ginore

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sono in procinto di concedere in locazione (un 4+4 a canone libero) un immoble di civile abitazione costruito nel 1983 quindi prima della legge 46/90 (quella che introdusse progetto e dichiarazione di conformità degli impianti, poi modificata dal D.M. 37/2008 a sua volta poi rimaneggiato).
Ovvamente NON sono in possesso della certificazione di conformità in quanto all'epoca (1983) non ne sussisteva l'obbligo (impianti quindi realizzati prima della 46/90).

Prima Domanda: sono o non sono obbligato a produrre queste certificazioni, da allegare poi al contratto d'affitto?

Seconda domanda: nel caso NON fossi obbligato cosa devo scrivere nel contratto, per tutelarmi?
Questo secondo quesito nasce dal fatto che, il futuro mio conduttore, nel 2015 dovrà rinnovare il permesso di soggiorno e, tra gli altri documenti, dovrà essere in possesso di una certificazione di conformità (D.M. 37/08) degli impianti alimentati a gas metano e impianti elettrici presenti nell’alloggio, rilasciata da un tecnico abilitato, a cui bisogna allegare la visura camerale completa dell’impresa (iscrizione alla camera di commercio).


Terza Domanda: posso quindi inserire la clausola, nel contratto di affitto, che qualsiasi onere al riguardo dovrà essere sostenuto dal conduttore stesso (non essendo io obbligato a produrre i certificati di conformità degli impianti)?
 
Ultima modifica:

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Questo secondo quesito nasce dal fatto che, il futuro mio conduttore, nel 2015 dovrà rinnovare il permesso di soggiorno e, tra gli altri documenti, dovrà essere in possesso di una certificazione di conformità (D.M. 37/08) degli impianti alimentati a gas metano e impianti elettrici presenti nell’alloggio, rilasciata da un tecnico abilitato, a cui bisogna allegare la visura camerale completa dell’impresa (iscrizione alla camera di commercio).

Potresti riportare esattamente gli estremi della legge che impongono tale obbligo per gli stranieri? Poi dal 2015?
Comunque ora siamo nel 2014 e puoi tranquillamente affittare il tuo immobile senza aggiungere alcuna dicitura.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ho sempre sostenuto che non esiste legge che imponga la consegna agli inquilini delle certificazioni impianti.

Però esiste la responsabilità civile del locatore nei confronti del conduttore per quanto attiene alla sicurezza degli impianti.

Per l'impianto elettrico era obbligatorio dopo il 1990 provvedere alla messa in sicurezza, come minimo con l'installazione del salvavita e la protezione contro i contatti diretti.

Per l'impianto gas non saprei citare specifici interventi, ma dopo 30 anni non è male fare verifiche: inoltre occorre provvedere alla realizzazione di un foro di aerazione ed uno di ventilazione.

Provveduto ai semplici interventi, potresti ottenere invece che la DiCo, una DiRe (Dichiarazione di rispondenza) da parte dell'elettricista o idraulico, che certifica l'esecuzione a norma (dell'epoca) degli impianti.
 

Abacus

Membro Attivo
Professionista
secondo me:
1 dom) no nn sei obbligato
2 dom) puoi anche scrivere che accetta l'app nello stato di fatto e di diritto in cui è e che è a conoscenza che gli impianti non sono a norma.. resta il fatto che il propr ne è responsabile cmq.. per l'impianto a gas starei tranquillo perchè in ogni modo "dovrebbe" essere regolare: se è centralizzato ne risp l'amministratore, se è singolo quelli del gas avrai cmq fatto un sopralluogo/ispezione (e successive verifiche caldaia/gas) quando hanno dato l'ok per l'erogazione dell'utenza, credo siano sufficenti quei documenti..
3 dom) onere di cosa? la revisione della caldaia del gas è a carico del conduttore già per legge..

come dice Bastimento la miglior cosa per dormire tranquilli è produrre una dichiaraione di rispondenza
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto