pachita

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,sono veramente fuori di testa sono 30 anni che affitto ma una cosa cosi' non mi era mai successa.Allora ho un immobile che ho suddiviso in tre appartamenti,in uno ci sono io e gli altri 2 li affitto in modo di poterci pagare il mutuo.A dicembre ho stipulato un contratto di affitto 4+4 regolare ad un nuovo inquilino che è entrato il 3 di gennaio,già da subito ha cominciato a lamentarsi per varie cose ma la goccia che ha fatto traboccare è stata quando mi ha detto che dalla lavanderia confinante con l'altro appartamento gli entrava il fumo di sigarette delle altre inquiline, la parete divisoria è di carton gesso doppio con in mezzo isolante,sono andata a vedere ma sinceramente (io purtroppo fumo)non mi sono accorta di nulla.premetto che quando venne a vedere la casa non sollevò nessuna obiezione tanto è vero che firmo' il contratto,ora lui mi chiede di isolare tutto a mie spese e mi ha anche minacciato di chiamare l'ufficio d'igiene.Giuro che non so come comportarmi e vorrei a questo punto mandarlo via visto che il contratto non l'ho ancora registrato(ho tempo 30 giorni x farlo ed ancora nn l'ho fatto)
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Mandarlo via, non mi sembra possibile. Registrato o meno, il contratto è stato firmato. Dovrebbe andarsene lui.
Mi sembra strano da tecnico che il fumo passi attraverso il cartongesso.
Vi è forse un sistema di areazione della lavanderia in collagamento con l'altra appartamento. O vicinanza di finestre.
Non credo al cartongesso, se non che possa non essere stato posato male con le giunzioni mal fatte, soprattutto ai lati, soffitto e pavimento.

Come è areato la lavanderia ?
Quale ambiente dell'appartamento vicno confina con questa lavanderia?
Il frazionamento del'alloggio è ovviamente regolare ?
 

pachita

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la tempestiva risposta...allora la lavanderia in questione ha una finestra con doppi vetri ed essendo in pieno inverno è chiusa,questa è si vicina alla finestra del bagno dell'altra inquilina ma tutte e due ,essendo un seminterrato ,hanno lo sbocco a livello del giardino,con sopra una grata,e c'è una distanza di circa 10 metri l'una dall'altra.Quello che chiedo ,comunque è come mi devo comportare in seguito alle sue richieste ,cioè lui vorrebbe che io intervenissi a mie spese con lavori di isolamento anche se ,a questo punto,ho seri dubbi che la situazione possa migliorare.Vi prego consigliatemi...ancora grazie
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Se conosci un tecnico ( anche un buon muratore ) puoi fare controllare la perfetta aderenza del cartongesso lungo i perimetri.
Se la provenienza del fumo è attraverso la finestra, esamina la configurazione dello sbocco di entrambe : danno in una medesima intercapedine ? In pratica il fumo ha un passaggio esterno o interno (attraverso il cartongesso).
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se quest'inquilino comincia con queste "cavolate" e ti spaventi pure, non la smetterà mai di romperti, quindi io non desisterei, dopotutto per quanto riferito l'immobile non dovrebbe causare i problemi che lamenta,gli lascerei fare quello che vuole con la speranza che se ne vada prima possibile!
 

aryano81

Membro Attivo
Professionista
Purtroppo te lo dico per esperienza , i conduttori , alias inquilini , sono le persone peggiori con cui aver a che fare , specialmente in questi tempi in cui regna sovrano il caos , e l' anarchia; Detto questo il proprietario deve purtroppo averci a che fare lo stesso , per tanto il consiglio che ti dò ed è spasionato è quello di essere Giusta con loro , giusta e severa , e soprattutto di mantenere un certo distacco , altrimenti non ne verrai mai a capo , perchè l' obiettivo dell'inquilino è quello di trovare il pretesto per non dover più pagare;
E fai il contratto registrato altrimenti possono addirittura denunciarti alla finanza , adesso con le leggi liberticide ricevono adirittura un compenso dopo aver fatto una denuncia del genere ; che brutta fine per la proprietà privata!
Pertanto occhio agli inquilini e imbocca al lupo !
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Purtroppo te lo dico per esperienza , i conduttori , alias inquilini , sono le persone peggiori con cui aver a che fare , specialmente in questi tempi in cui regna sovrano il caos , e l' anarchia; Detto questo il proprietario deve purtroppo averci a che fare lo stesso , per tanto il consiglio che ti dò ed è spasionato è quello di essere Giusta con loro , giusta e severa , e soprattutto di mantenere un certo distacco , altrimenti non ne verrai mai a capo , perchè l' obiettivo dell'inquilino è quello di trovare il pretesto per non dover più pagare;
E fai il contratto registrato altrimenti possono addirittura denunciarti alla finanza , adesso con le leggi liberticide ricevono adirittura un compenso dopo aver fatto una denuncia del genere ; che brutta fine per la proprietà privata!
Pertanto occhio agli inquilini e imbocca al lupo !
A volte basterebbe, invece, da parte dei proprietari un pò di buon senso! Ad esempio non avanzare pretese di canoni assurdi a fronte di un immobile fatiscente!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto