :???:
 

raffa85

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ci avevo già pensato ed infatti è questo il problema che i condomini sostengono che l' uso del posto auto non puo' essere ceduto tra civici diversi e quindi secondo loro sarebbe una procedura illegittima

p.s. se mi rompono la macchina distruggo il piazzale!:fico:
 

milanele

Nuovo Iscritto
p.s. se mi rompono la macchina distruggo il piazzale!:fico:

occhi per occhio dente per dente :risata:

cmq io sto utilizzando nel mio condominio il posto auto di un'altro condomino, che me l'ha lasciato in affitto. Nessuno si è lamentato o creato problemi e non mi risulta nulla in merito alla impossibilità di affittare un posto auto tra condomini. Se poi nel tuo caso non dice niente di specifico neanche il regolamento. mah!
 

cautandero

Membro Junior
Legalmente questi condomini non possono proprio eccepire nulla. Non so il legale come ti abbia scritto. Evidentemente per far piacere al cliente e pigliarsi un piccolo onorario.
 

seph78

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quindi quando gli tocca a lui ce la metti tu... non vedo cosa possano voler eccepire, per il periodo che il signore ha la proprietà del posto auto ci potrebbe far mettere pure l'auto di qualcuno al di fuori del condominio se vuole.
Non credo che abbiate un censimento di autovetture:p
 

newnewton

Nuovo Iscritto
Penso che la cosa più semplice sia questa.
Far fare al titolare dell'utilizzo del posto auto una nota all'Amministratore nella quale comunica che ha autorizzato l'utilizzo del posto auto, nel periodo a lui spettante, al sig. Raffa85.
Se il regolamento del condominio non specifica alcunchè al rigurado, voglio vedere sulla base di quali elementi viene constestata l'autorizzazione.
Sarebbe come dire che non posso dare a chi voglio le chiavi del mio appartamento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto