maura crocetti

Nuovo Iscritto
Buongiorno, confido nella Vs professionaltità e competenza! Una cliente vuole locare un immobile acquistato ( meno di 5 anni fa) con le agevolazioni prima casa in cui lei stessa ha preso la residenza. Sembra che lo possa fare facendo un contratto di affitto di soli 18 mesi senza perdere chiaramente le agevolazioni prima casa. Vi risulta?
maura crocetti
 

Sep

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Innanzi tutto attenzione al tipo di contrato di locazione perchè i contratti di tipo transitorio ( come appunto quello di 18 mesi ) non sono ammessi dappetutto e sono soggetti a moltivincoli dalla legge 431/98. In seconda battuta non si perde il diritto all'agevolazione della prima casa ( a parte ICI, sconto IRPEF su utuo, ecc. ) se non si abita nella casa acquistata, purchè si mantenga la residenza nel comune ove trovasi la casa.
 

maura crocetti

Nuovo Iscritto
Grazie Sep ieri abbiamo deciso di fare un contratto di tipo tradizionale (4 anni + 4), la proprietaria manterrà la residenza nell'abitazione anche se locata. Dovrà cominciare credo a pagare l'ICI? Finora non la pagava in quanto prima casa. A cosa potrà andare incontro? Maura
 
U

Utente Cancellato 11082

Ospite
Ciao sono interessato anche io alla questione vendita prima casa, perché io e la mia fidanzata ci stiamo separando...:basito: Premetto che non so nulla riguardo alle questioni immobiliari, e quindi potrei dire anche castronerie, mi perdonerete. Io sto a Roma e se dovessi cambiare casa rimarrei a Roma, quindi stesso comune. Allora vado subito alle mie domande quotando Sep.

In seconda battuta non si perde il diritto all'agevolazione della prima casa ( a parte ICI, sconto IRPEF su utuo, ecc. ) se non si abita nella casa acquistata, purchè si mantenga la residenza nel comune ove trovasi la casa.

Quindi io posso anche affittarla con un contratto 4+4 tradizionale, mantenendo la residenza nella vecchia casa (oramai affittata), e cambiando domicilio nella nuova dove andrei in affitto.
1)Tutto regolare secondo voi?
2)Oppure è necessario un contratto di 18 mesi?
3)Avendo già usufruito dello sconto IRPEF sul mutuo e non avendo pagato l'ICI, questi soldi vanno in qualche modo ridati indietro allo stato?
4) So che è fuori tema, ma invece se decidiamo di vendere la prima casa prima dello scadere dei 5 anni, come si calcola quello che va ridato allo stato? Mi fate un esempio ipotizzando un valore dell'immobile di 100.000 euro?

Grazie mille
 

Sep

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se vuoi affittarla prova a calcolare un contratto di tipo agevolato ( presso l'ASPPI - Associazione Sindacale Piccoli Proprietari Immobiliari - di Roma ti daranno tutta l'assistenza necessaria ) perchè questo tipo di contratto contempla delle agevolazioni fiscali non indifferenti. Non capisco cosa signifchi un contratto di 18 mesi; questo tipo di contratto - cosidetto transitorio - comporta, come già detto, " rischi " non indifferenti, se sbaglia tipologia, senza dare nessun vantaggio se non la durata. L'agevolazione fiscale sul mutuo ed il mancato pagamento ICI erano dovuti finchè l'abitazione era considerata " abitazione principale ", da quando non lo è più decadono i benefici. Anche in caso di vendita vale quanto detto poc'anzi, in più, se non sono passati i cinque anni bisogna considerare che, per continuare ad avere l'agevolazione sulle imposte di registro agevolate per l'acquisto come prima casa necessità acquistare un'altra abitazione entro un anno, in caso contrario i'Agenzia delle Entrate recupera il 7% più gli interessi; occorre anche considerare se la casa acquistata è stata usata come abitazione proncipale perchè, in caso contrario, vendendola prima dei cinque anni si andrà anche a pagare un'imposta sulla plusvalenza.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se vuoi affittarla prova a calcolare un contratto di tipo agevolato ( presso l'ASPPI - Associazione Sindacale Piccoli Proprietari Immobiliari - di Roma ti daranno tutta l'assistenza necessaria ) perchè questo tipo di contratto contempla delle agevolazioni fiscali non indifferenti. Non capisco cosa signifchi un contratto di 18 mesi; questo tipo di contratto - cosidetto transitorio - comporta, come già detto, " rischi " non indifferenti, se sbaglia tipologia, senza dare nessun vantaggio se non la durata. L'agevolazione fiscale sul mutuo ed il mancato pagamento ICI erano dovuti finchè l'abitazione era considerata " abitazione principale ", da quando non lo è più decadono i benefici. Anche in caso di vendita vale quanto detto poc'anzi, in più, se non sono passati i cinque anni bisogna considerare che, per continuare ad avere l'agevolazione sulle imposte di registro agevolate per l'acquisto come prima casa necessità acquistare un'altra abitazione entro un anno, in caso contrario i'Agenzia delle Entrate recupera il 7% più gli interessi; occorre anche considerare se la casa acquistata è stata usata come abitazione proncipale perchè, in caso contrario, vendendola prima dei cinque anni si andrà anche a pagare un'imposta sulla plusvalenza.

i'Agenzia delle Entrate recupera il 7%+ il 30% di sanzione (calcolata sul 7%) + interessi. Tale sanzione puo essere ridotta di 1/4 se pagata entro 60gg dalla notifica dell'ADE.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto