Luigi77

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,
sono in procinto di fare un'offerta per una casa in vendita in provincia di Roma.
La casa ha un box auto di pertinenza nel seminterrato, di fianco al BOX pero' c'è anche un piccolo locale (10 m2) che pero' non risulta nella proprietà' e ne' al catasto, dove dalla planimetria del seminterrato è uno spazio aperto.
Il locale invece è chiuso con un muro/porta ed è usato dall'attuale proprietario dagli anni '60; inoltre concorre ai millesimi calcolati dal condominio, dove è segnato anche come locale di proprieta'.
Lui mi dice che questo lo posso continuare ad usare io.

Come mi devo comportare? è un locale che posso regolarizzare in qualche modo?

grazie
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
E' un locale totalmente abusivo.
Se devi chiedere un mutuo, non te lo daranno fintantoché il proprietario non avrà sanato l'abuso. L'immobile dovrà cioè essere in regola sia dal punto di vista URBANISTICO, che dal punto di vista CATASTALE. Il perito della banca che dovrebbe concederti il tuo mutuo a tua richiesta, verrà in visita, scatterà alcune foto, e boccerà la tua richiesta di mutuo perché l'immobile presenta almeno un abuso edilizio.
Se invece puoi permetterti di pagare in contanti la casa in vendita, ossia senza bisogno di chiedere un mutuo e semplicemente dando disposizione di bonifico dal tuo conto corrente postale o bancario, puoi scegliere di EREDITARE L'ABUSO, tenendo ben presente che in caso di segnalazione all'Ufficio Tecnico del Comune (può farla chiunque abbia tempo da perdere, anch'io se passo di lì e scatto una foto, tanto per farti capire) ricadrà su di te ogni onere per la messa in regola e per le ovvie sanzioni.
Tieni presente che il notaio (che solitamente è scelto dalla parte acquirente, cioè DA TE) non rogita se viene a conoscenza di questo locale abusivo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Luigi77

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ok grazie della risposta.
Questo locale pero' non rientra nella compravendita in nessun modo, dato che non è segnalato nei documenti, di conseguenza non penso avrò problemi con il mutuo.

Detto questo, il locale abusivo passerebbe automaticamente a me? o posso semplicemente distanziarmene essendo un locale a parte, separato?

Nel caso volessi sanare io successivamente l'abuso, come posso avere un'idea della spesa?

grazie mille
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Questo locale pero' non rientra nella compravendita in nessun modo, dato che non è segnalato nei documenti, di conseguenza non penso avrò problemi con il mutuo.

Di chi è la superficie su cui è stato costruito questo locale?
Se devi chiedere un mutuo, il mutuo non ti verrà accettato per la presenza di questo locale cantina (hai detto che si trova di fianco al box nel locale seminterrato).
Tra l'altro condominialmente l'attuale proprietario paga anche i millesimi di questo locale cantina (l'hai detto tu stesso), quindi è difficile immaginare che non esista.
Da un'indagine più approfondita che il perito bancario potrebbe fare, il locale esiste eccome.
L'unico modo per passarla liscia è smantellarlo prima della visita del perito, e ricostruirlo subito dopo che è stato accettato il mutuo.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Detto questo, il locale abusivo passerebbe automaticamente a me? o posso semplicemente distanziarmene essendo un locale a parte, separato?

Passa automaticamente a te perché l'attuale proprietario, quando diventi proprietario tu, si renderà irreperibile, e quindi ci sarai solo tu a cui poter chiedere le SPESE CONDOMINIALI. Non pensare che l'amministratore spalmi le spese di quel locale cantina su tutti: non sarà affatto così.

Nel caso volessi sanare io successivamente l'abuso, come posso avere un'idea della spesa?

Devi chiedere a un tecnico, che può essere un geometra, un architetto, un ingegnere, un perito edile, che esaminerà con cura la situazione e ti presenterà un preventivo basato sul da farsi, sui permessi da ottenere, e sui relativi costi.

Ma secondo me ti fermi molto prima, e precisamente col perito che chiederà di chi è quel locale, e nessuno saprà cosa rispondergli.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se devi chiedere un mutuo, il mutuo non ti verrà accettato per la presenza di questo locale cantina (hai detto che si trova di fianco al box nel locale seminterrato).
No, visto che, ufficialmente, non esiste e non può far parte della vendita.
Detto questo, il locale abusivo passerebbe automaticamente a me?
No.
Se non ti interessa, puoi acquistare quello che è ufficialmente del venditore e basta.
Se ti interessa, sarebbe il caso che regolarizzasse il venditore, se possibile.


Però sarebbe il caso anche di approfondire come hanno gestito la cosa livello condominiale.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto