leon83

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve, sto valutando un immobile sulla cui terrazza (piano rialzato) sono presenti due lucernari, come da foto allegata, che illuminano un laboratorio sottostante. Nell'ultimo rogito nessuna servitù è indicata, nè i lucernari sono menzionati. Il precedente inquilino ha però sempre rispettato la presenza dei lucernari, lasciandoli sempre liberi.

Vorrei sapere: la servitù è da considerarsi implicita? Quali le limitazioni? Ipotizzabile mettere un tavolo sopra uno dei lucernari o devono essere lasciati completamente liberi?

Grazie
 

Allegati

  • lucernari.png
    lucernari.png
    640,5 KB · Visite: 50

SALVES

Membro Senior
Professionista
I lucernari sono servitù sicuramente apparenti, occorre verificare in riferimento alla loro realizzazione e costituzione se sono per usucapione, destinazione del padre di famiglia o già presenti nel progetto dell'immobile.
I lucernari per come costituiti sopra servono a dare solo luce ad ambienti di altra proprietà su cui si affacciano all'esterno e non è lecito ostruirli.
Possono essere ostruiti se la servitù apparente non è stata costituita per come sopra ma per contratto, il quale regolamenta il tutto.
Occorre che ti informi meglio con il proprietario e/o agente immobiliare circa la situazione dei lucernari sia per quanto riguarda la loro realizzazione e sia per il tipo della loro costituzione di servitù.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto