1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Ag. Imm. Serena Favi

Ag. Imm. Serena Favi Membro Junior

Agente Immobiliare
    Buongiorno, quella che vorrei con questo topic più che una risposta è una conferma.
    I contratti di natura transitoria possono essere stipulati solo in base ad accordi territoriali e per esigenza di natura transitoria come ad esempio i motivi di lavoro.

Se il comune dove vado a locare l'immobile non prevede accordi terrritoriali in merito ma il mio conduttore e il locatore hanno esigenze di transitorietà, l'uno per motivi di lavoro e l'altro perchè uscirà da una comunità tra un anno posso ugualmente stipulare il contratto?

Secondo la mia esperienza non è giuridicamente corretto stipularlo perchè il comune non prevede accordi territoriali e in caso di controversia il conduttore potrebbe in fase di giudizio ottenere la trasformazione in 4+4 giusto? cosa mi dite?

2. Pennylove

Pennylove Membro Assiduo

Privato Cittadino
    Nel caso in cui non sia mai stato sottoscritto alcun accordo (né sulla base del DM 5 marzo 1999 né sulla base del DM 30 dicembre 2002) in un Comune non capoluogo di provincia ovvero Comune confinante con le undici aree metropolitane identificate dal DM 30 dicembre 2002, potrai fare riferimento ai contratti stipulati nel Comune demograficamente più vicino, anche se situato in altra Regione (vedi il DM 10 marzo 2006): le parti contrattuali potranno concordare liberamente il canone di locazione.

A Ag. Imm. Serena Favi, mosca, Fenix66 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. brina82

brina82 Membro Assiduo

Altro Professionista
    Osservazione: se si fa un 4+4 anche sapendo che tra un anno di fatto cesserà... Ovvero tra sei mesi (in accordo) si manda la disdetta (sei mesi prima della "scadenza" appunto)?

4. Ag. Imm. Serena Favi

Agente Immobiliare
    se si fa un contratto 4+4 è opportuno comunque dare disdetta anche se gli accordi sono verbali tra le parti.
    Saluti

5. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Prima dei 4 anni, la disdetta la può dare solo il conduttore.

6. mosca

mosca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    scusa @Pennylove ma il riferimento di legge per tali appicazione non era l' Art. 2 del DM 14 luglio 2004 ??

7. Pennylove

Pennylove Membro Assiduo

Privato Cittadino
    Il DM 14 luglio 2004 riguarda solo ed esclusivamente i contratti concordati 3+2. Dal suo ambito rimangono esclusi i contratti transitori (ordinari e per studenti universitari) disciplinati, due anni dopo, dal DM 10 marzo 2006.

A Tobia e mosca piace questo messaggio.
  8. mosca

mosca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Grazie per il chiarimento

9. brina82

brina82 Membro Assiduo

Altro Professionista
    Scusate la mia ignoranza nonchè banalità. Se si fa un 4+4 con l'accordo verbale che tra un anno di fatto il contratto cesserà. Il contratto prevede che un anno prima (anzichè sei mesi) il conduttore può recedere mandando lettera raccomandata ecc. al locatore. Il giorno dopo della stipula del contratto il conduttore (dubito che in un giorno si possa cambiare idea) manda questa lettera... E' reato un atteggiamento simile? Grazie.

10. Ag. Imm. Serena Favi

Agente Immobiliare
    Voi sul contratto potete scrivere cio' che volete comunque le normative di riferimento sono sempre L. 27 luglio 1978, n. 392 e la legge 9 dicembre 1998, n. 431 in particolar modo all'art 3 di cui al comma
    6." Il conduttore, qualora ricorrano gravi motivi, puo' recedere in
    qualsiasi momento dal contratto, dando comunicazione al locatore con
    preavviso di sei mesi."
    cio' significa che la scadenza massima è sei mesi, se te la manda prima non commette nessun "reato", è giuridicamente inopportuno mettere un preavviso di un anno dato che la fonte normativa superiore al vostro accordo tra le parti dichiara che il preavviso è di sei mesi!

11. brina82

brina82 Membro Assiduo

Altro Professionista
    i "motivi gravi" andrebbero dimostrati...

Invece faccio un altro esempio: se entrambe le parti, locatore e conduttore, fossero d'accordo per una tipologia di contratto che preveda un preavviso di rescissione di un paio di mesi invece che di 6, sarebbe in tal caso possibile o vincerebbe comunque la norma? Grazie.

12. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    io preferirei andare in deroga ai patti definiti dal ministero inserendo la dicitura:

Il conduttore, anche se non ricorrono gravi motivi, puo' recedere in
    qualsiasi momento dal contratto, dando comunicazione al locatore con
    preavviso di due mesi.

In caso di omissione si fa riferimento al contratto standard, la deroga è consentita purché in maniera esplicita.

A PyerSilvio e brina82 piace questo messaggio.
  13. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Ma il Locatore non può recedere prima dei sei mesi.

14. brina82

brina82 Membro Assiduo

Altro Professionista
    Il locatore non può recedere mai! Solo alla fine del contratto che io sappia... :\

Diversamente dal conduttore...

15. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Augurissimi

A brina82 piace questo elemento.
  16. brina82

brina82 Membro Assiduo

Altro Professionista
    ??????

17. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ieri figurava il tuo giorno di compleanno

18. brina82

brina82 Membro Assiduo

Altro Professionista
    Salve. Scusate se insisto ancora su questo tema. Quindi rispetto ai sei mesi si può derogare inserendo per esempio 2 al posto di 6. E' possibile trovare una fonte normativa al riguardo per favore? Mi viene in mente che così come non se ne possono inserire 7 non se ne possono inserire neppure 2...

Sto chiudendo un contratto di affitto (con un agente immobiliare gentilissimo) in cui vorrei inserire proprio il "preavviso di due mesi" anzichè di sei. Lui è d'accordo (dice che il proprietario di casa si fida di lui quindi se accetta lui va bene) ma sostiene che per legge ne occorrono almeno 3. Vi risulta? Grazie.

19. brina82

brina82 Membro Assiduo

Altro Professionista
    Se te la manda prima dei 6 mesi siamo d'accordo che non sta facendo nulla di strano...
    Mi chiedo ora se uno nel contratto cambia la dicidura mettendo il preavviso di un mese anzichè 6... Si può fare o no? In base a cosa? Grazie.

20. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    Allora vado a ricordi:
    La legge 431/1998 stabilisce le linee guida delle locazioni che fino ad allora erano poco definite.

questa legge e le seguenti modificazioni fissano i componenti del contratto di locazione, ed in caso del diritto di recesso non obbligano il conduttore ad una disdetta anticipata di 6 mesi ma indica lo standard solo in caso le parti non abbiamo provveduto a indicare nel contratto il periodo scelto.

Quindi il periodo di recesso anticipato (come molti altri parametri del contratto) è a scelta delle parti. In mancanza di intesa e quindi di scrittura sul contratto verrà applicato quanto stabilito dalla L 431 (6mesi)

Qui trovi una guida esaustiva:
    http://www.sunia.it/documents/10157/070e8390-54b6-436f-996f-c9a32793251f

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina