eleonora1984

Nuovo Iscritto
Buongiorno ringrazio ancora per quanti hanno prestato attenzione ai miei quesiti.

Curiosando nel forum ho trovato che diversi Agenti Immobiliari suggeriscono d'inserire nella proposta d'acquisto la dicitura "L'immobile dovrà essere conforme alla normativa edilizia e urbanistica vigente." o qualcosa di simile.

Cosa significa?

Grazie ancora
 

jacopoge

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L'immobile dovrà essere conforme alla normativa edilizia e urbanistica vigente.
che non stai vendendo un immobile oggetto di abusi edilizi.
Che quando hai fatto il secondo bagno ed hai soppalco metà casa hai chiesto i permessi. Ed io agente immobiliare mi fido di quello che mi dici. Se poi non è vero rispondi nei confronti del compratore ed anche miei di quanto hai falsamente dichiarato.
 

Anna Paola Scalzo

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Caro collega,
mi stupisce che lei non sappia cosa si intenda per conformità alle norme edilizie e alla normativa urbanistica. Noi agenti dobbiamo controllare se gli immobili sono conformi prima di vendere e dobbiamo eventualmente preoccuparci di sistemare tutte le difformità , avvertendo la proprietà che deve attivarsi per iniziare le varie pratiche che sono necessarie per la vendita dell'immobile. Il notaio pretende che tutto sia in regola e se salta fuori qualcosa che non va all'ultimo momento blocca il rogito.

Tanti auguri ebuon lavoro

Anna Paola Scalzo
 

Malvine

Membro Junior
Anna Paola

Cara Anna Paola,

infatti non tutti lavorano con la stessa professionalità (e non mi riferisco solo al campo immobiliare), a me avevano proposto un bilocale, vado a vederlo e secondo me è un monolocale soppalcato (alto, bello, ben tenuto, insomma mi piace proprio) grazie ai Vostri consigli, inizio a farmi dare la documentazione, e scopro che nell'atto di provenienza non è citata una sanatoria, che al catasto la piantina non è aggiornata.... insomma cose che avrebbe dovuto verificare l'agente immobiliare. Ora il notaio provvederà a rettificare l'atto precedente, nel frattempo ho chiesto alla venditrice una dichiarazione di conformita urbanistica-edilizia rilasciata da un tecnico e si sta provvedendo anche alla rettifica al catasto, se tutto combacierà, procederò!
Fortunatamente c'è gente competente come voi che dà ottimi consigli, e gente cusiosa come me, che prima di agire tenta di informarsi il più possibile (anche perchè investiamo soldini faticosamente guadagnati e risparmiati) ma tutti gli altri........ in che mani finiscono a volte?
Grazie ancora a tutti voi:fiore:
 

Anna Paola Scalzo

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Caro Malvine,

per fortuna lei è curioso, ma ci sono persone che non sanno niente delle procedure e dei documenti necessari per comprare o v endere una casa, Il mio consiglio per chi non ha mai nè venduto nè comprato è di informarsi presso un notaio per sapere chiaramente cosa si richiede per comprare e per vendere. Non sono poi tante le cose necessarie da sapere per portare a termine una compravendita, a meno che non ci siano problemi urbanistici tali da non poter essere sanati a causa di massicci interventi abusivi .
Auguri
Anna paola Scalzo
 

Alessandraa

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Caro Malvine,

per fortuna lei è curioso, ma ci sono persone che non sanno niente delle procedure e dei documenti necessari per comprare o v endere una casa, Il mio consiglio per chi non ha mai nè venduto nè comprato è di informarsi presso un notaio per sapere chiaramente cosa si richiede per comprare e per vendere. Non sono poi tante le cose necessarie da sapere per portare a termine una compravendita, a meno che non ci siano problemi urbanistici tali da non poter essere sanati a causa di massicci interventi abusivi .
Auguri
Anna paola Scalzo


e allora quale sarebbe il senso della figura che anche tu rappresenti?????????????:shock::shock:
che alla fine ci sia il notaio è cosa nota...ma se ci si rivolge all'agenzia immobiliare è essa ce deve svolgere un ruolo da persona competente e come tali molti non sono....e come tali tutti dovrebbero sapere i documenti che devono essere in regola....:ok:
 

Anna Paola Scalzo

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Cara Alessandra,

ha perfettamemte ragione, ma molte persone sono diffidenti : la nostra immagine non è sempre limpida ( lo ha visto anche lei leggendo gli argomenti che si discutono sul Forum) e, allora, se il cliente ha dei dubbi dopo aver parlato con noi (si tratta quasi sempre dell'acquirente ) io gli consiglio di sentire un n otaio per un confronto tra quello che dico io e quello che dice lui. Sono comunque d'accordo che dovremmo bastare noi, ma purtroppo ho avuto pessime esoperienze con certi colleghi, specialmente in passato, dove vigeva l'idea che bastava avere una proposta che prometteva soldi per tentare di vendere...Buon lavoro
Anna Paola Scalzo
 

Malvine

Membro Junior
oh! ragazze, non litigate, siamo noi consumatori che dovremmo aprire di più gli occhi e svegliarci!
I professionisti che partecipano a questo forum, mi hanno dato l'impressione che siano persone serie e competenti, quindi nuovamente ringrazio, ma vi assicuro che fuori di qua, AI competenti e seri, sinora non ne ho incontrati, e per quanto riguarda i notai..... anche loro sbagliano, o ricopiano atti precedenti anche con evidenti anomalie (eh! se mi accorgo io che non sono del mestiere).
Insomma, leggere, leggere, chiedere, informarsi, e non firmare nulla se non si è convintissimi, e poi sperare che vada tutto bene!
Buona giornata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto