gianluca78

Membro Junior
Ciao,

tempo fa o chiesto all'Agenzia Immobiliare la piantina catastale di un immobile che vorrei comprare.

Ho ricevuto un foglio bianco su cui è disegnato sia l'appartamento che vorrei comprarmi io, sia quello affianco.

Non c'è nessuna intestazione del catasto nè tantomeno i riferimenti.

L'appartamento "mio" è evidenziato rispetto all'altro del vicino con un tratteggio.

Ma quel che è peggio è che una camera che oggi fa parte dell'appartamento che a me interessa, nella piantina è chiaramente collegata all'appartamento del vicino e fa parte dell'altra unità.

Quindi le domande che mi vengono sono:

1) la piantina catastale può non avere nessun riferimento ed essere un semplice foglio bianco con lo schizzo di una piantina?
2) se una camera risulta da piantina dell'appartamento affianco al mio si tratta solo di aggiornare le piantine catastali o il discorso è più complesso?
3) mi dicono inoltre che con l'appartamento vendono anche una cantina. Questa cantina dovrebbe essere rappresentata nella piantina catstale? Lo chiedo perchè ovviamente non c'è.

Mi illuminate ?

Grazie mille.

Ciao.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
1. No. C'è l'intestazione del catasto (NCEU o Ministero delle finanze), l'ubicazione, gli identificativi catastali, gli estremi del compilatore (timbro e firma), la scala, l'orientamento (di solito)
2. bisogna visionare le licenze comunali e comportarsi di conseguenza: potrebbe anche essere sufficiente
3.ci deve essere
 

gianluca78

Membro Junior
Intanto grazie mille della risposta.

Quello che mi preoccupa di più è la camera. Infatti questa camera compare di competenza dell'altro alloggio.

Non vorrei che sorgessero problemi di proprietà (anche se ora di fatto è collegata all'appartamento che interessa a me).

Come faccio ad essere sicuro che la camera sia di fatto dell'appartemento che mi voglio comprare?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Andando a visionare le licenze edilizie in comune.
Se la variazione comunale è già stata fatta, basta una variazione catastale semplice altrimenti è una cosa un po piu complessa con relativa DIA, oneri ect..
Credo sia necessario l'intervento di un tecnico
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ciao sono un tecnico di Roma appunto...allora rispondo ai tuoi quesiti:
1. La cosidetta piantina catastale porta in alto l'iintestazione del catasto, cioe' la dicitura Agenzia del Territorio, nome del tecnico che deposito' al catasto, foglio particella e sub etcetec...
2. Se riscontri anomalie e discrepanze di qualsiasi entita' tra lo stato di fatto e la piantina chiedine la ragione: di solito chi vende tende a "sistemare" eventuali magagne prima dell'atto (che altrimenti il notaio nn farebbe) con pratica in sanatoria, dunque verifica bene!
3.La cantina, se e' accatastata insieme sara' nello stesso foglio ma a volte e' un'unita' catastale a se stante percio' potrebbe essere su un foglio a parte.

Cmq se ti serve una consulenza o una ricerca prima di comprare, puoi contattarci in privato.

Buona giornata.
Arch. Fabio Cipriano
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Sottoscrivo l'intervento di cafelab e comunque ho l'impressione che il mediatore, se è vero quanto segnali e non hai ricevuto chiarimenti documentali, non sia da raccomandare quanto a professionalità per cui ti consiglio di risolvere positivamente i tuoi dubbi prima di firmare ogni proposta che sicuramente ti ... proporrà di presentare al venditore.
Se poi sei comunque interessato perchè pensi sia un ottimo affare puoi cautelarti con una proposta ben congegnata.
Avv. Luigi De Valeri:stretta_di_mano:
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao,

tempo fa o chiesto all'Agenzia Immobiliare la piantina catastale di un immobile che vorrei comprare.

Ho ricevuto un foglio bianco su cui è disegnato sia l'appartamento che vorrei comprarmi io, sia quello affianco.

Non c'è nessuna intestazione del catasto nè tantomeno i riferimenti.

L'appartamento "mio" è evidenziato rispetto all'altro del vicino con un tratteggio.

Ma quel che è peggio è che una camera che oggi fa parte dell'appartamento che a me interessa, nella piantina è chiaramente collegata all'appartamento del vicino e fa parte dell'altra unità.

Quindi le domande che mi vengono sono:

1) la piantina catastale può non avere nessun riferimento ed essere un semplice foglio bianco con lo schizzo di una piantina?
2) se una camera risulta da piantina dell'appartamento affianco al mio si tratta solo di aggiornare le piantine catastali o il discorso è più complesso?
3) mi dicono inoltre che con l'appartamento vendono anche una cantina. Questa cantina dovrebbe essere rappresentata nella piantina catstale? Lo chiedo perchè ovviamente non c'è.

Mi illuminate ?

Grazie mille.

Ciao.

L'agenzia immobiliare non é tenuta a rilasciare planimetrie a tutti quelli che entrano in agenzia a chiedere informazioni sugli immobili ma può sempre farle visionare dietro sottoscrizione di presa visione della documentazione dell'immobile. Torna in agenzia e dimostra il tuo interesse, vedrai che la planimetria se la procurano.
 

gianluca78

Membro Junior
Grazie a tutti per le risposte.

L'AI mi ha detto che mi manderà piantina catstale (speriamo bene!!).

Comunque certo che farò tutti i controlli prima di firmare PdA
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto