lillo95462

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao! 😊
Sto pensando di comprare casa... ma... con i prezzi di oggi, si tratterà quasi sicuramente di un appartamento in condominio.
L’idea sarebbe di spendere qualcosina in piu, prenderne uno un po’ più grande del necessario, così da poter affittare una parte e rientrare un po’ delle spese mensili fisse.

Mi chiedevo quindi: oltre a soddisfare le mie esigenze, quanto grande dovrebbe essere l’appartamento? E che tipo di affitto potrei pensare di fare?

Personalmente, andrebbe benissimo un bilocale tra i 50 e i 65 mq.
Quindi, tutto lo spazio in più potrei dedicarlo appunto a un’attività di locazione.
Tipo affittare una stanza, ricavare un mini appartamento indipendente… o magari qualcosa che comunque in rispetto della legge permetta di poterlo fare..
Ci sono altre soluzioni interessanti a cui non ho pensato?

Avete idee o suggerimenti creativi?

A mio parere unica cosa che potrebbe aver "senso" è prendere un trilocale e "ospitare" più che affittare un tuo amico/conoscente fidato per qualche 100 euro mensile. Metterti in casa uno sconosciuto con un contratto di locazione parziale potrebbe essere controproducente

Poi chiaro dipende da diversi fattori...magari trovi una casetta con monolocale annesso e quindi cambierebbe la cosa

Bisognerebbe capire prezzo acquisto + spese accessorie e cosa vorresti ricavarci

Mah…se avessi già una casa grande, potrebbe avere senso per abbattere un po’ le spese.
Ma comprare un immobile pensando di locarne una parte non mi pare una gran trovata; sia per non avere in casa proprio uno sconosciuto, sia per i rischi insiti in una locazione , in Italia.

Mi chiedevo quindi: oltre a soddisfare le mie esigenze, quanto grande dovrebbe essere l’appartamento?

Personalmente, andrebbe benissimo un bilocale tra i 50 e i 65 mq.
Se per te è sufficente quella superfice ... aggiungi almeno 14 mq per una stanza (9 mq per stanzetta singola) ... possibilmente doppio servizio lasciando la cucina in comune ovviamente.
Ci sono altre soluzioni interessanti a cui non ho pensato?
Le soluzioni interessanti le trovi in base all'immobile che acquisteresti e a quanto investi, o quanto puoi permetterti di investire, da lì hai voglia a soluzioni ......
Metterti in casa uno sconosciuto con un contratto di locazione parziale potrebbe essere controproducente
Soprattutto se sei accompagnato/a e l'inquilino/a è un fusto o una stangona .... Se poi il bagno è uno solo sono cavoli amari, se sei single potresti trovare dei lati positivi che, per brevità di post, evito di elencare , se accompgnato/a o spostao/a come la giri la giri sono problemi,

Però, tolte le contro indicazioni tipiche della convivenza, con l'affitto parziale di un immobile molti hanno trovato vantagi economici notevoli.
Ma comprare un immobile pensando di locarne una parte non mi pare una gran trovata; sia per non avere in casa proprio uno sconosciuto, sia per i rischi insiti in una locazione , in Italia.
Sul metterti in casa un estraneo dove vivi tu ti dò ragione (vedi sopra) sui rischi della locazione quelli li hai sia se metti in locazione un'intera proprietà o una porzione d'immobile.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro