Gentedimare

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve,

il mio locale dopo 10 anni si è liberato (purtroppo) e ora devo affittarlo di nuovo. All'epoca il contratto lo avevo fatto con la consulenza di un legale, mi chiedevo se nell'arco di questi 10 anni sono uscite nuove normative in materia di locazioni commerciali oppure se valgono ancora le vecchie leggi e quindi posso utilizzare lo stesso stampato.

Grazie anticipatamente per le risposte
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Le locazioni commerciali sono ancora soggette alla legge del 78 , quella dell'equo canone. Non sono cambiate quindi le leggi, ma qualche "accorgimento" nel frattempo è stato "inventato", per scantonare alcuni paletti.
Esempio? Con un 6+6 l'adeguamento istat rimane al 75%. Alcuni sostengono che con un 7+6 sia lecito applicare il 100%.
Non è comunque questo il punto importante: conta trovare un inquilino valido, e che il canone sia ragionevole per tutti.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Classe energetica? Si, dimenticavo...: salvo il fatto che l'ennesima modifica alla legge che la richiedeva in caso di locazione, oggi mi pare reciti: chi l'ha la consegna in copia al conduttore. Chi non l'ha non sembra obbligato ad acquisirla, (salvo che la legge regionale lo prescriva in modo tassativo. )
 

PAPILLON

Membro Attivo
Privato Cittadino
Affitto (D.lgs 192/05 Art. 6 comma 2-ter)


affitto-ace.gif
Nel caso di locazione il conduttore (affittuario) deve consegnare al locatario ed allegare al contratto d'affitto la certificazione energetica solo se l'immobile è già dotato (o lo sarebbe dovuto essere) dell'Attestato.
Cioè nei seguenti casi:




  1. 1) Se l´immobile è stato costruito dopo Ottobre 2005 (Art. 6 comma 1)
  2. 2) Se l´immobile è stato oggetto di vendita (o altri trasferimenti a titolo oneroso)
    • 2a) dopo Luglio 2007 se di superficie utile maggiore di 1000 mq (Art. 6 comma 1bis lett. a)
    • 2b) dopo Luglio 2008 se di superficie utile fino a 1000 mq (Art. 6 comma 1bis lett. b)
    • 2c) dopo Luglio 2009 in caso di singola unità immobiliare (Art. 6 comma 1bis lett. c)
  3. 3) Se dopo Gennaio 2007 sono state richieste agevolazioni o incentivi per ristrutturazioni energetiche dell'immobile (Art. 6 comma 1ter)
  4. 4) Se l´immobile è pubblico ed è stato oggetto, dopo Gennaio 2007, di un contratto per impianti termici o di climatizzazione (Art. 6 comma 1quater)

Quindi nella maggior parte dei casi di locazione non è obbligatorio allegare la certificazione energetica. Inoltre come già scritto non è possibile sostituire l'ACE con la autodichiarazione in classe G per le locazioni, è possibile farlo solo per i rogiti.

Ad esempio, se si affitta un appartamento costruito prima degli anni duemila e negli ultimi cinque anni non sono state fatte ristrutturazioni che hanno interessato gli impianti o l'involucro, non si ha la necessità del certificato energetico per l'affitto
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Per quanto riguarda la certificazione energetica, il decreto del ministro dello Sviluppo economico del 22 novembre 2011 ha abrogato l’autodichiarazione del proprietario in classe G.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto