Maria Vitalone

Membro Junior
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai fatto sottoscrivere un contratto di locazione commerciale transitoria.
So che sono ammessi qualora si inserisca precisamente il periodo e l'oggetto che indichi l'uso transitorio dell'immobile, ma non esiste ancora modulistica esatta per questo tipo di contratto!
eppure ormai il temporary shop è comune nelle località turistiche...
Sapete qualcosa di più preciso?
 

Tommaso Badano

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Oggi mi è capitata una collega che ha concordato con la proprietà una locazione di due mesi per vedere se il locale va bene per la sua nuova agenzia immobiliare. Non so se due mesi siano un periodo sufficiente per una valutazione del genere, ma a parte ciò anch'io non ho saputo trovare una normativa di riferimento che, al di là della stagionalità di alcune attività (un'agenzia immobiliare non è certo un'attività stagionale come i bar sull'arenile aut similia). Alla fine abbiamo steso un contratto uso commerciale standard della durata di due mesi indicando la necessità del conduttore di valutare l'idoneità del locale prima di impegnarsi in un 6+6. Io avrei preferito un 6+6 con possibilità di risoluzione anticipata con preavviso, ma la nuova collega non ha voluto. Cosa ne pensano i colleghi AI?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non esiste una modulistica ad hoc, ma va "coniata" di volta in volta.
Anche io avrei optato per un regolare 6+6, con risoluzione anticipata e preavviso di due o tre mesi.
Un contratto commerciale di due mesi, se impugnato, passa in automatico a 6+6.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto