1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. casimiro

casimiro Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ciao a tutti

Ho appena acquistato un appartamento a Torino, è mia intenzione arredarlo ed affittarlo

con contratti di locazione turistica(minimo 2 notti max 4 settimane).

Mi chiedevo se devo chiedere permessi particolari al mio comune..e se è possibile fornire

solo la biancheria iniziale, senza dare altri servizi, tipo il cambio della stessa e la pulizia

quotidiana dell'alloggio.

Io sono un dipendente pubblico, quindi non deve essere un attività imprenditoriale.

Grazie.

2. Pennylove

Pennylove Membro Assiduo

Privato Cittadino
    A quanto mi consta la locazione turistica - a differenza dall'attività di affittacamere - non soggiace a particolari licenze o permessi. A volte, però, alcuni adempimenti sono regolati anche da specifiche norme regionali, pertanto, ti consiglio, prima di procedere, di rivolgerti all'azienda di promozione turistica del Piemonte e/o di consultare il sito della regione Piemonte.

Quanto alla biancheria da bagno e da letto, nulla vieta di fornirla al conduttore. L'importante è non fornire la pulizia giornaliera e altri servizi di tipo alberghiero (art. 12 del nuovo codice del turismo, varato il 21 giugno 2011, con il D.Lgs. 79/2011): ciò, ad evitare che si ricada nella fattispecie dell'attività dell'affittacamere. All'atto di stipula del contratto (anche in quello brevissimo "week-end") è, comunque, opportuno assumere le opportune cautele, tra cui quello di specificare i motivi e le finalità turistiche che hanno indotto le parti a stipulare questo tipo di contratto.

A casimiro piace questo elemento.
  3. Valeria Morselli

Valeria Morselli Membro Attivo

Privato Cittadino
    Le locazioni turistiche sono regolate da leggi regionali. Ti consiglio di informarti su quelle del Piemonte. Qui nel Lazio vogliono un sacco di documenti...

A casimiro piace questo elemento.
  4. casimiro

casimiro Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    In effetti dovrei fare un salto alla regione ,perchè dal sito non si capisce molto.
    Il mio appartamento è nuovo(è del 2012), non mi preoccupano i documenti...ci tengo
    cmq a rispettare le norme.
    Grazie.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina