Ele85

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera, di seguito il mio quesito:
- Una società che esercita attività di sublocazione professionale a studenti universitari/lavoratori (con contratti a medio lungo termine - solitamente da 6 ai 18 mesi), nell'acquisizione di uno o più immobili che destinerà alla sua attività di impresa (che è appunto la sublocazione a studenti/lavoratori ecc.ecc.) può stipulare un contratto di locazione commerciale con il proprietario dell'immobile che vuole acquisire (che è a sua volta una società)?
In altre parole, l'attività di sublocazione in forma imprenditoriale, con un'organizzazione d'impresa stabile, ufficio, offerta di servizi aggiuntivi agli studenti/lavoratori, ecc.ecc. può essere considerata un'impresa commerciale? Pertanto questa Società può stipulare contratti di locazione commerciale per immobili destinati all'esercizio della sua impresa di sublocazioni? (quindi destinati ad essere sublocati con contratti a medio-lungo termine).

Grazie mille
 

Ele85

Membro Attivo
Privato Cittadino
E se l'oggetto del contratto di locazione è l'esercizio dell'attività di impresa di sublocazioni? Quindi se l'immobile locato verrà adibito a sublocazione in forma imprenditoriale (con fornitura ad esempio ai sublocatari anche di altri servizi, rientranti nell'attività di impresa)? Non può essere configurata come una locazione commerciale?
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
per me, in linea generale, se l'oggetto sociale della società (codice ateco, etc.) prevede la stipula di contratti di locazione in genere (senza porre limitazioni di sorta: solo uso abitativo),la società potrà stipulare anche contratti di locazione commerciale

poi, naturalmente, sotto il profilo oggettivo, gli immobili oggetto del contratto dovranno possedere tutti i requisiti del caso, ma questo non costituisce un limite (di stipula) ai poteri di firma degli amministratori

se gli immobili non avranno i requisiti di legge per essere adibiti ad uso commerciale, potrà esserci un problema di responsabilità della società nei confronti dei clienti, terzi, enti preposti, etc. che consegue alla condotta negligente dei suoi amministratori (e, quindi, gli amministratori potranno essere chiamati a rispondere nei confronti della società)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto