Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Perché il potere politico ed istituzionale ce l’ha con gli agenti immobiliari?
Perché non sono dotati di una forza di rappresentanza dei propri legittimi interessi degna di questo nome?
Perché non sono un gruppo di pressione influente?
Perché non sono bravi nel fare lobbying?
Perché non sono capaci di pressare il potere politico al fine di ottenere provvedimenti legislativi a proprio favore?
Un qualche misterioso perché ci deve pur essere dato che, ad esempio, è difficile, anche dopo anni, ingoiare e digerire il rospo verde e viscido del Decreto 141/2010 che ha imposto agli agenti immobiliari l’incompatibilità professionale con l’attività della mediazione creditizia.
Se c’è una legge paradossale dalla ratio illogica è proprio questa: negare agli agenti immobiliare la facoltà di consigliare adeguatamente quei clienti che si accingono, un pò timorosi, a compiere il passo risolutivo di un acquisto di una casa, al fine di individuare il mutuo più conveniente che faccia risparmiare loro qualche decina di migliaia di euro, è una faccenda che non sta né in cielo né in terra.
Gli agenti immobiliari sono a ridosso del mercato, stanno a contatto con gli utenti, hanno il polso della situazione; questa loro adiacenza alla realtà è il miglior meccanismo per capire a volo una situazione, interpretare un’esigenza, captare un’ urgenza; può un anonimo ed estraneo direttore di banca, che sta comodamente seduto dall'altro lato della scrivania, comprendere, suggerire, proporre con la stessa adeguatezza e sensibilità, con l’ identica diligenza ed attenzione?
Ma chi si è distratto in alto loco e ha smarrito, perdendoselo per strada, l'esatto significato di pertinenza, attinenza, connessione, correlazione, inerenza, nesso, rapporto, relazione?
Io mi sto ancora domandando e, dopo tutti questi anni non trovo ancora la risposta, per quale recondito motivo, inaccessibile ai più, il legislatore italiano ha mozzato di netto una mano agli agenti immobiliari costringendoli ad esercitare una professione mutilata di un importante servizio?

Vattelappesca…..:domanda::riflessione: :disappunto:
 
Ultima modifica:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Condizioni palesemente "volatili" visto che le due attività erano e continuano ad essere svolte da molti in contemporanea: e certo non saltuariamente, usando solo carta e matita....: nella sostanza anche in quel caso qualcuno aveva intravisto la possibilità di instaurare delle limitazioni e tarpare le ali a qualche addetto.

Non ho particolare affetto per la vostra professione, ma quando vedi che certe attività sono esercitabili da cani e porci (mi scusino i porci) indipendentemente dalle competenze acquisite, (mi viene in mente ad esempio la certificazione energetica.... fatta con cognizione di causa) , mi vien da sorridere.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
certe attività sono esercitabili da cani e porci (mi scusino i porci) indipendentemente dalle competenze acquisite

Io assimilo a questa categoria i condomini che fanno da amministratori, senza sapere un accidente.

Non dovrebbe esistere questa discriminazione tra amministratori oberati da mille adempimenti e questi improvvisatori.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Io assimilo a questa categoria i condomini che fanno da amministratori, senza sapere un accidente.

Non dovrebbe esistere questa discriminazione tra amministratori oberati da mille adempimenti e questi improvvisatori.
Forse qui sbagli.

Primo perchè i condòmini-amministratori non si presentano come professionisti, ma in genere come volontari capri espiatori. E se non ne sanno un accidente peggio per loro (e per il condominio che li ha scelti)

Soprattutto perchè non esiste alcuna discriminazione tra l'amministratore professionale ed il condomino che voglia prendersi questa briga: quest'ultimo è tenuto a conformarsi alle medesime regole ed adempimenti dell'amministratore professionale, e se si fa nominare come amministratore effettivo e non come "facente funzioni" , si assume anche tutte le responsabilità e conseguenze in proprio.

Unica agevolazione (ma a rischio suo) è quella di non essere tenuto a possedere un diploma e seguire corsi di aggiornamento: non è poco ma a uomo avvisato mezzo salvato.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ho in ufficio 4 amministratori di condominio e quello che vedo a livello di adempimenti non mi risulta sia richiesto ai condomini che vogliono prendersi la briga di amministrare il proprio condominio...

Anche perchè basta guardare i 3D su Immobilio per capire quello che combinano gli amministratori non abilitati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto