1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. pinom

pinom Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    la questione: abbiamo una soc. snc composta dai membri della famiglia, un membro (mia sorella) ha ceduto in comodato gratuito alla societa`6 immobili rurali nella campagna umbra che la societa`gestiva con licenza di case vacanze rilasciando fattura con IVA 10%.
    A seguito della crisi del turismo e della crescente offerta di case vacanze sul mercato, non riuscivamo a saturare gli immobili adeguatamente alle spese ed abbiamo riconsegnato le licenze al comune.

oggi abbiamo riconvertito ad uso abitativo gli appartamenti e la societa`snc li affitta con contratto transitorio fino a 18 mesi. le utenze sono intestate alla societa`ma ci sono contatori per la lettura dei consumi personali.
    la domanda e`la seguente: e`corretto che ad ogni mensilita`di canone la societa`emetta fattura all'inquilino con IVA al 10% come faceva prima o non essendo piu`case vacanze l'aliquota sale al 21%? oppure sarebbe sufficiente una semplice ricevuta di affitto visto che i contratti sono tutti registrati?
    grazie anticipatamente
    Pinom

2. ChiaraB di Solo Affitti

ChiaraB di Solo Affitti Membro Attivo

Altro Professionista
    Buongiorno,
    non è una situazione particolarmente trasparente dal punto di vista fiscale, oppure sono io che non ho capito molto bene.. In ogni caso, rispondendo solo al quesito:

Le locazioni ad uso abitativo sono esenti da IVA, quindi basterebbe emettere la ricevuta con marca da bollo da 1,81.

3. pinom

pinom Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    molte grazie della risposta, sono anche io dello stesso avviso.
    saluti

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina