patriziac

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti!
Chiedo il vostro aiuto per questo problema: causa trasferimento devo abbandonare il mio attuale laboratorio C3 e sto cercando su Milano una soluzione adatta alle mie esigenze. Ne ho visti molti di seminterrati C3 ma nessuno mi è piaciuto particolarmente tranne uno, molto carino, con un bel locale bagno, ma attualmente accatastato come C2.
Io sono una disegnatrice, mi serve solo un locale con un paio di scrivanie dove piazzare i pc e una parete dove fotografare alcuni materiali. Non sarà aperto al pubblico e tutta la mia attività si svolge online tramite servizi di e-commerce. C'è un modo per poter svolgere l'attività senza dover trasformarlo in C3? So che non è prevista la permanenza di persone nel C2, come posso fare? In fin dei conti sono antiquate queste classificazioni, chi svolge anche solo attività di e-commerce non necessiterebbe di un C3 no?
Grazie per il vostro aiuto
 

patriziac

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il C2 non prevede la permanenza di persone nei locali.
Tecnicamente stai facendo un abuso edilizio.
eh immaginavo, c'è modo di poter lavorare lì senza dover spendere molto soldi in pratiche edilizie/oneri etc? Leggevo su un altro sito che potrei fare un passaggio a C1 senza opere:
"con la variazione catastale (tecnicamente con un procedimento chiamato docfa) che è un semplice avviso al catasto (ai soli fini reddituali) che i locali sono divenuti negozi e il catasto muterà la destinazione (come detto da c2 a c1)
il solo cambio catastale (che comunque il catasto accetterà in quanto come visto è una presa d'atto dell'esistente, abusivo o meno) non regolarizza la destinazione d'uso che si profilerebbe come abuso edilizio". Non capisco, ma se al catasto risulta C1 dovrei poter lavorare nel locale no?
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
No.
Il catasto ha solo valore fiscale.
E comunque oggi non ti passerebbero la variazione senza una pratica urbanistica dietro, quindi non ha molto senso considerare l'ipotesi.

In soldoni, devi chiedere se e come si può fare ad un tecnico del posto.
 

patriziac

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No.
Il catasto ha solo valore fiscale.
E comunque oggi non ti passerebbero la variazione senza una pratica urbanistica dietro, quindi non ha molto senso considerare l'ipotesi.

In soldoni, devi chiedere se e come si può fare ad un tecnico del posto.
Ok ho capito, dovrei incontrare un architetto venerdi, vediamo cosa si può fare.
Grazie
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Considera anche che i cambi di classamento devono essere richiesti dal proprietario, non dall'inquilino.
E le tariffe catastali di un C1 o di un C10 sono molto più alte di un C2 o C3.

Poi ogni cambio deve essere autorizzato prima con una pratica urbanistica.

Quanto alla sola variazione catastale, ci sono pareri discordi: sembra che tuttora in alcune zone le variazioni di categoria riescano a passare anche senza nuovo titolo edilizio. Non so con quale motivazione. Ma genererebbero comunque un abuso edilizio.
 

patriziac

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Considera anche che i cambi di classamento devono essere richiesti dal proprietario, non dall'inquilino.
E le tariffe catastali di un C1 o di un C10 sono molto più alte di un C2 o C3.

Poi ogni cambio deve essere autorizzato prima con una pratica urbanistica.

Quanto alla sola variazione catastale, ci sono pareri discordi: sembra che tuttora in alcune zone le variazioni di categoria riescano a passare anche senza nuovo titolo edilizio. Non so con quale motivazione. Ma genererebbero comunque un abuso edilizio.
Io starei valutando l'acquisto quindi potrei agire come proprietario senza problemi. Mi dispiacerebbe rinunciare, si trova in una bella zona, ha il soffitto ad arco molto carino e le spese condominiali contenute. Per quel prezzo ho visto solo "cantine" chiamate laboratori, accatastate C3 ma brutte e in zone meno centrali di questo. Valuterò comunque le varie possiblità, ma se per ipotesi decidessi di entrarci così com'è -calcolando che non disturbo, non ho un'attività rumorosa e non creo viavai di gente- se mai qualcuno dovesse segnalare la cosa al comune a che cosa vado incontro?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto