1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. leon83

    leon83 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve, sto valutando un immobile sulla cui terrazza (piano rialzato) sono presenti due lucernari, come da foto allegata, che illuminano un laboratorio sottostante. Nell'ultimo rogito nessuna servitù è indicata, nè i lucernari sono menzionati. Il precedente inquilino ha però sempre rispettato la presenza dei lucernari, lasciandoli sempre liberi.

    Vorrei sapere: la servitù è da considerarsi implicita? Quali le limitazioni? Ipotizzabile mettere un tavolo sopra uno dei lucernari o devono essere lasciati completamente liberi?

    Grazie
     

    Files Allegati:

  2. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    I lucernari sono servitù sicuramente apparenti, occorre verificare in riferimento alla loro realizzazione e costituzione se sono per usucapione, destinazione del padre di famiglia o già presenti nel progetto dell'immobile.
    I lucernari per come costituiti sopra servono a dare solo luce ad ambienti di altra proprietà su cui si affacciano all'esterno e non è lecito ostruirli.
    Possono essere ostruiti se la servitù apparente non è stata costituita per come sopra ma per contratto, il quale regolamenta il tutto.
    Occorre che ti informi meglio con il proprietario e/o agente immobiliare circa la situazione dei lucernari sia per quanto riguarda la loro realizzazione e sia per il tipo della loro costituzione di servitù.
     
    A Bagudi piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina