Studio Roversi

Membro Attivo
Professionista
Mi sentirei di dire che parlare di due contratti è leggermente eccessivo (almeno nella maggior parte dei casi)

Anche per periodi di tempo di pochi giorni o settimane è buona norma stipulare un contratto di locazione o sublocazione in forma scritta e con data certa. Mettere nero su bianco le regole relative alla permanenza del turista non solo è requisito obbligatorio introdotto dalla legge 431, pena nullità, per locazioni e sublocazioni abitative, quale ne sia l'uso (copiare ed incollare i termini generici dell'accordo proposto da piattaforme tipo Airbnb e derivati non ha nessun valore legale, perlomeno in Italia), ma serve anche a prevenire contestazioni e a scongiurare controversie legali, tipo che i turisti si innamorino perdutamente della città eterna e di quel delizioso appartamentino in Campo dei Fiori, tanto da non volere più andarsene.

Qualora si intendesse affittare solo una camera :fiore:
 

Isa Jas

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti e scusate... sono una novellina.
Forse voi mi potete aiutare :
- l'anno scorso io ed il mio compagno abbiamo costituito una società srls per acquistare un ramo d'azienda da un'altra srl, costituito da 3 casa vacanze a Roma (da noi gestite in maniera imprenditoriale) con relativi 3 diversi contratti di locazione.

Uno degli appartamenti ha il contratto ad uso abitativo 4+4 con una clausola che specifica "ad uso casa vacanza" ed è intestato a società...
I proprietari, mai sentiti prima d'ora (visto che il 1 del mese hanno sempre preciso il canone sul loro conto) si sono svegliati ed hanno capito che pagano troppe tasse e non le vogliono più pagare.
Aggiungo che l'avviamento di questo appartamento lo abbiamo acquistato per 33 mila euro a febbraio dell'anno scorso ed i primi 4 anni di locazione sono terminati il 4 dicembre del 2017.
Ora ci stanno ricattando e ci stanno obbligando o a fare una cedolare secca intestata a me come persona fisica (così facendo, secondo loro, io potrei subaffittare alla nostra società), o a far cambiare residenza alla figlia o al figlio per mandarci via.
Loro hanno specificato che non hanno bisogno dell'appartamento, ma sarebbe solo per mandarci via e prima o poi fare un altro contratto con cedolare secca a privato.

Non vi dico quanto stiamo male e quanto ci sembri assurdo che non ci sia una tutela in questi casi.
Cosa potremmo fare? Abbiamo prenotazioni in essere fino a novembre del 2018.... in più 33 mila euro buttati per un capriccio di un locatore.

Se qualcuno di voi può darmi qualche consiglio è ben accetto.

:)
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non ho capito il ricatto in cosa consista.
Se non è stata data disdetta il contratto dovrebbe essere pienamente valido per i prossimi 4 anni, con buona pace del locatore.
 

Isa Jas

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Loro vogliono avvalersi dell'art.3 e spostare quindi la residenza della figlia che studia a Londra (quindi lo farebbero proprio per far cessare il contratto).
Dopo la prima scadenza credo che loro si possano avvalere in qualsiasi momento dell'art.3 dando solo 6 mesi di preavviso.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto