Aron91

Membro Attivo
Privato Cittadino
Pongo un quesito che forse voi potete facilmente spiegare:

In un immobile di più piani, secondo progetto, era stato costruito un deposito con un'altezza di 2.20 mt. e accatastato come tale in C2. A seguito dell'apertura di un'attività lavorativa agricola, quel deposito, sempre secondo progetto, viene accatastato in D10 diventando così fabbricato strumentale all'attività svolta.
Dopo anni l'attività lavorativa cessa e quindi quell'unità immobiliare perdere i requisiti per continuare ad essere censita in D10, con la conseguente necessità di effettuare nuovamente un cambio di destinazione. Si pensa quindi di modificarla come era allo stato iniziale e cioè in deposito C2, ma succede che intanto il regolamento edilizio comunale è cambiato e l'altezza di 2,20 mt. non è più tollerata per destinare l'unità a cantina né ad altro tipo di locale. Come ci si comporta in questo caso con il catasto? Come si deve accatastare?
 

Aron91

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il problema è anche del catasto perché se si perdono i requisiti di ruralità entro 30 giorni bisogna comunicarlo al catasto con conseguente aggiornamento.
 

Aron91

Membro Attivo
Privato Cittadino
In qualche modo deve essere accatastato! Anche perché il locale è collegato con altre unità immobiliari
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Ma quando avete riaccatastato come bene strumentale dell'attività agricola avetepure modificato la destinazione d'uso del locale deposito? O è sempre rimasto tale?
Se così fosse puoi riaccatastarlo come C2, non vedo problemi dato che urbanisticamente lo è.
 

Aron91

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si quindi non ci sono problemi in merito.
Se invece non fosse stato così? Faccio un esempio: il locale prima era C6 (box auto) poi cambiato in D10( Deposito) sempre senza opere. In questo caso ci sarebbero differenze con la prima situazione?
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
No, perché urbanisticamente sempre di autorimessa si tratta. Se invece gli avessi cambiato destinazione d'uso edilizia (e non categoria catastale) avresti dovuto avere un'altezza di 2,40 per riportarlo a garage e in C/6
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
La categoria catastale D/10 comprende tutti i fabbricati per funzioni produttive connesse alle attività agricole a esclusione di quelli residenziali che finiscono in A/6; quindi un box auto utilizzato come come autorimessa di mezzi agricoli può essere accatastato in D/10 senza essere mutato urbanisticamente in deposito. Sono due cose differenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto