1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. pachita

pachita Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ciao a tutti,sono veramente fuori di testa sono 30 anni che affitto ma una cosa cosi' non mi era mai successa.Allora ho un immobile che ho suddiviso in tre appartamenti,in uno ci sono io e gli altri 2 li affitto in modo di poterci pagare il mutuo.A dicembre ho stipulato un contratto di affitto 4+4 regolare ad un nuovo inquilino che è entrato il 3 di gennaio,già da subito ha cominciato a lamentarsi per varie cose ma la goccia che ha fatto traboccare è stata quando mi ha detto che dalla lavanderia confinante con l'altro appartamento gli entrava il fumo di sigarette delle altre inquiline, la parete divisoria è di carton gesso doppio con in mezzo isolante,sono andata a vedere ma sinceramente (io purtroppo fumo)non mi sono accorta di nulla.premetto che quando venne a vedere la casa non sollevò nessuna obiezione tanto è vero che firmo' il contratto,ora lui mi chiede di isolare tutto a mie spese e mi ha anche minacciato di chiamare l'ufficio d'igiene.Giuro che non so come comportarmi e vorrei a questo punto mandarlo via visto che il contratto non l'ho ancora registrato(ho tempo 30 giorni x farlo ed ancora nn l'ho fatto)

2. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Mandarlo via, non mi sembra possibile. Registrato o meno, il contratto è stato firmato. Dovrebbe andarsene lui.
    Mi sembra strano da tecnico che il fumo passi attraverso il cartongesso.
    Vi è forse un sistema di areazione della lavanderia in collagamento con l'altra appartamento. O vicinanza di finestre.
    Non credo al cartongesso, se non che possa non essere stato posato male con le giunzioni mal fatte, soprattutto ai lati, soffitto e pavimento.

Come è areato la lavanderia ?
    Quale ambiente dell'appartamento vicno confina con questa lavanderia?
    Il frazionamento del'alloggio è ovviamente regolare ?

A pachita piace questo elemento.
  3. pachita

pachita Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie per la tempestiva risposta...allora la lavanderia in questione ha una finestra con doppi vetri ed essendo in pieno inverno è chiusa,questa è si vicina alla finestra del bagno dell'altra inquilina ma tutte e due ,essendo un seminterrato ,hanno lo sbocco a livello del giardino,con sopra una grata,e c'è una distanza di circa 10 metri l'una dall'altra.Quello che chiedo ,comunque è come mi devo comportare in seguito alle sue richieste ,cioè lui vorrebbe che io intervenissi a mie spese con lavori di isolamento anche se ,a questo punto,ho seri dubbi che la situazione possa migliorare.Vi prego consigliatemi...ancora grazie

4. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Se conosci un tecnico ( anche un buon muratore ) puoi fare controllare la perfetta aderenza del cartongesso lungo i perimetri.
    Se la provenienza del fumo è attraverso la finestra, esamina la configurazione dello sbocco di entrambe : danno in una medesima intercapedine ? In pratica il fumo ha un passaggio esterno o interno (attraverso il cartongesso).

5. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Mah, in questi casi, penso che l'ideale sia lasciarlo parlare e lasciare che chiami l'ufficio d'igiene....

A Tobia, cristina0511, proge2001 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Bisognerebbe essere sicuri della regolarità dell'immobile.
    E su questo punto pachita non mi ha risposto.

A Tobia, Limpida, proge2001 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  7. La Capanna

La Capanna Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Se quest'inquilino comincia con queste "cavolate" e ti spaventi pure, non la smetterà mai di romperti, quindi io non desisterei, dopotutto per quanto riferito l'immobile non dovrebbe causare i problemi che lamenta,gli lascerei fare quello che vuole con la speranza che se ne vada prima possibile!

A cristina0511, pachita e H&F piace questo elemento.
  8. Bagudi

Agente Immobiliare

Si, sono d'accordo.

Ma se tutto è in regola, lo lascerei cantare....
    Ammesso e non concesso che ci sia davvero una "invasione" di fumo, non è che lui stazioni in lavanderia tutto il giorno...

A cristina0511 e pachita piace questo messaggio.
  9. aryano81

aryano81 Membro Attivo

Altro Professionista
    Purtroppo te lo dico per esperienza , i conduttori , alias inquilini , sono le persone peggiori con cui aver a che fare , specialmente in questi tempi in cui regna sovrano il caos , e l' anarchia; Detto questo il proprietario deve purtroppo averci a che fare lo stesso , per tanto il consiglio che ti dò ed è spasionato è quello di essere Giusta con loro , giusta e severa , e soprattutto di mantenere un certo distacco , altrimenti non ne verrai mai a capo , perchè l' obiettivo dell'inquilino è quello di trovare il pretesto per non dover più pagare;
    E fai il contratto registrato altrimenti possono addirittura denunciarti alla finanza , adesso con le leggi liberticide ricevono adirittura un compenso dopo aver fatto una denuncia del genere ; che brutta fine per la proprietà privata!
    Pertanto occhio agli inquilini e imbocca al lupo !

A Valeria Morselli, cristina0511, pachita e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. proge2001

proge2001 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    A volte basterebbe, invece, da parte dei proprietari un pò di buon senso! Ad esempio non avanzare pretese di canoni assurdi a fronte di un immobile fatiscente!

A pachita, Limpida, Bagudi e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. proge2001

proge2001 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Scusa, ma penso di non aver capito. L'appartamento è al seminterrato o la lavanderia?

A Limpida piace questo elemento.
  12. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    Omettere la registrazione del contratto non mi pare la soluzione ideale ai tuoi "mali", anzi potrebbe acuirli.........

Smoker

A Bagudi piace questo elemento.
  13. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    E purtroppo molti inquilini sono anche proprietari!:risata:

A H&F piace questo elemento.
  14. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Dubbio amletico : ..........questo è il problema.

15. pachita

pachita Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno ragazzi mi scuso se sono stata un po' evasiva..allora l'immobile è tutto in regola e la casa che ho affittato a questo signore è una casa addirittura certificata per il risparmio energetico e domotica e non fatiscente...noi piccoli proprietari che affittiamo per poter pagare il mutuo dopo aver costruito con mille sacrifici non siamo per nulla tutelati,certo ci son persone corrette(poche) ma molte vogliono fare i padroni a casa degli altri...cmq ho parlato in maniera conciliante con questo signore e gli ho detto che lo aiuterò a trovare una sistemazione più adeguata alle sue esigenze ridandogli la caparra da lui versata,evidentemente anche lui ha capito che se procede in modo sbagliato ha da rimetterci tutto poichè essendo un piccolo borgo dopo non avrebbe vita facile...vi dico solo che tutti i miei vicini non vedono l'ora che se ne vada..vi ringrazio tutti e se qualcuno è a conoscenza di un contratto di locazione che mi tuteli un po' di più per favore me lo dica...vi auguro una serena giornata!!!!

16. Bagudi

Agente Immobiliare

I contratti d'affitto sono standardizzati, qualunque aggiunta personale è fuori legge.

17. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    prima di tutto verifica se veramente è invaso dal fumo degli altri inquilini, accertato il problema cercherai le soluzioni, mettiti nei panni dell'inquilino se tutto fosse vero quello che afferma, tu come ti sentiresti.

A Limpida e H&F piace questo messaggio.
  18. aryano81

aryano81 Membro Attivo

Altro Professionista
    Fossero questi i problemi ! Se come dici tu è vero , un inquilino che cerca casa và a altrove e non si ferma alla prima occasione. Il buon senso invece manca proprio ai conduttori che non curanti , dato che non è la loro proprietà, degli impegni , delle tasse sempre più incombenti da parte del Governo nei confronti dei proprietari , cercano di approfittarne rendendo difficile se non impossibile il rapporto locatore - conduttore ; e questo succede spesso ,con i ritardi nei pagamenti , molto spesso con la mancata avvenuta dei pagamenti , con la distruzione dell' abitazione , come è avvenuto a me spesso ;
    Voi inquilini , ve la cavate perchè vi trincerate dietro le leggi liberticide e sinistroidi che sono ancora in vigore , che tutelano la cosidetta 'parte debole' :risata:
    Qui i poveracci sono i proprietari i quali sono costretti ad accendere un mutuo per pagare l' IMU e adesso si pensa ,anzi è il signor Rigor Monti che lo pensa , addirittura ad introdurre la Patrimoniale , come se non fosse abbastanza :shock:
    Ma gli inquilini per me si devono stare zitti e muti e non avanzare pretese , non NOI!
    Purtroppo e badate bene a quello che vi sto per dire anche se mi prenderete per pazzo, la proprietà privata si sta sminuendo , sta perdendo valore in tutti i sensi, e non è un caso anzi , è un' operazione che si sta mettendo in atto , per eliminare quello che era ed è ancora il diritto iinviolabile e intoccabile alla proprietà , e l' artefice di ciò è ovviamente l' attuale Governo Italiano in carica e tra poco uscente in cui spiccano personalità dell' alta finanza mondiale e il Gotha del Nuovo Ordine Mondiale .

A Valeria Morselli piace questo elemento.
  19. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Sai, mi fai venire in mente una mia cara cliente proprietaria di 6 immobili.:occhi_al_cielo:
    Quando mi telefona:
    Ciao come stai, come mai non ti fai più sentire?
    - I tuoi immobili sono tutto a posto no?
    - Si ma devo pagare tot di IRPEF, poi ho il geometra, l'IMU, poi mi abbassano la pensione.....
    - E pensa un po' cosa devo dire io che non ho niente e sono tassata ugualmente!:disappunto:

A Bagudi e H&F piace questo messaggio.
  20. Valeria Morselli

Valeria Morselli Membro Attivo

Privato Cittadino
    Bravo aryano81! Mi hai tolto le parole di bocca!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina