Renato12345

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buongiorno a tutti.Sono proprietario di un appartamento accatastao come D2 nel comune di Bologna.Chiedo se sia possibile darlo in locazione ad una famiglia con contratto 4 + 4 con cedolare secca.La famiglia può mettere la residenza in un appartamento accatastato come D2?Grazie
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Suppongo sia un problema locarlo come dici tu.
Innanzi tutto non si tratta di un immobile accatastato come appartamento (abitazione), bensì di un immobile accatastato come "albergo" o "pensione", quindi commerciale.

Essendo accatastato come sopra, ed essendo sottinteso il fine di lucro, il proprietario in teoria è pure dotato di partita IVA (a meno che non si tratti di un'eredità o di un immobile dismesso) per cui si deve escludere la possibilità di poter optare per la "cedolare secca".

Meglio sarebbe chiedere la riclassificazione catastale, in abitativo, e poi locarlo liberamente con possibilità di optare per una cedolare secca.
 

Renato12345

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la risposta.In effetti la proprietà è di una impresa di cui sono titolare,con partita IVA.Sono completamente d’accordo che non si possa affittare con cedolare secca.
Rimane il dubbio: è possibile affittare ,da parte della mia impresa,un D2 con contratto normale 4 + 4 ,senza cedolare secca? Il fatto di mantenere l’ immobile in D2 mi serve per poter usufruire del leasing.Grazie
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Grazie per la risposta.In effetti la proprietà è di una impresa di cui sono titolare,con partita IVA.Sono completamente d’accordo che non si possa affittare con cedolare secca.
Rimane il dubbio: è possibile affittare ,da parte della mia impresa,un D2 con contratto normale 4 + 4 ,senza cedolare secca? Il fatto di mantenere l’ immobile in D2 mi serve per poter usufruire del leasing.Grazie

Si e' possibile.

Agenzia delle entrate lo registra lo stesso.

Cio' per il principio della libera contrattazione tra le parti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto