Merci

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Si certo; bisogna analizzare se esiste volumetria residua (cioè se tutti i metri cubi che era possibile costruire sono stati costruiti), o se c'è ancora "spazio".
Poi bisognerà verificare cosa dicono i regolamenti comunali in materia edilizia, per valutare eventuali alternative e costi.
Insomma, ci vuole un tecnico esperto che si relazioni con i tecnici comunali; mi permetto di dire che quello ti è stato detto per ora appare un po' superficiale.

Capisco, cerchero' di avere info piu' dettagliate. Per l'altro punto, mi sembra pero' che non posso "obbligare" l'altro proprietario a sanare questo vano tecnico (o qualsiasi altra cosa possa essere), giusto? Non c'è un modo per sbloccare la situazione...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
non posso "obbligare" l'altro proprietario a sanare questo vano tecnico (o qualsiasi altra cosa possa essere), giusto? Non c'è un modo per sbloccare la situazione...
No; in condominio per decidere ci deve essere maggioranza di teste e di millesimi.
Essendo in due, o siete d'accordo o la maggioranza non può esistere...
L'unico modo per sbloccare la situazione , se l'altro non vuole spendere soldi, può essere quello di accordarvi per anticipare tu quanto necessario , e "recuperare" la somma facendo un uso più intensivo del locale (dopo la regolarizzazione), per un periodo congruo.
Ma capisco che è semplice da dire, difficile da realizzare...
Se fosse possibile ricavarci un reddito affittando, sarebbe più semplice...
Direi che come prima cosa devi approfondire le informazioni, per capire seriamente le possibilità; poi deciderai cosa fare e come cercare un accordo.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Quindi si puo' sanare anche come stanza abitabile?
e lo vieni a chiedere qui ? non avevi detto che hai contatti con un tecnico ?
da qui non si può rispondere, dipende da tante cose ......
Immagino ci siano dei criteri per dire si puo' fare questo (vano tecnico) ma non altro (stanza abitabile)?
questo mi fa pensare che non sia del tutto vero che hai contatti con un tecnico

[
 
Ultima modifica:

Merci

Membro Ordinario
Privato Cittadino
e lo vieni a chiedere qui ? non avevi detto che hai contatti con un tecnico ?
da qui non si può rispondere, dipende da tante cose ......

questo mi fa pensare che non sia del tutto vero che hai contatti con un tecnico

e lo vieni a chiedere qui ? non avevi detto che hai contatti con un tecnico ?

questo mi fa pensare che non sia del tutto vero che hai contatti con un tecnico

:D diciamo che la storia è già complicata di suo e pensavo non fosse necessario aggiungere un altro livello di complicazione. Tranquillo non ci sono sotterfugi (come da tuo commento precedente di far passare una cosa per un'altra). Il tecnico è un amico dell'altro proprietario. Durante la visita ero presente ed è stata detta questa cosa del "vano tecnico", ma tutte le informazioni successive (inclusi i costi) mi sono state fornite dall'altro proprietario. Grazie al gentile commento di @francesca63 ho capito che è il caso di parlare con un tecnico di mia fiducia oltre al fatto che non posso "costringere" l'altro proprietario a sanare. Mi sfugge perché dovrei inventarmi queste cose...
 

Merci

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Tra l'altro il mio quesito iniziale, se rileggi il mio primo commento, non è come sanare la stanza (vano tecnico o altro) ma cosa posso fare per risolvere la situazione in cui l'altro proprietario non vuole sanarla...
 

Merci

Membro Ordinario
Privato Cittadino
i contenuti rilevanti sono POI rimossi ........perchè certe persone questo meritano
ti saluto !

Ah interessante, quindi accusi a gratis un utente di cercare di fare sotterfugi e di mentire... modifichi i commenti in the process... e poi dice che questo si meritano :D Ti abbraccio campione
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Tra l'altro il mio quesito iniziale, se rileggi il mio primo commento, non è come sanare la stanza (vano tecnico o altro) ma cosa posso fare per risolvere la situazione in cui l'altro proprietario non vuole sanarla...

Penso che, trattandosi di una comproprietà dovresti adire per vie legali.

Se no, potresti vendergliela o comprarla tu.
 

Merci

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Penso che, trattandosi di una comproprietà dovresti adire per vie legali.

Se no, potresti vendergliela o comprarla tu.

Pensavo anch'io che ci potesse essere un modo per "obbligare" a sanare l'altro condomino perché non sanando, soffrirei un danno causato da lui se un giorno il comune chiedesse la demolizione.

Per vendere/comprare innanzitutto dovrebbe essere sanata... ma l'altro condomino cmq non ne vuole sapere. Non ha i soldi per comprare e non vuole vendere...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto