valeria.immobiliare

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve a tutti. mi è stato richiesto di stipulare un contratto di locazione ad uso abitativo per un appartamento da destinare a sede di un'associazione culturale. Si può fare? Il presidente dell'associazione non vi metterebbe la residenza, mi ha detto espressamente che ha intenzione di porre sulla porta di ingresso (è un appartamento al piano terra con ingresso autonomo) una piccola insegna e all'interno provvederà alla somministrazione di alimenti e bevande riservata ai soci. Il contratto sarà di anni 6+6. Ripeto, è possibile ed è regolare una tale attività in una abitazione? Il futuro inquilino vuole da me la certezza che tale contratto si presti ad essere impugnato dal proprietario alla prima occasione. Francamente io ho diversi dubbi e non vorrei dare consigli sbagliati. Vi prego datemi una mano. Grazie a tutti.
 

infoprodottimmobiliari

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ciao, valeria, un contratto per un immobile con categoria abitativa, non può essere in alcun modo essere destinato a commerciale, soprattutto in virtù della durata che evidenzi 6+6, tutto il resto delle cose che si fanno sono comunque dei paliativi ma fuori legge, qualche volta può capitare per qualche studio tecnico che non abbisogna di clientela, ma nel caso specifico, oltre ad essere fuori legge avresti difficoltà enormi con il condomino.

ciao
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
.... una piccola insegna e all'interno provvederà alla somministrazione di alimenti e bevande riservata ai soci. Il contratto sarà di anni 6+6. Ripeto, è possibile ed è regolare una tale attività in una abitazione? Il futuro inquilino vuole da me la certezza che tale contratto si presti ad essere impugnato dal proprietario alla prima occasione.

Credo nell'ultima frase sia scappato un refuso: l'inquilino vorrà la certezza che il contratto NON si presti ad essere impugnato. Altrimenti le cose non tornano.

Non mi convincono poi completamente le argomentazioni provenienti da caserta: se l'attività svolta nell'unità immobiliare fosse di tipo commerciale, avrei anch'io delle riserve. Ma un circolo privato, in questo caso un'associazione culturale, se aperto solo ai soci, non è assimilabile nè ad ufficio, ne a negozio, quindi non vedo gli estremi per una domanda di variazione della destinazione d'uso.

Circa poi la formula del contratto, dove sta scritto che un immobile di tipo residenziale non può essere locato per usi non abitativi? Nelle cittadine è direi scontato che le sedi di Associazioni tipo Club Alpino Italiano, ANA, Associazioni ciclistiche sportive o di tifoserie calcistiche, se non dispongono di sedi proprie o di locali messi a disposizione della pubblica amministrazione, prendono in locazione degli alloggi. Non mi è mai capitato che questi contratti siano contestati dalla AdE.

Le incertezze, non di tipo normativo, ma proprio di convenienza per il proprietario, le avrei invece sui risvolti che sorgono a seconda del contratto sottoscritto, in particolare sui diritti di prelazione, buonuscita, ecc. , e se considerabile aperto al pubblico o no, in caso di non rinnovo alla seconda scadenza. Perchè un contratto di locazione non abitativa è soggetta ancora alla legge detta dell'equo canone, dove questi punti sono inderogabili da parte del locatore.
 

MARIO C

Nuovo Iscritto
Salve,
ho anch'io un problema simile. Vorrei affittare a un associazione culturale un appartamento destinato a uso residenziale. Comprendo che è differente dall'uso abitativo, ma un'associazione senza scopo di lucro non è un'attività commerciale, è proprio vero che occorre modificare la categoria da A3 a A10 , e far pagare un affitto più alto, e fare un contratto di 6 anni ? non c'è un'altra strada?
Mario C
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto