1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Patty

    Patty Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Mi troverò a breve a stipulare un contratto di locazione con degli inquilini particolari nel senso che sono delle persone seguite dal Centro Igiene Mentale, godono comunque di un'ottima salute hanno una pensione di accompagnamento una signora che andrà a fare le pulizie e una infermiera ogni tanto, la signora del CIM che è venuta a cercare l'appartamento dice che non sono stati interdetti quindi firmeranno loro il contratto di locazione, il proprietario mi chiede se non sia il caso di mettere la firma di un garante, che però non c'è nel senso che nessun operatore lo può fare (ne risponderebbe con il suo patrimonio privato) non lo può fare il CIM (burocrazia) nessun tutore è stato ancora designato dal tribunale, non hanno parenti.
    Le domande sono queste:
    1.posso chiedere un certificato medico per verificare se possono firmare veramente?
    2.la registrazione del contratto con garante ha un costo aggiuntivo pari al 0,5% dell'intero periodo (4 anni direi, non 8!) con un minimo di 168€ da mettere sotto il codice 109T, confermate?
    Grazie!
     
  2. Bisogna distinguere tra l'interdizione e l'inabilitazione che è incapacità giuridica relativa, dovresti conoscere chi gestisce il patrimonio o anche solo i redditi derivanti da pensione delle persone interessate alla locazione e farti mettere per iscritto dall'Assistente sociale o dal Responsabile di progetto del CIM, che gli stessi gestiscono le loro entrate economiche.
    Confermo l'aliquota dello 0,50 sull'importo a garanzia, che pagherai annualmente in forma anticipata, non sono d'accordo sul minimo di € 168 in quanto è un'imposta proporzionale e come tale va trattata con Codice tributo 104T.
     
  3. Patty

    Patty Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Grazie Isabella,
    proprio questa mattina ho incontrato la signora del Cim la quale mi ha specificato che le persone saranno semplicemente affiancate esattamente da un "amministratore di sostegno" che curerà solo l'aspetto della gestione della pensione facendo in modo che onorino prioritariamente il canone, le bollette, lo stipendio della badante, le loro cure e forse poco altro. Solo che l'udienza per la nomina è fissata per fine febbraio e siccome loro ora sono in albergo e pagano 800 euro al mese ciacuno, la signora vorrebbe firmare il prima possibile; tra l'altro ora è lei che, in via provvisoria, tiene i conti pur facendo parte dell'area prettamente sanitaria.
    Alla luce di questo, l'amministratore di sostegno sarebbe "garante" per incarico del tribunale anche se ad oggi non è ancora nominato e non risponderebbe con il proprio patrimonio personale, ma una volta nominato provvederebbe a saldare ogni eventuale pendenza.
    E' uno scenario plausibile o me la stanno raccontando?
     
  4. Io aspetterei la nomina dell'Amministratore di sostegno, la signora pur con tutta la buona volontà non ha titolo per garantire. Vai sul sicuro, aspetta, tra l'altro data la situazione , dovrebbe essere loro interesse sollecitare la nomina.
    Ciao
     
  5. Patty

    Patty Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ok, grazie ancora Isabella ;)
     
  6. studiosaf

    studiosaf Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Buongiorno,
    proprio oggi l'agenzia delle entrate di bologna mi ha detto che l'imposta sul garante va pagata con codice 109T è corretto? qui ho letto che va inserito invece il 104T.
    Inoltre chiedo se questa imposta deve essere divisa a metà tra locatore e locatario.
    Aspetto una vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente.
    Valentina
    Agente Immobiliare
     
  7. E' corretto il 109T, è preferibile a carico delle parti contraenti ma è lasciata alla libera pattuizione delle parti.
    Ciao
     
  8. studiosaf

    studiosaf Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Grazie mille Isabella!!!

    Valentina
    Agente Immobiliare
     
  9. giuggiolo72

    giuggiolo72 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    imposta garante

    l'imposta garante va pagata anticipatamente ed è il 2 % per quattro anni (0,50 annuale) il calcolo va fatto sommando locazione oltre spese condominiali per 2 %...... non è assolutamente frazionabile annualmente.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina